Trovare un notebook professionale 2-in-1 da utilizzare per lavoro e divertimento è una vera impresa, trovare un PC portatile con un giorno di autonomia è ancora più difficile. Scopriamo assieme se Toshiba Portege X20W-D realizza i nostri sogni nella recensione completa dell’ultimo 2-in-1 di Toshiba.

Toshiba è uscita dal mercato consumer per poter concentrare al meglio le sue forze sul settore business. L’idea del produttore giapponese è quella di poter fornire alla propria utenza professionale computer realizzati in maniera impeccabile e dotati di un hardware di qualità elevata, in grado di garantire prestazioni ottimali anche con utilizzi decisamente impegnativi. Con il nuovo Portege X20W-D, Toshiba vuole dichiarare guerra al Dell XPS 13 2 in 1, lo fa con un laptop dotato di schermo da 12,5 pollici, buone prestazioni, ottima autonomia e con penna attiva già presente all’interno della confezione.

Confezione e contenuto

Toshiba Portege X20W-D dotazione
Toshiba Portege X20W-D dotazione di accessori presenti nella confezione

La scatola di questo notebook realizzato da Toshiba è semplice e sobria. Al suo interno troviamo tutto il contenuto necessario per godersi al meglio questo ottimo laptop 2 in 1. Oltre alla presenza del caricabatterie va segnalata la preziosa aggiunta della penna attiva Wacom e dell’adattatore da USB-C ad HDMI.

Design e qualità costruttiva

Toshiba Portege X20W-D fronte
Il design della parte interna di Toshiba Portege X20W-D

Il design di Toshiba Portege X20W-D è pensato per unire eleganza e potenza. Lo spessore di soli 15,4 millimetri ed il peso di solo 1 kg lo rendono il prodotto ideale per il lavoro in mobilità e per l’utenza business. La cover esterna è realizzata splendidamente, il rivestimento dello chassis in magnesio spazzolato dona eleganza ed un feeling premium al prodotto. Le cerniere sono di ottima fattura e permettono una rotazione a 360 gradi dello schermo, passando così dalla classica modalità notebook alla modalità tablet.

La qualità costruttiva è quindi eccellente, il laptop di Toshiba ci ha particolarmente convinto per le dimensioni ridotte e per il peso leggero che lo rendono un prodotto ideale da portare sempre con se, il tutto senza il pensiero e la preoccupazione del peso sulle spalle e di ingombri elevati.

Prestazioni

Toshiba Portege X20W-D
Toshiba Portege X20W-D

Il modello che abbiamo testato si presenta con la seguente configurazione: processore Intel Core i7-7500U, 8 GB di RAM e SSD PCIe da 256 GB. Come si può ben capire l’hardware è in grado di fornire prestazioni al top in ogni ambito e settore di utilizzo. Per i nostri test tendiamo solitamente ad evitare benchmark e test assurdi, preferiamo affidarci alla nostra esperienza nel settore ed test di utilizzo diretto dell’hardware.

Prima di valutare le prestazioni bisogna di ricordare che Toshiba Portege X20W-D non è un laptop per l’utilizzo casalingo e tanto meno un notebook da gaming, X20-D è un PC portatile pensato per il settore business e per il lavoro in mobilità. Fatte le dovute premesse vi possiamo garantire che il device di Toshiba ci ha piacevolmente stupito per potenza e versatilità. Lo abbiamo utilizzato per la gestione di OutOfBit con tutto quello che comporta, Chrome con almeno una decina di schede aperte, servizi di streaming, suite Office e qualche programma di editing di video ed immagini. I risultati sono stati eccellenti: non abbiamo mai notato alcun rallentamento e raramente siamo riusciti a mettere davvero sotto stress l’hardware.

Le prestazioni sono quindi perfette per l’utilizzo professionale di questo notebook 2 in 1. Di fatto potrete aprire contemporaneamente tutti i programmi che vi servono per la vostra giornata lavorativa senza dovervi preoccupare di battery drain eccessivi e di peggioramenti delle performance sotto stress.

