Consigli per gli acquistiEditoriale

Le migliori stampanti per la casa

Quali sono le migliori stampanti per la casa? Se questo tipo di dispositivo era considerato fino a qualche decennio fa come esclusivo di uffici e luoghi di lavoro, oggi non è così. La diffusione di tale tecnologia ha coinvolto anche l’ambiente domestico, con necessità diverse rispetto a quanto proposto per gli uffici.

Parametri una volta importanti, quali la velocità di stampa e la capienza del vassoio dei fogli, sono dunque andati in secondo piano rispetto a facilità d’uso e gestione delle cartucce. Al giorno d’oggi, il mercato delle stampanti domestiche è infatti particolarmente vivo e, i principali store (digitali e non) offrono decine e decine di modelli più che validi.

Stampanti per la casa: come sceglierle?

Se la guida per l’acquisto della stampante precedentemente proposta risulta piuttosto esaustiva, è anche vero che nell’ambito domestico vi sono alcune considerazioni specifiche da fare. Per chi intende utilizzare di rado la stampante (casi tutt’altro che rari nell’ambito casalingo), le stampanti laser sono ideali.

Il toner infatti non secca come le cartucce caricate a inchiostro e dunque permette un uso anche occasionale. Se si stampa spesso e si vuole risparmiare invece, la soluzione Ink Jet rimane ancora piuttosto valida. A questo punto non ci resta altro che analizzare singolarmente i principali modelli di stampanti per la casa.

Samsung Xpress SL-M2026, la migliore per la casa

Samsung Xpress

 

Cominciamo la lista con un prodotto di altissima qualità. Stiamo parlando di Samsung Xpress SL-M2026, una stampante laser semplice da usare ma al contempo estremamente funzionale. L’azienda coreana si conferma come uno dei principali produttori di questi strumenti di stampa, proponendo al pubblico un dispositivo in grado di stampare con risoluzione fino a 1200 x 1200 dpi e con una velocità pari a 20 ppm, il dispositivo in questione risulta dotato di un vassoio da 150 fogli, in grado di soddisfare più che adeguatamente le necessità domestiche.

Pur con il limite di essere un dispositivo monocromatico, Samsung Xpress SL-M2026 risulta ideale per stampare, occasionalmente o meno, pressoché qualunque tipo di documento in maniera rapida e senza particolari sbavature. Se il costo di listino è inferiore agli 80 euro, il suo prezzo può subire degli ulteriori decrementi in seguito ai periodici sconti a cui è soggetta. Se servisse conferma ulteriore della qualità del prodotto Samsung, le recensioni da parte degli utenti sui principali store online parlano piuttosto chiaro a riguardo.

HP DeskJet 3760 T8X19B, qualità a prezzo contenuto

Stampante HP DeskJet

HP DeskJet 3760 T8X19B è una stampante Ink Jet perfetta per l’utilizzo domestico. Si tratta di un dispositivo multi funzione che abbina una qualità invidiabile a un prezzo molto contenuto.

Altra caratteristica che rende il prodotto HP molto pratico per gli utenti privati, è l’utilizzo dell’app per iOS e Android HP Smart. Grazie ad essa infatti, è possibile stampare con estrema facilità foto presenti sui social network, sulla memoria delle fotocamere o sul cloud. Questa caratteristica se può essere utile in ufficio, diventa ancor più apprezzata da chi frequenta abitualmente Facebook e piattaforme simili.

La stampante di cui stiamo parlando ha un’altra caratteristica che la distingue dalla concorrenza. Stiamo parlando delle cartucce a testina integrata, che consentono il rinnovo totale delle testine al cambio della cartuccia. Il risultato è una stampa sempre di qualità, anche dopo innumerevoli usi.

Da non dimenticare anche la tecnologia HP Scroll Scan, utile quando si usa il dispositivo nella modalità scanner. Grazie ad esso, la scansione di un testo scritto sarà più preciso e con meno sbavature. Inoltre, il file così ottenuto, sarà ottimizzato automaticamente e occuperà dunque meno spazio rispetto al solito.

HP DeskJet 3760 T8X19B costa circa 70 euro, una cifra già più che accettabile ma che spesso è soggetta a sconti che rendono il dispositivo ancor più appetibile.

Epson Expression Home XP 257, la miglior stampante wireless per la casa

Stampante Epson Expression

Nell’ambito domestico, fili e cavi possono accumulare facilmente polvere. Perché dunque non optare per una stampante wireless? La migliore, per l’ambito domestico, è molto probabilmente Epson Expression Home XP 257. Si tratta di una Ink Jet dalle dimensioni compatte che la rendono particolarmente facile da posizionare in qualunque contesto casalingo, anche dove non vi sono particolari spazi disponibili.

