Hai perso o dimenticato la password di un account di Windows 10? Anche se la situazione può metterti ansia, sappiamo come darti una mano.

Esiste infatti un’utilità appositamente ideata per il ripristino della password di Windows 10 e, in questo breve articolo, ti mostreremo come agire per riportare tutto alla normalità.

Resettare la password di Windows 10 direttamente online

Essendo bloccato fuori dal tuo sistema operativo e dal tuo PC, la cosa importante è non perdere la calma. Utilizza il telefonino e, via browser, digita il seguente URL:https://account.live.com/password/reset.

Da questa pagina, seleziona l’opzione Ho dimenticato la password e fare clic su Avanti. Nella pagina successiva, inserisci l’ID dell’account Microsoft che desideri recuperare e fai clic su Avanti. Inserisci l’indirizzo email alternativo o un numero di telefono collegato al tuo account Microsoft. Dunque fai clic su Invia codice.

Inserisci il codice di sicurezza che hai ricevuto e quindi fai clic su Avanti. Una volta verificata la tua identità, ti verrà chiesto di inserire la nuova password per il tuo account Microsoft.

Dopo aver ripristinato la password dell’account Microsoft, è possibile accedere nuovamente al computer con Windows 10.

Reimpostare la password di Windows 10 offline

Se non vuoi utilizzare il telefono, puoi sempre affidarti a software specifici. In questo caso utilizzeremo PCUnlocker, avviabile direttamente tramite file ISO con l’avvio del computer (puoi utilizzare un CD masterizzato o una penna USB a tuo piacimento).

Il punto di forza di questo software è la sua semplicità e affidabilità, oltre all’interfaccia intuitiva che anche gli utenti alle prime armi possono utilizzare senza particolari problemi.

Reimpostare la password di Windows 10 è solo questione di pochi passi con PCUnlocker: scarica e decomprimi l’ISO in questione (naturalmente da un PC diverso rispetto a quello bloccato).

Per creare un CD o USB avviabile, basta scaricare e installare un software gratuito come ISO2Disc. Avviare questa app (o un’altra che svolge le stesse funzioni) e masterizzare il file ISO di PCUnlocker sul CD o sull’unità flash USB.

Il passaggio successivo consiste nell’utilizzare il CD/USB per avviare il PC con Windows 10 in cui si desidera reimpostare la password dimenticata. Quando si avvia la schermata PCUnlocker, selezionare un utente locale e fare clic sul pulsante Reimposta password.

Resetta e cambia la password

Se il tuo account locale selezionato è legato a un account Microsoft, ti verrà richiesto di riconvertire l’account Microsoft con l’account locale per impostare una nuova password. Fai clic su OK e… semplicemente rilassati!

Riavvia il computer e scollegando il CD/USB con PCUnlocker, quindi accedi nuovamente a Windows 10. Il problema dovrebbe essersi definitivamente risolto.