Il laptop si comporta bene in tutti i settori dell’utilizzo lavorativo, difficilmente però riuscirete a godervi al meglio il gaming. La scheda video integrata Intel HD 620 performa in maniera ottimale quando si tratta di produttività, video, internet, streaming e fotoritocco basico, tende a soffrire però nel gaming. La GPU non è stata pensata per giocare e tende quindi ad offrire prestazioni solamente sufficienti in questo campo, vi basterà per giocare senza troppe pretese, ma non potrete pretendere prestazioni sugli ultimi titoli tripla A.

Toshiba Portege X20W-D vanta un’ottima gestione del calore, quest’ultimo viene regolato attraverso l’uso di una singola ventola di raffreddamento e di due griglie di aerazione. Durante i nostri test non abbiamo superato i 30 gradi, ben al di sotto della soglia di comfort di 35°, e possiamo confermare che il sistema di raffreddamento Toshiba Hybrid Air funziona egregiamente.

Batteria ed autonomia

Uno degli aspetti più importanti per un laptop business è sicuramente la durata della batteria. Toshiba ha presentato Portege X20W-D dichiarando una durata della batteria di 13 ore, durante il nostro utilizzo lavorativo standard, mantenendo sempre la luminosità al 100%, siamo arrivati a 11 ore di utilizzo effettivo. Un risultato ottimo che consente di affrontare un’intera giornata lavorativa sotto stress senza problemi, in caso di bisogno potrete sempre diminuire la luminosità per ottenere una durata ancora migliore. Il risultato della batteria ci ha piacevolmente stupito e questo notebook di Toshiba ha superato per autonomia tutti i laptop che abbiamo provato negli ultimi mesi.

Utilizzo, tastiera, touchpad e penna attiva

Toshiba Portege X20W-D tablet
Toshiba Portege X20W-D in modalità tablet

Altro punto di forza di Portege è la portabilità: con le sue dimensioni di 299 x 219 x 15,4 mm ed un peso di soli 1,035 kg. La stazza ridotta permette a Toshiba Portege X20W-D di essere uno dei PC portatili più sottili e leggeri sul mercato e lo rende un prodotto ideale da portare sempre con se.

La parte superiore del case nasconde delle cerniere di ottima fattura che consentono di ruotare lo schermo di 360 gradi in modo da trasformare il PC in un comodo e potente tablet, oltre a questo è possibile sfruttare tutte le angolazioni intermedie per usare il notebook in modalità stand o a tenda.

La tastiera ha la classica struttura dei tasti ad isola con basso profilo e regala un ottimo feeling ed una buona esperienza di digitazione. Il ridotto spazio a disposizione ha costretto Toshiba a disporre alcuni tasti in maniera anomala: per esempio i tasti Pagina Su e Pagina Giù sono stati spostati sotto il pulsante Invio. Per poter utilizzare al meglio la tastiera avrete bisogno di qualche ora di utilizzo, passato questo breve lasso di tempo il piacere della scrittura aumenterà esponenziale e vi ritroverete perfettamente a vostro agio.

Il touchpad è di dimensioni medie, parliamo di 10 x 5,7 centimetri, e vanta un’ottima precisione ed una grande sensibilità. L’utilizzo delle gesture di Windows 10 e del multitouch viene gestito in maniera sempre precisa e con riconoscimenti molto rapidi dei vari gesti. Nell’angolo in alto a sinistra del touchpad è nascosto anche un sensore delle impronte digitali che torna utile in svariate occasioni.

Piacevole aggiunta nella confezione è la penna attiva TruPen di Wacom. La penna utilizza la tecnologia “feel” di Wacom che regala un feeling ottimo ed una scrittura piacevolmente naturale quando si scrivono appunti sullo schermo. La gestione della scrittura è buona ed i diversi livelli di pressione vengono ben riconosciuti. La penna torna comoda in modalità tablet ed in modalità stand. Il punto debole del prodotto è però la mancanza di uno slot dove riporre la penna: il design sottile e le dimensioni compatte hanno impedito a Toshiba di realizzare un vano per l’inserimento della TruPen, questo però aumenta notevolmente il rischio di perderla o di dimenticarla in giro.

