La correzione automatica sugli smartphone è considerata una vera e propria benedizione da molti utenti. Grazie al suo instancabile lavoro infatti, è possibile scrivere molto rapidamente dei testi oltre a vedere automaticamente “aggiustati” la maggior parte degli errori da digitazione.

Questa funzione, inclusa già da molte generazioni di dispositivi mobile, in alcuni casi viene considerata fastidiosa: per esempio, hai mai provato a scrivere un testo in inglese con attivato il correttore in italiano? Il risultato può essere di impiegare un tempo pazzesco per inviare semplicemente poche parole.

In questo articolo ti spiegheremo come disattivare la correzione automatica o se, usi i programmi di messaggistica come WhatsApp prevalentemente con persone che parlano una lingua diversa, come impostare il dizionario in tale linguaggio.

Come disattivare la correzione automatica in ambiente Android

Nonostante il T9 sia ormai considerato uno standard consolidato, vi è chi non lo trova particolarmente agevole. Come fare dunque per disattivare questa funzione in ambiente Android?

Per fare ciò è necessario aprire l’app Impostazioni, scorrere verso il basso e selezionare Lingua e immissione. A questo punto dovrebbe apparire il nome di una tastiera (potrebbe essere denominata Gboard o in altri modi). Una volta selezionata appariranno una serie di opzioni sulle quali puoi agire per personalizzare l’uso della keyboard virtuale. Selezionando Correzione testo, è possibile attivare o meno una serie di funzioni. Andando verso il basso, potrai individuare, sotto Correzioni, la voce Correzione Automatica: deselezionandola, si disattiverà tale funzione.

Una volta fatto ciò, è possibile anche guardarsi un po’ attorno per apprezzare le tante personalizzazioni presenti nel menu Correzione testo. Si possono infatti attivare o disattivare feature come il blocco per le parole offensive, aggiungere automaticamente le maiuscole, attivare o meno il controllo ortografico e tante altre piccole ma interessanti funzioni.

Cambiare lingua del correttore

Se invece scrivi frequentemente in una lingua diversa, può esserti utile cambiare solo la lingua. Per fare ciò dovrai:

  • Andare in Impostazioni
  • selezionare la voce Lingua e immissione
  • scegliere la tastiera in uso
  • selezionare Lingue.
  • Scegliere le lingue desiderate tra quelle disponibili o, nel caso, clicca sul bottone AGGIUNGI TASTIERA per poter scaricare quella che ritieni più consona.

Nota bene: non tutte le tastiere sono uguali. Alcune offrono una serie di feature aggiuntive che consentono di personalizzarle ulteriormente.

Fatto ciò, quando verrà utilizzata la tastiera, sarà possibile tramite la pressione del tasto spazio scegliere su quale lingua utilizzare il correttore.

Come disattivare la correzione automatica su iOS

Il correttore di testo integrato in iOS e Mac OS X consente di digitare rapidamente testo e “dovrebbe” intervenire in caso di errori per sistemare le cose. Abbiamo usato il condizionale in quanto non sempre questo agisce in maniera ineccepibile.

Spesso il testo rielaborato dall’app Correzione automatica, presentano errori frutto di fraintendimenti. Per alcuni utenti, questa funzione è più una tortura che un vantaggio: per fortuna è possibile attivare e disattivare le impostazioni di Correzione automatica piuttosto facilmente. Nel caso si voglia fare a meno di questa funzione è sufficiente:

  • Andare su Impostazioni – Generali – Tastiera
  • settare su Off la correzione automatica

Fatto ciò, le parole non verranno più corrette automaticamente durante la digitazione e sarà possibile scrivere liberamente tutte le parole desiderate.