Con l’aggiornamento ad iOS 8.3, il colosso di Cupertino ha introdotto la possibilità di segnalare come spam i messaggi ricevuti da determinati contatti sconosciuti tramite iMessage. Se con iOS 7 Apple aveva introdotto la funzione che consentiva di bloccare i contatti indesiderati, inserendoli manualmente nella scheda di blocco, semplicemente seguendo il percorso “Impostazioni” > “Messaggi” > “Bloccati”, con iOS 8.3, invece, le cose diventano molto più semplici.

iMessage_logo

iMessage è sicuramente uno tra i servizi di messaggistica istantanea più comodi se vi trovate spesso a scambiare messaggi con altri utenti Apple. Tuttavia, proprio come gli altri servizi, soffre di alcuni problemi sporadici di messaggi spam provenienti da numeri o indirizzi mail sconosciuti. Grazie ad iOS 8.3, Apple ha finalmente previsto la possibilità di filtrare, segnalare e bloccare tutti contatti che proveranno a contattarvi via iMessage e che non sono presenti nella vostra rubrica. Con la seguente guida, vi faremo vedere come abilitare Filtra Mittenti Sconosciuti, una nuova funzione di Messaggi introdotta con  iOS 8.3, la cui missione di fondo consiste nel separare gli iMessage inviati dai contatti della tua rubrica da quelli sconosciuti che segnalerete ad Apple come spam. Vediamo insieme come procedere.

Come bloccare i messaggi indesiderati con iMessage

La procedura è molto semplice. Infatti, non dovete far altro che:

  1. Recatevi nelle “Impostazioni” > “Messaggi”;
  2. Fatto ciò, dovrete abilitare la voce “Filtra Mittenti Sconosciuti”.

Quest’impostazione, una volta abilitata, vi permetterà di passare dalla vecchia classica visualizzazione dei messaggi, ad una nuova suddivisa in due schede: da un lato avrete tutti i messaggi e iMessage dei vostri contatti e dall’altra potrete visualizzare tutti gli iMessage ricevuti da mittenti sconosciuti.

Dalla seconda scheda, potrete non solo avere una lista completa di coloro i quali hanno cercato di contattarvi pur non essendo nel vostro elenco contatti, ma in più potrete direttamente segnalare ad Apple eventuali messaggi e mittenti che inviando spam al vostro numero o alla mail associata al vostro iMessage.

Inoltre, può capitare he qualche SMS proveniente da un mittente sconosciuto finisca nella scheda dei mittenti iMessage sconosciuti, ma riconoscerlo sarà molto semplice grazie alla scritta “Messaggio” che comparirà all’interno della conversazione stessa.

Infine, vi ricordiamo che se invece vi capita di ricevere un messaggio di spam anche sul vostro numero di telefono, in questo caso, ovviamente, non potrete fare alcuna segnalazione ad Apple. Il contatto indesiderato, in questo caso, va segnalato al vostro operatore telefonico.

La guida è terminata. Per qualsiasi dubbio, domanda o segnalazione, potete scrivere direttamente nei box dei commenti qui in basso.