Buono anche il comparto audio grazie alla presenza degli altoparlanti stereo harman/kardon ed al software DTS Sound.

Connettività

Portege è dotato di tutte le porte e connessioni che vi potranno servire in ambiente lavorativo, anche se potrebbe tornarvi comodo un dock USB o la dock di Toshiba. Sul lato sinistro trovano posto un jack da 3,5 mm e una porta USB 3.1 tipo C da utilizzare sia per la connessioni di accessori che per la ricarica, sul lato destro è presente solamente una porta USB 3.0. Sulla cornice dello schermo è presenta una webcam IR dotata di doppio microfono per Windows Hello e Intel Authenticate. Sono, inoltre, presenti le connessioni Wi-Fi, Bluetooth 4.2, chip TPM 2.0, e la tecnologia per la sicurezza vPro.

Schermo

Toshiba Portege X20W-D stand
Il display di Toshiba Portege X20W-D in modalità stand

Il display di Toshiba Portege X20W-D monta uno schermo da da 12,5 pollici realizzato in Corning Gorilla Glass 4 anti-riflesso con risoluzione Full HD. La luminosità massima è di 360 candele ed è davvero ottima e superiore a tutti i prodotti della categoria. Lo schermo ci ha piacevolmente convinto sotto tutti gli aspetti ed è sicuramente al top della categoria business.

Prezzo

Per i nostri test abbiamo utilizzato la versione top di Toshiba Portege X20W-D, ovvero la configurazione dotata di processore Intel i7, 8 GB di RAM ed SDD PCIe da 256 GB. Questo modello viene venduto ad un prezzo ufficiale di 1859 euro, un rapporto qualità prezzo bilanciato per un ottimo laptop business.

Conclusioni

Toshiba Portege X20W-D recensione outofbit

Toshiba Portege X20W-D è un PC portatile 2 in 1 pensato per professionisti ed aziende alla ricerca di prestazioni eccellenti ed ottima qualità costruttiva. La realizzazione è perfetta grazie ai materiali di pregio, le performance sono ideali per l’utilizzo lavorativo e business grazie all’hardware potente e bilanciato. Lo schermo è uno dei migliori su piazza, la tastiera e la penna funzionano bene e la batteria è fra le migliori del mercato. Un notebook 2 in 1 completo e performante, venduto con un buon rapporto qualità prezzo.

Videorecensione

Galleria fotografica

Scheda tecnica Toshiba Portege X20W-D

Caratteristiche fisiche
Dimensioni (HxWxD) 299 x 219 x 15,4 mm
Peso 1,035 kg
Hardware
Processore Core i7-7500U
Memoria RAM 8 GB
Processore Grafico Intel HD 620
Hard Disk SSD PCIe da 256 GB
Schermo
Dimensione 12,5 pollici
Risoluzione 1920 x 1080 pixel
Touchscreen
Connettività Dati
Wi-Fi ac
Bluetooth 4.2
Connettori Dati
USB 3.0 1
Thunderbolt 1 USB Type-C
Webcam
Risoluzione
Audio
Connettore Microfono Presa jack combinata con le cuffie
Connettore Cuffia Presa jack combinata con il microfono
Sicurezza
Lettore impronte digitali Si
TPM
Sistema Operativo
Windows 10 Pro
Garanzia
Durata 2 anni
Tipologia assistenza Carry-in
Servizi aggiuntivi A pagamento
Prezzo
Prezzo 1720 euro online

 

GIUDIZIO FINALE
Confezione
8
Design e qualità costruttiva
8
Prestazioni
9
Batteria
9
Utilizzo e software
9
Connettività
8
Schermo
8
SHARE
Articolo precedenteCome fare screenshot su iPhone SE
Articolo successivoiPhone X sta per arrivare in una nuova colorazione: tornano le voci sul “blush gold”