Vediamo come collegare l’iPhone alla stampante seguendo una guida perfetta

Come collegare l'iPhone alla stampante

Con il passare del tempo l‘iPhone si è decisamente evoluto e ormai con il top di gamma della casa produttrice Apple si può fare veramente tutto e di più: non solo mette a disposizione dell’utente un design eccellente, caratteristiche ottime e una marea di applicazioni di diverso genere, ma permette di lavorare egregiamente anche nel campo della produttività o lavoro, considerando che lo si può collegare ad una classica stampante. Vediamo dunque come collegare l’iPhone alla stampante via WI-FI grazie all’ausilio di un’apposita app.

Il primo passaggio da seguire alla lettera consiste nel vedere se il vostro melafonino dispone di requisiti validi per poter essere collegato alla stampante: bisogna assicurarsi che il dispositivo abbia l’ultima versione della piattaforma operativa iOS, dunque una stampante con supporto AirPrint. Proseguendo date uno sguardo alla stampante verificando che sia collegata per bene alla rete WI-FI stessa cosa va fatta anche con il dispositivo Apple, l’iPhone. Nota: tutte e due dovranno essere collegati obbligatoriamente alla medesima rete, se non ogni tentativo sarà invano.

A questo punto scaricate AirPrint sul vostro iPhone e installatela; fatela partire e fate accesso all’applicazione Safari. Selezionate il file che avete intenzione di stampare e poi fate un semplice tap sulla piccola icona di AirPrint; dopo qualche secondo vi verrà domandato che stampate volete usare. In conclusione premete sulla voce stampa per far partire il processo.

Per svariate motivazioni, potrà succedere, delle volte, che la stampante non funzioni correttamente, nessun allarme se tutto ciò dovesse verificarsi il nostro consiglio è quello di analizzare i firmware della stampane in modo da vedere se siano aggiornati oppure no. Basta seguire alla lettera questo percorso e il gioco è fatto:

PC Start, Pannello di controllo, Sistema e sicurezza, da qui poi scegliamo Gestione dei dispositivi

Se avete seguito perfettamente il percorso riportato poco sopra vi comparirà in automatico una finestra con al proprio interno tutti i dispositivi collegati al PC: andate su stampanti e da qui potrete vedere se c’è un aggiornamento disponibile.

Collegare l’iPhone alla stampante è facilissimo. Per qualunque problema nel seguire il tutorial siamo qui.