Su Windows, ma più in generale su qualsiasi sistema operativo, la cancellazione definitiva di file non è una operazione automatica: infatti lo spostamento dei file non più desiderati nel cestino e il conseguente svuotamento non garantisce affatto la cancellazione dei file dal disco. Infatti l’unico effetto di questa operazione è l’eliminazione dei riferimenti alla locazione precisa di questi file nel supporto di archiviazione: l’effettiva eliminazione avverrà solamente quando il sistema operativo sovrascriverà su quell’area un nuovo documento/programma.
Cancellare i file definitivamente: ecco i migliori servizi per Windows
Per questo motivo è molto facile recuperare i file eliminati per errore ma molte volte è necessario eliminare determinati file in maniera definitiva. Per nostra fortuna è possibile senza avere grosse conoscenze tecniche, rivolgendosi sia a software gratuiti che a pagamento: il meccanismo su cui si basano questi problema prevede di ripetere la scrittura su disco per un certo numero di volte.
In questo articolo vi mostreremo alcuni programmi, a pagamento e gratuiti, che permettono di cancellare definitivamente i file su tutti i PC Windows.
CCleaner
CCleaner è senz’altro una delle applicazioni must-have per tutti i possessori di PC Windows: questo programma ha avuto il merito di rendere semplice e intuitivo l’utilizzo di un numero incredibili di funzionalità , utili per ripulire il computer dai numerosi “junk file” che ogni giorno vengono creati.
In molti però non sanno che con le opportune modifiche i file eliminati dopo una pulizia effettuata con CCleaner risultano cancellati definitivamente: di default, soprattutto per motivi prestazionali, il programma esegue un’unica cancellazione dei file selezionali ma è possibile modificare il numero delle cancellazioni in modo da rendere sempre più difficile il recupero dei file eliminati.
Per permettere a CCleaner di eliminare definitivamente i file dovrete:
- Cliccare sulla rotella “Opzioni”, presente sulla sinistra dell’UI;
- Andare nella sezione “Impostazioni”;
- Selezionare l’opzione “sicura(lenta)” all’altezza della scritta “Tipo cancellazione:”;
- Cliccare sul menù a tendina subito sotto e selezionare la voce “Sovrascrittura molto complessa (35 passaggi);
Il consiglio che mi sento di darvi è quello di utilizzare queste nuove impostazioni solamente quando desiderate eliminare determinati file presenti nel vostro Cestino e non avete fretta di spegnere il computer: infatti, aumentando il numero di passaggi che l’applicazione dovrà effettuare per cancellare i file, il tempo necessario per completare la pulizia aumenterà sensibilmente.
Bisogna tenere a mente che questo tipo di operazioni tende a stressare particolarmente il disco per via degli alti carichi di lavoro a cui è sottoposto: i supporti non sono di certo progettati per subire una lunga sequenza di scritture e in caso di uso frequente di questa tecnica la vita utile delle memorie di archiviazione di massa è destinata a crollare.
Eraser
La seconda scelta, ma assai più specifica rispetto a CCleaner è Eraser: si tratta di un tool gratuito, il cui codice sorgente è stato rilasciato secondo licenza GNU,  disponibile per Windows XP (Service Pack 3), Windows Server 2003 (Service Pack 2), Windows Vista, Windows Server 2008, Windows 7,8 ,10 e Windows Server 2012.
Ciò che differenzia Eraser  è il modo in cui effettua le sovrascritture su disco: infatti non si limita a eseguirne un gran numero ma le esegue seguendo un pattern ben preciso, volto a rendere impossibile il recupero dei dati sul disco.
Sebbene si tratti di un software altamente specializzato, Eraser è stato scaricato centinaia di migliaia di volte stando ai contatori presenti nella sezione Download del sito ufficiale(alcune versioni superano il milione di download), sintomo che i servizi offerti risultano essere molto apprezzati.
iRecovery
Ultimo, ma non meno importante, dei servizi utili per cancellare file definitivamente su PC Windows è iRecovery: ciò che lo contraddistingue rispetto alle precedenti soluzioni è l’elevata qualità del servizio offerto. Infatti iRecovery offre il servizio di cancellazione di file per qualsiasi dispositivo, mettendo a disposizione dell’utente due servizi: la cancellazione distruttiva, che consiste nella smagnetizzazione di tutti i supporti compromettendo per sempre il supporto magnetico di memorizzazione dei dati del vostro hard disk, e la cancellazione software, che prevede la sostituzione dei dati con informazioni casuali attraverso riscritture continue, in modo che i dati originali non siano mai più recuperabili.
Il vantaggio della prima soluzione è la messa fuori uso dell’hard disk magnetico dopo l’operazione mentre se scegliete la seconda opzione potrete comunque riutilizzare il supporto.
Avete altri suggerimenti per quanto riguarda i servizi di cancellazione definitiva dei dati? Fatecelo sapere attraverso i commenti!





