Anche se gli smartwatch e sportband sono praticamente tutti dotati di un misuratore di battito cardiaco, questa funzione è ormai utile anche su smartphone e altri dispositivi online. Le app per misurare la frequenza cardiaca su Android infatti, sono strumenti indispensabili sia per chi ha problemi di cuore, sia per chi vuole tenere sotto controllo il proprio battito, sia nella vita quotidiana che durante le attività sportive.

Grazie alla tecnologia moderna, abbiamo già visto in passato come trasformare un iPhone in un rilevatore di battito cardiaco, quest’oggi affronteremo il punto di vista dalla parte della concorrenza, ovvero con uno smartphone Android tra le mani.

assenza di concorrenza nel mercato android per colpa di htc lg e samsung

App per misurare la frequenza cardiaca: il meglio che puoi ottenere dal tuo smartphone

Premesso il fatto che un rilevatore di frequenza cardiaca specifico o uno smartwatch fanno un lavoro decisamente migliore, anche Android si difende come può in questo contesto.

La tecnologia presente sugli smartphone infatti, pur non nascendo con quel preciso intento, si adatta piuttosto bene al contesto. Andiamo dunque ad analizzare quali sono le già citate applicazioni.

Accurate Heart Rate Monitor

Tra le più utilizzate e apprezzate app per misurare la frequenza cardiaca su Android, figura senz’ombra di dubbio Accurate Heart Rate Monitor. Tra le tante funzioni che rendono questo software così appetibile segnaliamo, oltre a un buon livello di accuratezza, la sua natura gratuita, le numerose opzioni e l’interfaccia piuttosto semplice da padroneggiare. Il supporto a Google Fit, in questo contesto, è poi un ulteriore valore aggiunto notevole.

Pur non essendo paragonabile alle app focalizzate sul fitness, Accurate Heart Rate Monitor offre anche diverse voci e statistiche riguardanti dati interessanti come, per esempio, le calorie bruciate. Si tratta dunque di uno dei primi software da provare in questo ambito.

Instant Heart Rate

Instant Heart Rate risulta un’alternativa ad Accurate Heart Rate Monitor, anche se appare leggermente meno precisa. Per utilizzare questa app basta posizionare il dito indice sulla telecamera per qualche secondo.

Dopo questo lasso di tempo, sarà visualizzato sul display un grafico che mostrerà il battito del cuore in tempo reale. Pur presentando problemi di compatibilità con alcuni modelli di smartphone, rimane una delle alternative più diffuse in questo ambito.

Migliori app per la palestra per Android

Frequenza Cardiaca Plus

La app Frequenza Cardiaca Plus misura con una certa precisione, utilizzando il già citato metodo del dito sulla telecamera. Al posto di essa però, l’app in questione permette anche di utilizzare il sensore di Android Wear, aumentando dunque anche l’affidabilità dei risultati ottenuti. Tra le tante caratteristiche offerte all’utenza, è bene ricordare:

  • Misure veloci ed accurate
  • Salvataggio dei dati ottenuti e la possibilità di accesso successivo
  • Grafico delle pulsazioni in tempo reale
  • Segnalazione automatica per ricordare di misurare ogni giorno il battito cardiaco
  • Possibilità di esportare i dati raccolti nel tempo in un file CSV (opzione disponibile solo dopo l’acquisto dell’app)
  • Supporto incorporato del sensore con dispositivo eseguito su Lollipop e successivi

Frequenza Cardiaca Plus è un’app gratuita anche se, per sbloccare alcune funzioni, è necessario acquistare per intero il software in questione.

Cardiografo – CardioGraph

Un’altra app in grado di “dialogare” con Android Wear è Cardiografo – CardioGraph. Oltre a questa caratteristica, alla possibilità di salvare i dati e a tante altre funzioni, questa applicazione si distingue dalle altre per la facilità con cui può gestire più utenti.

Risulta infatti possibile gestire il suo utilizzo creando diversi profili consultabili separatamente. I grafici in stile elettrocardiogramma, sono un’altra caratteristica che distingue Cardiografo – CardioGraph dalle tante altre applicazioni di questo genere.

iCare Health Monitor (BP & HR)

Terminiamo la lista di app per misurare la frequenza cardiaca su Android con un software multiuso. Si tratta di iCare Health Monitor (BP & HR) e, come è facile intuire, in realtà si occupa di tutti i parametri virtuali di una persona.

I vari test ed esami riguardano vista, udito, pressione sanguigna, frequenza cardiaca, capacità polmonare, saturazione sanguigna. Dunque si tratta di un’app che lavora a 360 gradi su tutto ciò che riguarda la salute di una persona.

Attenzione: si tratta di applicazioni non di carattere medico

Qualunque tipo di applicazione di questo genere e i risultati che propone, non sono attendibili al 100%. Come già detto, si tratta di alcuni meccanismi adattati (nella fattispecie la telecamera) per queste misurazioni. Nel caso di reali problemi o necessità, il consiglio è di rivolgersi a strumenti medici appropriati.

LEAVE A REPLY

Lascia un commento
Inserisci il tuo nome