News

I migliori adattatori Bluetooth attualmente sul mercato

Dongle USB Tp Link UB400

La tecnologia Bluetooth è una delle alternative più efficaci ai vecchi cavi. Si tratta di un meccanismo efficiente e facile da adottare, con un unico grande problema: la compatibilità con i PC e i dispositivi più datati.

Per fortuna, sul mercato, esistono numerosi adattatori Bluetooth che consentono a pressoché qualunque computer di poter utilizzare tale tecnologia. Questa tipologia di periferica è piuttosto semplice e, nella maggior parte dei casi, è costituita da un piccolo dongle da collegare a una presa USB.

Nella maggior parte dei casi non vi è neanche bisogno di effettuare una vera e propria installazione. Windows infatti, individuerà automaticamente i driver necessari al funzionamento del dongle.

Adattatori Bluetooth: come scegliere un prodotto

Se, provando ad attivare il Bluetooth con Windows 10 ti accorgi che il tuo PC non supporta tale tecnologia, dovrai per forza affidarti a questi prodotti. Anche se si tratta di congegni piuttosto semplici ed economici, prima di effettuare l’acquisto è bene fare qualche ragionamento.

Anche in questo ambito infatti, esistono prodotti con caratteristiche e qualità diverse. A seconda delle proprie necessità dunque, è meglio optare per un dispositivo rispetto a un altro. Alcune tra le peculiarità da tenere maggiormente in considerazione sono:

  • versione Bluetooth supportata, anche se la versione più moderna è la 5.0, molto dipende da quella supportata anche dal PC/altri dispositivi
  • frequenza, che determina la velocità di trasferimento dei dati
  • portata, una caratteristica piuttosto utile se PC e dispositivi vari si trovano a distanze ragguardevoli
  • compatibilità con i vari sistemi operativi.

Naturalmente poi, i principali brand del mercato non esitano a personalizzare i propri dispositivi con altre feature di secondaria importanza.

I migliori dongle USB per Bluetooth

Di seguito elencheremo alcuni tra i prodotti più interessanti attualmente sul mercato.

TP-Link UB400, il modello standard

Dongle USB Tp Link UB400

Il modello TP-Link UB400 rappresenta un modello molto apprezzato. D’altronde il marchio TP-Link è piuttosto noto, soprattutto per la produzione di router e dispositivi simili. Il dispositivo appare piuttosto interessante, non solo per la retrocompatibilità (funziona con Bluetooth 4.0 ma anche con le versioni 1.1, 2.0, 2.1 e 3.0) ma anche per alcune vere e proprie chicche come la tecnologia “low energy” che consente di risparmiare energia durante il funzionamento.

Compatibile con tutte le versioni di Windows, propone un raggio d’azione capace di coprire fino a 10 metri, funzionando con una vasta gamma di dispositivi. Le dimensioni contenute e la facilità d’installazione fanno di TP-Link UB400 uno dei modelli di adattatori Bluetooth più apprezzati di questo settore.

Asus BT400 USB, l’alternativa

Asus BT400 USB

Altro prodotto, altra marca di prestigio. Asus BT400 USB è un dongle Bluetooth estremamente pratico e funzionale. Nonostante supporti la versione 4.0 di questa tecnologia, tale dispositivo è pienamente compatibile anche con le versioni 2.0, 2.1 e 3.0.

Adatta a collegare stampanti, cuffie, cellulari, tastiere e tante altre periferiche al tuo PC, Asus BT400 USB  risulta pienamente compatibile con tutte le versioni di Windows, dal più “antico” XP sino a Windows 10 (versioni 32 e 64bit). Un design poco ingombrante, rende il dispositivo molto pratico. Si tratta di un dongle molto simile a quello offerto da TP-Link, risultandone una valida alternativa.

