WeChat è una delle applicazioni di messaggistica istantanea che va per la maggiore sugli smartphone Android, per via di tutta una serie di servizi come: condividere foto, video e posizione geografica, oltre ad altre diverse funzioni orientate ai social network, come “bottiglia alla deriva”, “cerca nei dintorni” e “agita”.

WeChat-(1)

Nel caso in cui, con il passare del tempo, vi siete accorti che WeChat non fa per voi e vorreste eliminare il vostro account, proprio per questo motivo, in questa nuova guida, vi faremo vedere come cancellarsi da WeChat. Purtroppo, la cancellazione del proprio account WeChat, non è affatto azione veloce. In breve, bisogna raccogliere tutte le informazioni del vostro account, rimuovere la cronologia, disinstallare l’applicazione dal vostro dispositivo, rimuovere i permessi di Facebook ed inviare un’e-mail agli sviluppatori. Sicuramente, non avrete capito granché di quello che ho scritto qui sopra e, proprio per questo processo molto macchinoso, vediamo insieme come procedere.

Come cancellarsi da WeChat

  1. Per prima cosa, è necessario raccogliere tutte le informazioni relative al vostro account WeChat. Per far ciò, aprite l’applicazione e recatevi nelle Impostazioni. Una volta fatto ciò,  entrate nel menù e tappate su “Il mio account”. Adesso, segnati sia il vostro numero telefonico con cui vi siete registrati all’applicazione  e sia l’indirizzo di posta elettronica. Inoltre, dovrete segnarvi anche il vostro ID WeChat visibile nella sezione “Profilo”.
  2. Adesso, sempre nelle Impostazione dell’applicazione, scorrete fino in fondo alla schermata e selezionate la voce “Cancella Cronologia Chat”.
  3. Arrivati a questo punto, non dovete far altro che disinstallare l’applicazione. Per farlo, è necessario recarvi nelle Impostazioni del vostro smartphone Android, raggiungere la voce relativa alle applicazioni. Una volta entrati in questa schermata, trovare l’applicazione WeChat e disinstallarla.
  4. Se avete connesso WeChat al social network di Mark Zuckerberg, dovrete eseguire un passaggio in più. Accedete all’App Center di Facebook ed accedete con le vostre credenziali. Ora, trovate WeChat tra le altre applicazioni e cliccare sulla croce posizionata in alto a destra. N.B. Se non avete mai collegato l’applicazione al vostro account Facebook, non dovete eseguire questo passaggio.
  5. Siamo giunti ala fine della guida. L’ultimo passaggio consiste nell’inviare una mail agli sviluppatori a questo contatto “support@wechat.com” (ovviamente senza inserire le virgolette) e richiedere la cancellazione del proprio account inserendo tutti i dati personali raccolti nel primo passaggio. In pochi giorni, il vostro account WeChat sarà eliminato definitivamente.

La guida è terminata. Per qualsiasi dubbio, domanda o segnalazione, potete scrivere direttamente nei box dei commenti qui in basso.