Abbiamo provato per voi Huawei P8 Lite 2017, testandone le caratteristiche tecniche e le funzionalità: scopriamo insieme la nostra recensione di Huawei P8 Lite 2017.

recensione huawei p8 lite 2017

Design elegante, eccellenti prestazioni ed ottime caratteristiche tecniche: Huawei P8 Lite 2017 è questo e molto, molto altro. Uno smartphone davvero sorprendente, completo e avanzato sotto tutti i punti di vista. Un device in grado di conquistare l’utente fin dalla prima accensione.
Dopo aver recensito Huawei P10, abbiamo provato per voi Huawei P8 Lite 2017 e, quella che segue, è la nostra recensione di Huawei P8 Lite 2017.

Huawei P8 Lite 2017: il packaging

recensione huawei p8 lite 2017 - carrellino sim

Partiamo, come sempre, da un aspetto che ci sta molto a cuore: il packaging. All’interno della confezione troviamo, oltre a Huawei P8 Lite 2017, un alimentatore 5V/1A, un paio di auricolari di fascia intermedia, lo “spillino” che useremo per estrarre i vassoi di SIM e microSD dai rispettivi alloggiamenti, un cavo USB-microUSB ed un manuale d’uso.

Il design

recensione huawei p8 lite 2017 - lato sinistro

Ci ha colpiti il design di Huawei P8 Lite 2017 per la sua eleganza e le sue linee essenziali e pulite. L’aspetto di questo smartphone ci ricorda molto quello di un qualsiasi dispositivo generico targato Huawei. Il retro ci ha ricordato molto il design di Huawei Honor 8.
Molo interessante è la scelta dell’azienda cinese di dotare Huawei P8 Lite 2017 di un doppio vetro (fronte-retro) che rende lo smartphone molto elegante e gradevole da utilizzate. Il profilo del device è, invece, in plastica mentre le cornici intorno allo schermo non sono particolarmente ridotte.

La dotazione hardware

recensione huawei p8 lite 2017 - porta microusb

La parte hardware di Huawei P8 Lite 2017 è molto simile a quella del P9 Lite. Ma il processore Kirin 655 è stato aggiornato ed è ora dotato di una frequenza di clock degli otto core di 2,1 GHz. Rimaste invariate rispetto alla dotazione del P9 Lite sono la GPU che è sempre la Mali T830MP2 e la RAM da 3 GB con memoria interna da 16 GB espandibile utilizzando una microSD. 

Ottima anche la connettività LTE che ci consente di navigare fino a 150 Mbps in 4G. Solo  b/g/n  è, invece, il Wi-Fi:  una caratteristica, questa, che esclude alla radice la possibilità di connettersi alle reti a 5GHz. Huawei P8 Lite 2017 è dotato, ovviamente, anche di Bluetooth 4.1, di chip NFC e di led di notifica. Presente su questo dispositivo anche il lettore di impronte che, come nei modelli precedenti, è posizionato sul retro dello smartphone. Lo speaker – caratterizzato da una discreta potenza – è infine posizionato nella parte inferiore di Huawei P8 Lite 2017.

La fotocamera

recensione huawei p8 lite 2017 - jack e sensore impronte

La fotocamera è uno degli elementi che ci interessa di più in uno smartphone. Quella di Huawei P8 Lite 2017 è da 12 megapixel ƒ/2.2, è dotata di un singolo led flash e, complessivamente, è in grado di scattare e di regalarci foto molto buone e davvero ricche di dettagli.
Ricco di funzioni è anche il software di Huawei P8 Lite 2017 che, però, non è dotato di indicatore della messa a fuoco: per scattare una foto siamo “costretti” a toccare lo schermo con la conseguenza che, spesso, l’esposizione risulta un po’ “sballata”. 

Huawei P8 Lite 2017  è in grado di registrare discreti video in Full HD con la fotocamera principale. Infine, ci hanno soddisfatto anche le foto (da 8 megapixel) scattate con la fotocamera frontale dello smartphone.