TaoTronics TT-BA09, trasmettitore e ricevitore 2 in 1

TaoTronics TT-BA09

TaoTronics TT-BA09 invece, risulta essere un dispositivo decisamente diverso nonché più avanzato. Si tratta di un 2 in 1, ovvero un trasmettitore e ricevitore di ultima generazione che supporta la tecnologia Bluetooth 5.0.

Non si tratta di un classico dongle USB ma di un dispositivo che può essere collegato al PC tramite tale presa o può semplicemente fare da ponte Bluetooth, si dimostra come a se stante. Grazie alla tecnologia aptx a bassa latenza permette di guardare streaming, TV e film utilizzando le cuffie senza avere il minimo ritardo a livello dell’audio. La batteria interna permette di riprodurre audio per 15 ore e può essere ricaricata anche durante l’utilizzo. Inoltre, grazie a una sorta di memoria, TaoTronics TT-BA09 si collega facilmente ai dispositivi con cui è stato collegato precedentemente. La portata risulta essere di circa 9 metri.

Abafia Adattatore Bluetooth USB, l’alternativa 2 in 1

Abafia Bluetooth

Un’alternativa (a un costo anche minore) al precedente prodotto può essere l’adattatore Bluetooth USB proposto da Abafia. Si tratta di un dispositivo in grado sia di fungere come ricevitore che trasmettitore Bluetooth, facendo dunque da ponte per due congegni separati.

L’adattatore Bluetooth offre un segnale stabile e veloce, grazie alla versione 5.0 di tale tecnologia. Solitamente, la sua portata si spinge sino ai 15 metri (a patto che non vi siano particolari interferenze). Il prodotto di Abafia si pone come ideale per collegare cuffie ai televisori, grazie alla bassa latenza della trasmissione dati. L’installazione è di quanto più semplice possa esistere: non è necessario nessun driver e basta semplicemente collegare il ripetitore per farlo funzionare.

Giveet BTI-038, il migliore

Givet, ripetitore Bluetooth

Concludiamo la lista di adattatori Bluetooth con un prodotto molto interessante. Giveet BTI-038 è un altro 2 in 1, ma di qualità decisamente altissima (come testimoniato dal prezzo). Innanzi tutto va detto come tale dispositivo può contare su un piccolo chipset, ovvero il CSR8670 premium, rendendo di fatto questo adattatore-punte Bluetooth uno dei migliori in assoluto.

Grazie al Codec aptX Low Latency risulta possibile apprezzare il suono stereo ad alta nitidezza mentre si guarda TV, film, video o mentre si gioca online, senza la minima lag e senza fili.  Giveet BTI-038 fornisce fino a 3 tipi di connessioni audio: aux 3.5 mm, RCA e TOSLINK. Nonostante ciò, è bene ricordare come non si tratti di un dispositivo che svolge funzioni di conversioni audio.

La versione Bluetooth supportata è la 4.1 e il dispositivo appare compatibile con la maggior parte di piattaforme attualmente presenti sul mercato, non disdegnando iOS, Samsung, Sony, Motorola, Nokia, Huawei, MI, Lenovo e LG. Grazie alle batterie di lunga durata, Giveet BTI-038 può lavorare ininterrottamente fino a 25 ore.

Non hai trovato il regalo giusto per Natale? Consulta la nostra super guida al regalo di Natale tech perfetto!
Bio autore

Articolista, scrittore, copywriter, newser e SEO con la passione per sport, informatica e tecnologia. Ho la fortuna di vivere lavorando a tempo pieno su quelle sulle mie passioni.
Potrebbero interessarti
AndroidNewsSmartphone

Vivo S5 è ufficiale: quattro fotocamere posteriori, "foro" nel display e Snapdragon 712

AndroidNewsSmartphone

OnePlus 7T e 7T Pro ricevono il nuovo aggiornamento OxygenOS: tutte le novità

News

TIM e Vodafone, valanga di GB con le nuove offerte "operator attack"

AndroidNewsSmartphone

Motorola Razr 2019 è ufficiale: il nuovo pieghevole a breve in Italia a 1.599 euro