Stai leggendo
Migliori monitor per Mac con risoluzione 4K e 5K: guida all’acquisto

Migliori monitor per Mac con risoluzione 4K e 5K: guida all’acquisto

di Vittorio Tiso24 agosto 2016

Guida all’acquisto dei migliori monitor 4k e monitor 5k per Apple Mac. La selezione dei migliori display con risoluzione 4K e 5K da usare con Macbook e Mac, con e senza Thunderbolt.

Nonostante il Thunderbolt display sia in assoluto una delle scelte di maggiore qualità per Mac, va purtroppo aggiunto che si tratta di un monitor che presenta mille problemi. Questo device, infatti, tende a rompersi molto facilmente, a presentare gravi problemi in fase di accensione e a fare le bizze continuamente, al punto da far venire vere e proprie crisi isteriche a chi lo utilizza. Per questo motivo, potreste nutrire il desiderio di sostituirlo con un altro monitor, cercando di rimanere all’interno del budget che avete fissato per una spesa che – occorre specificarlo – non è mai facile da affrontare a cuor leggero. Ed è proprio per questo motivo che la vostra necessità è conoscere il mercato dei monitor in 4k o 5k realizzati da terze parti, così da capire sin da subito quale prodotto si adatta alle vostre esigenze, senza per questo andare troppo all’avventura. Vediamo dunque i migliori monitor con risoluzione 4K e 5K per Mac (MacBook, Mac Mini o Mac Pro) attualmente disponibili sul mercato con o senza connessione Thunderbolt. In un altro approfondimento vi abbiamo spiegato dettagliatamente come scegliere fra la risoluzione 4k e 5k.

migliori monitor 4k 5k mac

Si parte dai monitor della Dell

I prodotti della Dell sono assolutamente i migliori, anche nel campo dei monitor in 4k o 5k per Mac. Per questo motivo, un monitor di marca Dell rimane ancora oggi una scelta più che consigliata, e che vi permetterà di svariare su fasce di prezzo adatte a qualsiasi portafogli. Ma partiamo dalla prima domanda: cosa scegliere fra un monitor in 4k o uno in 5k? Tutto dipende dal vostro Mac: trattandosi di un monitor non realizzato dalla Apple, la compatibilità con il Mac potrebbe variare in base al modello. Il primo consiglio, dunque, è di verificare la compatibilità del monitor sfruttando la lista ufficiale di Apple, reperibile cliccando su questo link.

Monitor Dell 4K e altre alternative: ecco la fascia under-600 euro

dell-ultrasharp-u2515h-790x672

La via di mezzo perfetta fra qualità e spesa è indubbiamente rappresentata dal Dell Ultra HD 4k Monitor P2715Q 27″. Un device acquistabile al costo di 598 euro su Amazon, dotato di un display 27 pollici particolarmente solido e dalla qualità quasi pari ad altre opzioni ben più costose. In altre parole, non troverete mai un monitor di questo spessore con un budget inferiore a 1000 euro: per questo motivo, il consiglio è di procedere subito in questo senso, se non volete spendere cifre superiori per sostituire il vostro Thunderbolt display. In alternativa, se desiderate rimanere su questa fascia di prezzo senza rinunciare alla qualità dello schermo, potreste considerare l’idea di acquistare l’ASUS 28 pollici 4K PB287Q: il costo su Amazon si aggira intorno ai 455 euro.

The next step: i monitor 4K della fascia fra i 600 e i 1000 euro

Se invece avete a disposizione un budget più ampio, ma senza per questo arrivare alla fascia di 1000 dollari, sappiate che le opzioni di acquisto non mancano e sono tutte davvero interessanti. Ed ecco allora la nostra speciale classifica dei migliori 3 monitor alternativi a Thunderbolt con un costo superiore ai 600 euro ed inferiore ai 1000:

  1. ASUS PA328Q 32 pollici 4K / UHD< 2, Flicker Free, Low Blue Light, TUV Certified (costo: 1128 euro)
  2. LG 31MU97C-B 31-Inch Monitor LED (costo: 907 dollari)
  3. LG 4K UHD 27UD88-W 27 Schermo LED-Lit (618 dollari)