Il display

Huawei P8 Lite 2017 è dotato di schermo da 5,2 pollici con risoluzione Full HD, ovvero 1920 x 1080 pixel. Stiamo parlando di un buono schermo, con un’eccellente luminosità e colori ben tarati. Uno schermo che fa il suo dovere e funziona molto bene anche quando lavora in modalità automatica. Peccato per la protezione oleofobica che non ci ha soddisfatti del tutto: un “piccolo difetto” che ci costringerà a pulire Huawei P8 Lite 2017 più spesso del previsto.

Il software

recensione huawei p8 lite 2017 - software

La parte software è la caratteristica che più ha colpito di Huawei P8 Lite 2017. Commercializzato con l’avanzato Android 7.0 Nougat, questo smartphone è caratterizzato da un sistema molto aggiornato ed in grado di offrire ricche e nuove funzionalità. Ad esempio, abbiamo trovato molto utile ed interessante la possibilità di utilizzare due app in contemporanea. Completamente ridisegnata è la gestione delle notifiche e riorganizzato è il menù delle impostazioni.

recensione huawei p8 lite 2017 - software2

Il software di Huawei P8 Lite 2017 è sempre il classico EMUI (aggiornato alla versione 5), davvero ricco di funzionalità e di piccoli particolari che l’occhio più attento riuscirà senz’altro a cogliere. Noi segnaliamo la modalità di utilizzo ad una sola mano.

Utilizzando Huawei P8 Lite 2017 abbiamo anche la possibilità di attivare il drawer delle applicazioni e di utilizzare il lettore digitale per accedere alle funzionalità aggiuntive come, ad esempio, scattare una foto oppure rispondere ad una telefonata.
Particolarmente ricchi ed eterogenei sono i temi offerti da Huawei P8 Lite 2017 che ci permette di personalizzare al massimo il nostro smartphone.

Infine, il browser predefinito è (finalmente) Google Chrome: una scelta che abbiamo apprezzato particolarmente.

L’autonomia e la batteria

Un aspetto che ci teniamo sempre a sottolineare nelle nostre recensioni è l’autonomia degli smartphone che testiamo. Huawei P8 Lite 2017 è dotato di batteria da 3000 mAh che garantisce una eccellente autonomia: stiamo parlando di una giornata intera anche per un utilizzo intenso del dispositivo. Con un utilizzo un po’ più moderato, invece, la batteria di Huawei P8 Lite 2017 ci consente di utilizzare lo smartphone anche per un periodo più lungo.

Il prezzo

Huawei P8 Lite 2017 è attualmente venduto sul mercato italiano al costo di 249 euro: un prezzo molto vantaggioso, considerate le eccellenti caratteristiche e le funzionalità avanzate che questo dispositivo è in grado di regalarci.

Conclusioni e voto finale recensione Huawei P8 Lite 2017

recensione huawei p8 lite 2017

Huawei P8 Lite 2017 è un dispositivo che ci ha soddisfatti, sotto ogni punto di vista. Un device davvero avanzato che non ha nulla a che vedere con i modelli precedenti, essendo caratterizzato ed arricchito da Android Nougat.  Tra i pro della nostra recensione ricordiamo anche il design di Huawei P8 Lite 2017, molto elegante e dalle linee essenziali. Buono anche il display, ampio e leggibile in qualsiasi condizione di luce. Certo, avremmo preferito che Huawei P8 Lite 2017 fosse dotato anche di Wi-Fi a 5 GHz o di vetro più oleofobico ma, tutto sommato, queste mancanze sono davvero minime, considerate le notevoli prestazioni che questo smartphone è in grado di offrire all’utente.

Huawei P8 Lite 2017 è in vendita su Amazon a soli 189 euro.

Pro

  • Ottimo feeling
  • Bel design
  • Android Nougat
  • Retro in vetro

Contro

  • Software confusionario
  • Poco oleofobico

Voto finale: 8

Galleria fotografica Huawei P8 Lite 2017