Nella circostanza in cui abbiate riscontrato problemi di instabilità sul vostro PC a seguito del download di un software o qualora visualizziate continuamente messaggi di errore a seguito dell’installazione di un driver, onde evitare i crash, è bene ripristinare il computer al giorno prima.

Come ripristinare il computer al giorno prima

Come ripristinare il computer al giorno prima

Torna la Rubrica del Dr. Windows, nell’ultimo appuntamento abbiamo visto come installare ed utilizzare WhatsApp direttamente da PC, oggi vediamo assieme come ripristinare il computer al giorno precedente nel caso di problemi di instabilità.

Windows, così come Mac, dispone di funzioni di ripristino, il cui scopo primario consiste nel riportare il computer a una data precedente. Cosa vuol dire questo? Che i dati restano intatti, mentre software o driver installati dopo questa data, vengono prontamente rimossi.

Su Windows, la miglior soluzione possibile per ripristinare il computer al giorno prima è l’opzione “Ripristino configurazione di sistema”, in quanto non perderete dati. Vi basta aprire il pannello di controllo e direttamente dalla barra di ricerca, posizionata in alto a destra, ricercare il termine “ripristino”. Dopodiché vi basta selezionare l’opzione “Apri Ripristino Configurazione di Sistema” dalla finestra a comparsa, inserire il flag a fianco di “Scegli un punto di ripristino diverso” e cliccare su “Avanti”.

La procedura su come ripristinare il computer al giorno prima, come facilmente intuibile, si conclude selezionando la data in cui desiderate riportare lo stato del sistema. Il processo di ripristino, la cui durata è variabile in termini di minuti, viene avviato con un click sul tasto “Avanti”.

Come ripristinare il pc al giorno prima

Nella circostanza in cui tra le date a disposizione per effettuare il ripristino non vi fosse quella di ieri, vuol dire che nel corso della giornata non è stato creato alcun punto di ripristino. Come dovete regolarvi? La scelta logica è quella di sceglierne uno più vicino alla data odierna. Successivamente potete mettervi comodi, il ripristino può richiedere parecchio tempo ma una volta terminate le operazioni avrete il computer esattamente come lo avevate lasciato il giorno precedente.

Per i casi più spinosi, poi, c’è sempre la formattazione del pc