Grazie all’impiego dell’ inchiostro Claria Home, la stampa con questo strumento risulta altamente conveniente, considerando che è possibile sostituire solo il singolo colore quando questo termina (e non tutta la cartuccia). Per quanto riguarda la connessione tra stampante e PC, esso può avvenire tramite classico Wi-Fi o attraverso la tecnologia Wi-Fi Direct. Questa soluzione, di fatto, bypassa il router di casa per consentire una connessione diretta tra computer e stampante.

Infine, grazie a Dash Replenishment, Epson Expression Home XP 257 consente di effettuare automaticamente un ordine ad Amazon per sostituire la cartuccia ormai prossima al termine (opzione comunque disattivabile). Il prodotto Epson, a dispetto della qualità, è interessante anche per quanto riguarda il prezzo. Essa infatti è disponibile sui principale store digitali a meno di 60 euro.

HP Envy 6230, multifunzione e wireless

HP Envy 6230

Alla lista delle migliori stampanti per la casa, non può mancare la multifunzione HP Envy 6230. Si tratta di un dispositivo wireless caratterizzato principalmente dalla grande compatibilità, visto che può collegarsi senza l’ausilio di fili sia alla maggior parte degli smartphone che con PC Windows e Mac.

Le caratteristiche di questo prodotto, non si limitano a ciò, visto che si tratta di un dispositivo multi funzione 3 in 1, capace di svolgere egregiamente i compiti di scanner e fotocopiatrice. La presenza di un grande display touchscreen monocromatico da 5.58 centimetri, consente una gestione facile delle operazioni di scannerizzazione e di stampa.

La presenza del doppio caricatore di carta a cassetti frontali consente di caricare due tipologie di carta differenti: fino a 125 fogli A4 e 15 fogli di carta fotografica 10 × 15 cm.
La velocità di stampa pari a  13 ppm, in bianco e nero, e fino a 8 ppm a colori oltre alla  risoluzione massima di 4800 x 1200 dpi, fanno di HP Envy 6230 uno strumento per la stampa casalinga di ottimo livello.

Risulta poi possibile risparmiare fino al 70% sull’inchiostro con HP Instant Ink, il servizio che permette di mantenere sempre ben rifornita la stampante. Quando le cartucce stanno per esaurirsi, infatti la stampante segnala e ordina automaticamente i ricambi. Prezzo? Si parla di circa 100 euro anche se, come per altri modelli, grazie agli sconti è possibile pagarla molto di meno.

HP OfficeJet 6950, punto d’incontro tra casa e ufficio

Terminiamo la lista delle migliori stampanti per la casa con HP OfficeJet 6950. Di fatto, questo dispositivo rientra in questa lista in virtù del prezzo contenuto, anche se si tratta di uno strumento utile anche nell’ambito lavorativo.

Si tratta di una multifunzione 4 in 1, con funzioni di stampante, fax, fotocopiatrice e scanner. La stampante offerta da HP è totalmente gestibile attraverso smartphone o display touchscreen da 5,58 centimetri. Il caricatore frontale ha una capacità da 225 fogli ed è in grado di lavorare su formati da 10 x 15 cm ai più classici A4. Marchio di fabbrica HP, anche in questo caso parliamo delle cartucce con testina separata e dunque di una stampa ottima anche con il passare del tempo.

La risoluzione massima da 4.800 x 1.200 dpi risulta più che ottima per l’uso domestico. La velocità di stampa, limitante per gli uffici ma accettabile per la casa, è di 8 ppm in bianco e nero e di 5 ppm a colori (fronte e retro automatico su doppia facciata).

HP OfficeJet 6950 è una stampante adatta ai piccoli uffici o alle famiglie particolarmente esigenti, anche in virtù di un prezzo accettabile. I 120 euro del costo di listino però, spesso si abbassano notevolmente grazie a sconti e saldi vari.

Bio autore

Articolista, scrittore, copywriter, newser e SEO con la passione per sport, informatica e tecnologia. Ho la fortuna di vivere lavorando a tempo pieno su quelle sulle mie passioni.
Potrebbero interessarti
Consigli per gli acquisti

Migliori accessori per computer portatili da acquistare

Consigli per gli acquistiNewsSmartphone

Smartphone più venduti del mese: Classifica | Ottobre 2019

ConfrontiConsigli per gli acquistiEditoriale

Migliori tastierini numerici per PC e guida all’acquisto

Consigli per gli acquisti

5 migliori cuffie USB-C per smartphone Android