Alternative a Thunderbolt Display con risoluzione 4K con prezzi superiori ai 1000 euro

dell-monitor-UP3216Q

Nonostante il 5k sia indubbiamente la scelta più costosa, esistono numerosi monitor 4k per Mac che si avvicinano molto alla suddetta qualità, e che dunque sfondano il muro dei 1000 euro. Non è infatti detto che non possiate acquistare per questa cifra un monitor davvero professionale, come ad esempio il 32 pollici .UltraSharp 4K UP3216Q della Dell, al costo di 1.279 dollari. Questo è, a nostro avviso, il top della gamma per la fascia inferiore ai 1.500 dollari. Un’altra opzione da considerare è rappresentata dal nuovo ASUS PA329Q Ultra HD 4K< 2, Flicker Free, Low Blue Light, TUV Certified, disponibile al costo di 1314 euro su Amazon. Non si tratta del miglior monitor in quanto ad estetica, ma la bellezza e vividezza dei colori sono in assoluto pari ai migliori monitor attualmente in commercio per Mac.

Monitor 5k: ecco la fascia sopra i 1500 euro (prezzi in calo)

Se avete deciso di approfittare del guasto del vostro Thunderbolt per coronare il sogno di un monitor 5k per il vostro caro Mac, allora preparatevi ad affrontare una spesa molto corposa. Soprattutto se non starete attenti nel selezionare i modelli più adatti. Da questo punto di vista, esistono delle soluzioni “low cost” che è possibile acquistare a prezzi incredibilmente concorrenziali. Volete un esempio? Il monitor DELL UltraSharp UP2715K 27″ con risoluzione 5120 x 2880. Originariamente lanciato sul mercato al terrificante prezzo di circa 3.000 euro, oggi potete acquistarlo spendendone solo 818 su Amazon, davvero non male per un display da 27 pollici con risoluzione a 5K. Certo, non si tratta di una spesa da fare a cuor leggero, ma considerato che aggiungendo circa 3000 euro potreste ad esempio acquistare un Apple iMac 27″ Retina 5K forse conviene risparmiare una sostanziosa cifra. Ma se desiderate affrontare questa scelta, non troverete di meglio.  Alternativamente potete dirigere le vostre attenzioni sul Philips Brilliance Monitor LCD 5K con PerfectKolor in vendita al prezzo di 1279 euro.

Altri monitor low cost 4K e 5K al di sotto dei 500 eurosamsung_u28e590d_28_uhd_monitor_high_glossy_1175622

Scegliamo di chiudere la nostra rassegna dei migliori monitor in 4k per Mac facendo un deciso passo indietro. E tornando dunque ai device perfetti per chi ha a disposizione un low budget. Perché questa decisione? Il motivo è dovuto al fatto che esistono altri brand autori di prodotti di grande qualità, che voi potreste magari preferire a quelli già elencati per una questione di affetto e di abitudine a questi marchi.

Ad esempio, se siete appassionati dei monitor Samsung, sappiate che con 399 dollari potrete portarvi a casa l’ottimo monitor Samsung U28E590D 28 pollici UHD LED-Lit. Oppure, se preferite sondare altre vie, la LG diventa ancora una volta una scelta poco costosa ma molto qualitativa, con il monitor 27 pollici LG 27UD68P-B, disponibile su Amazon a 550 euro: uno dei monitor meglio recensiti dagli utenti Mac.

Ma dato che abbiamo iniziato con la Dell, ci sembra corretto terminare alla stessa maniera, facendovi notare la presenza sul mercato del monitor DELL UltraSharp U2515H, al costo di 299 euro su Amazon: un prodotto molto simile al top della gamma under-500  Dell Ultra HD P2715Q Monitor, ma con uno schermo ovviamente più piccolo.

Conclusioni sulla guida all’acquisto dei migliori monitor 4k e 5k per Mac

In questo articolo abbiamo visto la lista dei migliori monitor 4k e 5k da utilizzare con Mac, Mac Pro e MacBook Pro al fine di ottenere il massimo dai propri prodotti Apple. In alternativa potete dare un occhio alla nostra guida all’acquisto dei migliori monitor ultrawide per ogni esigenza.

Informazioni su:
I migliori monitor per Mac con risoluzione 4K e 5K: guida all'acquisto
Titolo
I migliori monitor per Mac con risoluzione 4K e 5K: guida all'acquisto
Descrizione
Guida all'acquisto dei migliori monitor 4k e monitor 5k per Apple Mac: la selezione dei migliori display con risoluzione 4K e 5K con Macbook e Mac con e senza Thunderbolt.

Riguardo al nostro autore
Vittorio Tiso
Il fondatore di OutOfBit. Perito informatico, Dottore in Economia e Commercio, lavoro nel settore finanziario presso una famosa multinazionale. Dedico il mio tempo libero a tecnologia e sport.