GuidePC

Migliori emulatori di GBA e NDS su PC testati da OutOfBit

Avete voglia di giocare al Nintendo DS o al GameBoy Advance? Scopriamo i migliori emulatori!

Avete mai pensato di poter giocare a altre piattaforme di gioco, come ad esempio GambeBoy e NDS su PC? Ebbene questo è possibile. Con questa guida vi verrà spiegato come farlo e vi verranno indicati i migliori emulatori per Nintendo DS  e Game Boy Advance.
I migliori Emulatori per GameBoy AdvanceI migliori Emulatori per Nintendo DS

I migliori emulatori di GBA e NDS su PC

Esistono solo 5 emulatori per PC di altre piattaforme di gioco: GameBoy Advance, Nintendo DS, xBox 360, Playstation 1 e 2. Per quanto riguarda gli emulatori della Playstation 3 e del Nintendo 3DS dopo qualche ricerca siamo arrivati alla conclusione che sono dei fake o ancora in una fase di sviluppo che li rende di fatto inutilizzabili per il gaming. Degli altri 5 nominati verranno trattati solo quelli del GameBoy Advance e del Nintendo DS, per quanto riguarda gli emulatori di ps1 e ps2 per praticità verranno trattati in un altro articolo mentre quello dell’xBox 360 è stato rilevato come virus da Norton Internet Security (se volete usarlo usatelo… ma a vostro rischio e pericolo)

In questo articolo quindi come gia affermato prima tratteremo solo degli emulatori del GameBoy Advance e del Nintendo DS. Il modo per poterli usare è davvero semplice.

Quello che dovrete fare per avere l’emulatore del GBA sarà prima di tutto scaricarlo. L’emulatore che consiglio è il Visual Boy advance per la sua leggerezza, praticità e funzionalità. Una volta scaricato però dovrete avere anche le rom con le quali poter giocare (Capitan Ovvio 2).  I siti migliori per trovare le rom per GBA sono CoolROM o Rom Hustler.

Una volta scaricata la rom a cui vorrete giocare aprite l’emulatore. Una volta aperto apparirà con uno schermo nero, tutto quello che dovrete fare sarà andare a aprire la rom che avete scaricato andando su File (nella barra in alto)>Open, andate a cercare la rom nella directory in cui è posizionata e successivamente premete su apri. Fatto!

L’emulatore NDS invece si chiama No$gba. Questa volta i siti consigliati sono Romsite e di nuovo CoolROM.

Una volta scaricato e scaricata una qualsiasi rom dovrete aprirlo direttamente aprire la rom nella directory in cui è stata messa. Un difetto di questo emulatore è l’impossibilità di essere ridimensionato : tuttavia per il resto è un ottimo emulatore.

Conclusioni

Speriamo di essere riusciti a offrirvi una panoramica dei migliori emulatori per GameBoy Advance e Nintendo DS attualmente presenti su PC.

Se invece preferite le console del passato, vi invitiamo a dare un’occhiata ai migliori emulatori per i giochi retro.

Buon divertimento!

Non perderti le migliori news sulla tecnologia, segui il nostro canale Telegram: t.me/OutOfBitit

banner telegram - canale offerte

Bio autore

L'account della Redazione e degli Editori di OutOfBit.
Potrebbero interessarti
GuidePCWindows

Come cancellare le code di stampa bloccate su Windows | Guida

NewsPC

MSI presenta sei serie di laptop con le nuove CPU Intel Core I9 di decima generazione

PC

Asus ROG Zephyrus Duo 15, ufficiale il nuovo laptop per il "gaming": tutti i dettagli

Guide

Come installare e gestire i font in Windows 10