Le informazioni della tua carta di credito sono qualcosa di estremamente prezioso ma che, allo stesso tempo, devi utilizzare per forza in caso di acquisto online. La maggior parte di browser presentano delle funzioni tramite cui immagazzinano questi dati per rendere il riempimento dei form automatico… ma a quale costo?

Anche se i browser lavorano ormai molto bene per quanto riguarda la sicurezza, queste funzioni potrebbero essere pericolose. In questo articolo, per esempio, prenderemo in esame Chrome e come disattivare ogni tipo di raccolta informazioni che riguardi le tue transazioni online.

Google Chrome

Impedire a Chrome di salvare informazioni della tua carta di credito da desktop

Chrome chiede, ogni singola volta, se vuoi salvare i tuoi dati. Nonostante le continue risposte negative, può succedere per errore di accettare anche solo una volta. Onde prevenire problemi di questo genere, è necessario cliccare sui tre punti in alto a destra per poi scegliere Impostazioni, a questo punto dovrebbe apparire una sezione denominata Compilazione automatica, seguita dalla voce Metodi di pagamento.

Fai clic sulla freccia che punta a destra e tutti i metodi di pagamento che hai impostato appariranno eventualmente in questa pagina. C’è anche un’opzione per aggiungere eventuali futuri metodi di pagamento. Per impedire a Chrome di salvare i dati della carta di credito, disattiva l’opzione Salva e compila i metodi di pagamento. Se si desidera rimuovere un metodo di pagamento precedentemente aggiunto, fare clic sui tre punti a destra della data di scadenza e scegli Elimina.

Evitare il salvataggio delle informazioni su Android

Impedire a Chrome di salvare la tua carta di credito su Android è estremamente faicle. Apri Chrome, tocca i tre punti e vai a Impostazioni, seguito da Metodi di pagamento.

Tutti i precedenti metodi di pagamento aggiunti verranno visualizzati qui. Volendo si può disabilitare la funzione e non rimuovere alcuna informazione sulla carta di credito (questo consente in futuro di poter riattivare tutto con un semplice clic, anche se le informazioni resteranno comunque salvate all’interno del tuo account). Per rimuovere qualsiasi informazione sulle carte, seleziona di fianco alle singole carte ed eliminale una per una.

Come disattivare l’opzione sulla versione iOS di Chrome

Se sei sul tuo iPad o iPhone, puoi disabilitare i metodi di pagamento toccando i tre punti in alto a destra e disattivando la funzione.

Se desideri disabilitare la compilazione automatica o rimuovere le carte di credito che hai aggiunto in precedenza, devi accedere alle Impostazioni del dispositivo. Una volta entrati in Impostazioni, scorri verso il basso fino a trovare Safari.

Nella sezione Generale, tocca Autofill e disabilita l’opzione Carta di credito. Finché ci sei, puoi anche impedire che la funzione di riempimento automatico aggiunga le tue informazioni. Per verificare se hai delle carte di credito salvate, tocca l’opzione Carte di credito salvate. Dovrai utilizzare Touch ID o il tuo passcode per accedere.

Una volta entrato, dovresti vedere le carte di credito che hai aggiunto sinora. Se desideri rimuoverne una qualsiasi, toccala e seleziona l’opzione di modifica, quindi scegli semplicemente l’opzione Elimina in rosso.

Perché è sempre meglio evitare la compilazione automatica quando si trattano carte di credito?

È sicuro conservare tali informazioni sensibili come le informazioni finanziarie sul browser solo per semplificare la compilazione dei moduli? Tieni presente che potresti incontrare siti di phishing che possono utilizzare codice dannoso per ingannare il riempimento automatico del browser e fornire informazioni riservate che non hai approvato.

La buona notizia è che Chrome è uno dei browser più sicuri sotto questo punto di vista… ma cosa succede se qualcuno dovesse accedere al tuo browser? Che cosa succede se vendi o togli il tuo dispositivo e dimentichi di pulire a fondo i tuoi dati? In molto casi, l’utilizzo di un gestore di password (che hanno spesso anche opzioni specifiche per il salvataggio dei dati finanziari) ti darà un maggiore livello di sicurezza quando si tratta di salvare tali informazioni sensibili.

LEAVE A REPLY

Lascia un commento
Inserisci il tuo nome