Lo smartphone è diventato accessorio fondamentale e irrinunciabile per la vita di ogni giorno. Con lo smartphone si fa ormai ogni tipo di attività: si scrivono messaggi, si naviga su Internet, si guardano video in HD, si fa la spesa online e ci si intrattiene con app di giochi.
Più le attività su smartphone si fanno complesse e importanti, e più è necessario navigare protetti dalle minacce online.

I VPN sono la soluzione migliore da installare sul proprio cellulare per mantenere la privacy ed esplorare il web in tutta tranquillità. Essi diventano ancora più fondamentali per la sicurezza di tutto ciò che il tuo smartphone contiene. Anche se di solito richiedono un piccolo investimento, la qualità del servizio e la sicurezza ne valgono sempre la pena.

Vediamo quali sono le differenze in termini di sicurezza dei tuoi dati personali sugli smartphone Android e gli smartphone iOS (Apple).

Sicurezza negli smartphone Android

android ios sicurezza confronto

Il sistema Android è uno dei più popolari, e viene installato nella maggior parte degli smartphone di ultima generazione.

Come in tutti i cellulari con funzioni avanzate, è fondamentale prendersi cura del proprio smartphone Android anche per quanto riguarda la sua sicurezza da attacchi informatici di hacker o programmi contenenti virus o malware.

Per mantenere il proprio smartphone sicuro, ci sono alcuni step che si possono seguire per continuare a utilizzarlo in tutta tranquillità.

È necessario mantenere sempre aggiornato il firmware: di solito gli smartphone scaricano in modo automatico gli aggiornamenti, ma non sempre è così. Assicurati che il tuo cellulare abbia sempre installata l’ultima versione del tuo sistema operativo. Utilizza anche sempre app verificate: tramite il Google Play Store è possibile scaricare app che sono di solito controllate e verificate.

Installare un VPN per proteggere il tuo smartphone ti garantisce un altissimo livello di sicurezza: qui trovi la lista dei migliori VPN per gli utenti Android. Il VPN ti protegge in ogni momento, in particolare se ti connetti a WiFi pubbliche.

Ricordati di fare un backup dei dati: in questo modo non perderai tutti i tuoi contatti e messaggi.

Sicurezza negli smartphone iOS

Il sistema operativo iOS è l’esclusivo sistema che viene utilizzato esclusivamente sugli iPhone e gli altri device di Apple.
Rispetto ai sistemi Android, gli smartphone iOS sono molto più sicuri: gli aggiornamenti continui e il fatto che ci sia un unico canale disponibile per scaricare App e aggiornamenti lo rende molto più resistente agli attacchi degli hacker.

Anche per i sistemi iOS si consigliano gli stessi step di sicurezza che per i sistemi Android: tenere sempre il firmware aggiornato, fare un backup dei dati regolare, e mantenere sempre attivi tutti i sistemi di sicurezza (come il riconoscimento tramite impronta digitale, le password, e così via).

Purtroppo, però, anche iOS non è totalmente immune a pericoli di malware e virus: ecco perché è importante scegliere un buon VPN. In questa lista per utenti iOS puoi trovare i migliori VPN sul commercio, che assicurano protezione in ogni tipo di attività con il tuo smartphone.

LEAVE A REPLY

Lascia un commento
Inserisci il tuo nome