Come cambiare DNS su iPad

come cambiare DNS su iPad
Seguici su Google News

I server DNS sono sostanzialmente dei traduttori che vi permettono di collegarvi ai siti internet, digitando indirizzi testuali invece dei lunghi indirizzi numerici che sarebbero assai complessi da ricordare a memoria. Quanti di voi sanno ad esempio che l’IP address di Google è 74.125.224.72?

come cambiare DNS su iPad

 

Il concetto di server DNS è valevole non solo per i pc, ma anche per i dispositivi mobili, come smartphone e tablet, in grado di assicurare la navigazione ad internet. Fra questi, c’è anche iPad. Con la guida odierna, vi segnalerò come cambiare DNS su iPad.

Ecco i passaggi della procedura sulla modifica dei DNS sul tablet della Apple

DSN iPad

  1. Entrate nelle “Impostazioni” di iOS
  2. Tappate sull’icona presente in home screen
  3. Selezionate la voce “Wi-Fi” dalla barra laterale
  4. Tappate su “i”, simbolo posizionato a fianco del nome della rete wi-fi alla quale siete connessi con l’iPad
  5. Si aprirà una schermata: selezionate “DNS” e inserite l’indirizzo del server DNS che desiderate utilizzare sul vostro tablet
  6. Premete il tasto “Wi-Fi”, posizionato in alto a sinistra, al fine di procedere al salvataggio delle modifiche

Ora sapete come cambiare DNS su iPad. Semplice vero? Infine, vi segnalo due server DNS da testare a tutti i costi, al fine di navigare su internet più velocemente: OpenDNS (208.67.222.222, 208.67.220.220) e Google DNS (8.8.8.8, 8.8.4.4).

Tenete conto che quest’operazione va ripetuta ogni volta che cambiate connessione wireless. Chiaramente, la procedura è reversibile. Per ripristinare i server DNS del vostro provider internet, è sufficiente che rimuoviate tutto ciò che è inserito nel campo “DNS”, accessibile seguendo il percorso “Impostazioni” > “Wi-Fi” > “Nome della connessione”.

E per i modelli di iPad più recenti, muniti di supporto Cellular? E’ possibile modificare i DNS anche per la connessione 3G/LTE? Purtroppo no.

Seguici su Telegram per ricevere le migliori offerte tech
Argomenti:

Chi siamo?

OutOfBit è un progetto nato nel Maggio 2013 da un’idea di Vittorio Tiso e Khaled Hechmi. Il progetto nasce per creare un sito di blogging che sappia differenziarsi ed appagare il lettore al fine di renderlo parte fondamentale del blog stesso.
Entra nello staff
COPYRIGHT © 2023 OUTOFBIT P.IVA 04140830243, TUTTI I DIRITTI RISERVATI.
crossmenu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram