Dell Inspiron 24 AIO 5475 è un PC desktop All In One che racchiude all’interno della sua scocca un ottimo hardware e che vuole contrastare iMac con le sue ottime prestazioni. Scopriamo tutti i dettagli di questo All In One nella recensione di Dell Inspiron 24 AIO 5475

Dell Inspiron 24 AIO 5475

Il mercato degli All In One è da sempre dominato dagli iMac di Apple. Gli iMac nel corso degli anni anno avuto una buona evoluzione tecnologica ma non hanno mai affrontato concorrenti di rilievo. Nell’ultimo periodo però sono molti i competitor di Apple che si sono addentrati in questo mercato, alcuni di essi hanno ottenuto prodotti di poco successo, altri sono destinati a ritagliarsi una buona fetta di mercato grazie a PC di qualità e con prezzi più che ragionevoli. Fra questi ultimi troviamo sicuramente Dell, l’azienda texana si è presentata prepotentemente sul mercato degli All In One nel corso del 2017 con un prodotto ben realizzato e che ci accingiamo a recensire: Dell Inspiron 24 AIO 5475.

Dell Inspiron 24 AIO 5475 è un PC desktop All In One completo ed in grado di performare al meglio sia per un uso professionale e lavorativo sia in ambito casalingo e di intrattenimento. La dotazione hardware della versione da noi testata si è dimostrata all’altezza delle aspettative di un PC di fascia medio alta ed il rapporto qualità prezzo è sicuramente positivo.

Durante queste settimane ho testato ed utilizzato il Dell AIO della serie 5400 per l’utilizzo standard ed ho quindi combinato la classica suite Office e programmi di video editing ed un po’ di sano gaming.

Scheda tecnica Dell Inspiron 24 AIO 5475

Dell Inspiron 24 AIO 5475 retro

  • CPU: AMD A12-9800E quad-core di settima generazione
  • Sistema operativo: Windows 10 Home in versione 64 bit
  • RAM: 8 GB DDR4
  • Memoria: Unità doppia con SSD da 128 GB e disco rigido da 1 TB a 5.400 rpm
  • Scheda video: Radeon RX560 da 4 GB
  • Display: IPS FHD (1.920 x 1.080) da 23,8
  • Software preinstallati: versione di valutazione di 30 giorni di Microsoft Office, versione di valutazione di 30 giorni McAfee Live Safe
  • Tastiera e mouse: Dell KM636, QWERTY, Italia, bianco
  • Porte laterali: 1 USB 3.1 Type-A, Lettore di schede di memoria 3 in 1, 1 jack cuffie/microfono
  • Porte posteriori: 2 USB 2.0, 3 USB 3.1 Type-A, 1 USB 3.1 Type-C, 1 RJ-45, 1 uscita audio, 1 porta di alimentazione CC, 1 ingresso HDMI, 1 uscita HDMI
  • Connettività: 802.11AC Dual-Band Wi-Fi + Bluetooth 4.1

Design e qualità costruttiva

Dell Inspiron 24 AIO 5475 chiuso per touch orizzontale

Dell Inspiron 24 AIO 5475 è un prodotto che risulta bello ed elegante. Il case è realizzato con ottimi materiali plastici e risulta sobrio e moderno anche grazie all’ottima combinazione di nero e bianco. Il peso lo rende un prodotto molto stabile e dona al PC un buon senso di solidità anche quando utilizzato in posizione orizzontale.

Le linee semplici e gli angoli arrotondati lo rendono adatto ad ogni tipologia di ambiente. Di fatto potrete sfoggiare questo bel prodotto a casa ed in ufficio riuscendo sempre ad attirare l’attenzione e gli sguardi interessati, il tutto senza mai sfigurare.

Dell Inspiron 24 AIO 5475 porte e connettività 2

Le cornici del display sono di dimensioni ridotte ed in linea con quelle dei moderni monitor classici. La parte frontale è in gran parte occupata dal display ma è occupata nella parte bassa da una banda nera che nasconde al suo interno webcam ed altoparlanti stereo. I bordi laterali sono quasi totalmente sgombri, fatta eccezione per il lato sinistro dove sono state disposte le porte per il lettore di schede SD, una USB 3.1 type-A ed un jack per le cuffie. Anche sul retro si è optato per un stile minimal ed elegante che riprende quanto visto sulla parte frontale. Sulla parte posteriore troviamo posizionate in basso, ed allineate al centro, una dotazione completa di porte che permette di sfruttare al massimo questo PC All in One di Dell.

Ottima la realizzazione dello stand: la base di appoggio è molto stabile ed evita ogni tipologia di oscillazione. Il braccio permette di ottenere inclinazioni estreme passando dalla classica posizione verticale a quella orizzontale e parallela al piano di appoggio. L’elevata qualità delle base e l’ampio numero di angolazioni ottenibili permettono di utilizzare al meglio il reattivo display touch screen.

Prestazioni Dell Inspiron 24 AIO 5475

La valutazione delle prestazioni di un PC è sempre difficile. Dell Inspiron 24 AIO 5475 è un prodotto mutevole ed idoneo ad essere utilizzato in contesti differenti. L’hardware di fatto lo rende utilizzabile comodamente per un utilizzo casalingo, per il gaming di base e, soprattutto, per l’utilizzo professionale in ufficio. Andando oltre alle mere caratteristiche tecniche siamo andati a valutare nell’esperienza d’uso quotidiana le performance di questo All in One.

Nell’utilizzo di base di Dell Inspiron 24 AIO 5475 non abbiamo riscontrato alcuna tipologia di problema, rallentamento o surriscaldamento. Con l’uso di software per la navigazione, la suite Office ed app di image ediging non abbiamo riscontrato alcuna problematica e le prestazioni sono sempre risultate eccellenti. Ci siamo anche cimentati nel gaming ed abbiamo ottenuto buone prestazioni grazie all’hardware di qualità ed alla buona scheda video integrata. Non abbiamo avuto l’occasione di spingere sul video editing ma possiamo ipotizzare che le prestazioni che avremmo ottenuto sarebbero state di qualità medio alta. Durante le nostre sessioni di testing questo Dell si è comporato davvero bene e ci ha piacevolmente stupidi quando siamo andati a spingere un po’ di più il piede sull’acceleratore.

Andando oltre alle nostre esperienze e basandoci semplicemente sulla potenza di calcolo possiamo affermare che questo PC ha tutte le carte in regola per ben figurare in tutti i settori di utilizzo grazie alla buona quantità di RAM, alla combinazione di SSD ed hard disk classico ed alle buone CPU e GPU di AMD.

Se siete amanti dei benchmark vi lasciamo ai risultati di 3D Mark e Geekbench.

Esperienza d’uso

Dell Inspiron 24 AIO 5475 in azione

Abbiamo introdotto questa sezione per la prima volta nella recensione di Dell XPA 12 2-in-1 ed abbiamo deciso di riproporla anche per questo suo fratello maggiore. Vi parliamo di quelli che sono i pregi ed i difetti di questo All in One e vi spieghiamo ciò chi ci ha convinto e cosa, invece, potrebbe essere migliorato.

Quali sono i pregi di Dell Inspiron 24 AIO 5475?

Il punto di forza di questo PC è la sua duttilità. Dell Inspiron 24 AIO 5475 è un All in One completo ed in grado di ben figurare in differenti tipologie di utilizzo. Le sue caratteristiche tecniche lo rendono adatto ad un utilizzo come computer da ufficio col quale utilizzare anche programmi di editing. La buona scheda video integrata con 4 GB di memoria lo rende un valido prodotto anche per il gaming. È quindi un PC completo in grado di adattarsi alle varie tipologie di utilizzo senza alcun problema.

Altro punto a favore di questo Dell è il buon schermo da 24 pollici basato su tecnologia IPS con risoluzione Full HD. La qualità delle immagini è elevata con dettagli sempre ben definiti ed una scala cromatica ben bilanciata. Lo schermo oltretutto non stanca la vista anche dopo sessioni di utilizzo prolungate. Ottimo anche il funzionamento del touch screen che si è dimostrato sempre preciso e reattivo.

Buono anche l’hardware a livello generico grazie a componenti di fascia alta, alla buona scelta di combinare un hard disk da 1 TB per l’archiviazione ad un velocissimo SSD da 128 GB da utilizzare per sistema operativo e programmi ed un comparto connettività davvero completo.

Quali sono i difetti di Dell Inspiron 24 AIO 5475?

Dopo tanti punti positivi dobbiamo trovare anche qualche difetto a questo buon All in One di Dell.

Il comparto audio non mi ha convinto al 100%: la qualità generale è buona ma sicuramente è nella media del settore e si sarebbe potuto fare qualcosa di più.

Lo schermo, che abbiamo nominato anche fra i punti positivi, è di buona fattura e non stanca ma si sarebbe potuto osare di più in fatto di risoluzione su un pannello da 24 pollici.

Quelli che abbiamo trovato non sono dei veri e propri difetti ma solamente dei punti deboli che se realizzati con miglior attenzione potevano rendere questo Dell un All in One quasi imbattibile.

Conclusioni ed opinioni su Dell Inspiron 24 AIO 5475

Dell Inspiron 24 AIO 5475 è un All in One completo e ben realizzato. Al termine dei nostri test e delle due settimane di prova ci sentiamo sicuramente di promuoverlo grazie ai molti punti di forza. AIO 5475 di Dell è un PC duttile e performante che può essere utilizzato per differenti scopi senza mai sfigurare.

La versione che vi consigliamo di acquistare è quella da noi testata, ovvero quella top di gamma, che viene venduta ad un prezzo di 999 euro ma che offre il migliore rapporto qualità – prezzo della serie.

Galleria fotografica Dell Inspiron 24 AIO 5475