Una semplice e rapida guida su come pulire la memoria cache del nostro dispositivo Android.

cache-android

 

Prima di procedere con la guida, vediamo cos’è la memoria cache:

La memoria cache (in inglese cache memory o memory cache o qualche volta anche CPU Cache), in informatica è una memoria veloce relativamente piccola, non visibile al software, cioè completamente gestita dall’hardware, che memorizza i dati più recentemente usati (MRU – Most Recent Used) della memoria principale (MM – Main Memory) o memoria di lavoro del sistema.

La funzione della memoria cache è di velocizzare gli accessi alla memoria principale aumentando le prestazioni del sistema. Inoltre nei sistemi multiprocessori con memoria condivisa (shared), permette di ridurre il traffico del bus di sistema e della memoria principale che è uno dei maggiori colli di bottiglia di questi sistemi.

La memoria cache fa uso della tecnologia veloce SRAM (static random-access memory), contro una più lenta DRAM (dynamic random-access memory) della memoria principale, connessa direttamente al processore.

-Tratto da Wikipedia

Detto ciò, possiamo dare inizio alla guida vera e propria. Come sempre, vi consigliamo di seguire correttamente tutti i passaggi della guida, in modo tale da non commettere errori. Fatta questa piccola premessa, vediamo insieme come procedere.

Come pulire la cache su Android

Per svuotare la cache non è richiesto nessuna applicazione in particolare. Qualsiasi utente può procedere con la pulizia della cache del proprio dispositivo Android di una qualsiasi applicazione direttamente dal menù delle Impostazioni, andando a selezionare la singola applicazione che ci interessa e procedendo nell’operazione con un semplice Tap. Si tratta di un operazione che richiede veramente pochi secondi, e che tante volte ci permette anche di riuscire a risolvere i problemi di alcune applicazioni come crash, errori, ecc. Vediamo, dunque, come svuotare la memoria Cache su un dispositivo Android direttamente dalle impostazioni del dispositivo:

  1. Dal Drawer delle applicazioni, selezioniamo la voce Impostazioni
  2. Selezioniamo la voce Applicazioni e spostiamoci sulla tab Tutti/e
  3. Selezioniamo l’applicazione della quale vogliamo svuotare la Cache
  4. Scorriamo in basso e tappiamo sul tasto Svuota cache

Accanto al tasto per svuotare la cache di una qualsiasi applicazione con la procedura che abbiamo appena visto, sarà possibile anche sapere il quantitativo di memoria che quest’ultima occupa. Una procedura alquanto semplice che può essere eseguita con qualsiasi applicazione su qualsiasi dispositivo Android.