EditorialeGuideWindows

Ridurre le dimensioni di più immagini, ecco come comprimere immagini

Ridurre le dimensioni di più immagini

Vediamo insieme grazie ad un apposito programma come ridurre le dimensioni di più immagini, tutti i passaggi su come comprimere foto

Dopo aver proposto i migliori emulatori per PC per giocare con giochi di vecchie consolei 5 migliori giochi d’azione per Android del momento, nell’appuntamento odierno vedremo un tutorial dettagliato su come ridurre le dimensioni di più immagini, come comprimere foto seguendo dei semplici e veloci passaggi. 

Moltissime volte capita per un motivo o l’altro di voler inviare alla propria ragazza o ragazzo o anche amici o parenti le ultime immagini scattate con la fotocamera del proprio smartphone o camera digitale, ma le grandezza degli scatti, che in fotocamere con sensore da 12 o 14 megapixel arrivano a pesare anche 8MB l’una, portano a perdere tantissimo tempo o a lasciar perdere il tutto.

Riportiamo fin da subito che un ottimo metodo per risparmiare tempo per fortuna esiste, e sta semplicemente nel diminuire il più possibile la grandezza dello scatto, il peso, e dunque comprimerle a tutti gli effetti. Per effettuare il tutto noi di Outofbit solo per voi abbiamo selezionato un ottimo software, uno dei migliori in circolazione, gratuito e sopratutto in lingua italiana che vi consente per l’appunto di diminuire il peso di più immagini in simultanea. Andiamo a scoprirlo meglio ed analizziamo ogni passaggio da mettere in atto.

Il nome del programma di cui vi stiamo parlando è XNView, che potete scaricare al seguente indirizzo. Il primo passo da fare ovviamente consiste nel scaricare il software da noi scelto e di conseguenza installarlo. Fatto questo semplicissimo passaggio avviate il programma. Proseguendo, i passaggi da svolgere per diminuire a tutti gli effetti le dimensioni delle foto sono questi:

  • In primis vi posizionate nella cartella dove sono presenti tutte le immagini che volere ridurre;
  • Ora selezionate le foto che più vi interessano;
  • Fate un tap nel menu’ in alto su strumenti e successivamente sulla voce conversione;
  • Andando avanti si aprirà una finestra dove troverete nella lista le foto che avete scelto voi stesso, in questa circostanza procedete a diminuire gli scatti JPG, personalizzando come meglio credete la compressione, per fare tutto questo basta fare un semplice tap sul tasto Opzioni che rimane esattamente sotto la stellina;
  • A questo punto si aprirà nuovamente una finestra e nei parametri impostate il valore 80, un buon misto tra compressione che riduce il peso delle foto facendo restare inalterata la qualità;
  • Fate un tap su OK, la finestra si chiuderà immediatamente e tornerete alla precedente finestra;
  • Ora solo se volete, nello spazio destinazione, potete impostare una cartella diversa dove salvare ogni vostra immagine, in caso contrario fate un tap in basso sulla voce inizia, e le nuove foto andranno una volta per tutte a prendere il posto di quelle vecchie, domandandovi la conferma immagine per immagine;
  • Con tale procedura potete diminuire le foto di molti KB o addirittura 1MB tutto dipende da quanto è grande l’immagine originale, e risparmiare minuti preziosi per inviarle a chi volete. 

La guida è giunta alla conclusione.

In conclusione, il programma da noi proposto è veramente eccellente, ma vi ricordiamo che online si possono trovare siti che consentono ugualmente di ridurre le dimensioni di più immagini molto facilmente. Per qualsiasi dubbio o domanda siamo qui. Alla prossima.

Potrebbero interessarti
App androidApp iOSGuideGuide

Non riesci ad aprire immagini e video su WhatsApp? Ecco come risolvere

PCWindows

Windows 11 è più sicuro di Windows 10: ecco perché

PCWindows

Come cambiare il browser predefinito su Windows 11

AndroidGuide

Come risolvere il bug di Android che blocca le telefonate