Conoscere la versione di macOS in uso non è una cosa così scontata: Apple rilascia un nuovo upgrade all’incirca una volt ogni anno.

A volte, per questione di compatibilità delle app o di bug, è bene sapere quale sia la versione del sistema operativo sul MacBook, iMac, Mac Mini o Mac Pro in questione. Ma come si può ottenere questa informazione in un batter d’occhio?

Quale versione di macOS stai usando?

Per trovare questa informazione è necessario cliccare sull’icona Apple nel menu situato nell’angolo in alto a sinistra dello schermo, quindi selezionare il comando Informazioni su questo Mac.

Il nome della versione macOS installata è visualizzato nella scheda Panoramica nella finestra risultante. Di seguito viene poi visualizzato il numero di versione preciso del sistema operativo installato.

Per invece tenere sott’occhio gli update di più lieve entità, puoi andare nell’app Mac App Store e cercare informazioni sotto la scheda Aggiornamenti.

Nota bene: se stai utilizzando una versione precedente del sistema operativo Mac, potrebbe essere chiamata OS X anziché macOS.

Aggiornare all’ultima versione di macOS

Se non stai utilizzando l’ultima versione di macOS, puoi aggiornarla facilmente utilizzando il Mac App Store (naturalmente a patto che l’hardware in uso sia ancora supportato da Apple). Per fare ciò, fai clic sul pulsante Aggiornamento software nella finestra Informazioni sul tuo Mac, che aprirà il Mac App Store.