Migliori alternative Controller Nintendo Switch Pro
Migliori alternative Controller Nintendo Switch Pro

Molto spesso la bellezza nella tecnologia si paga, ma altrettanto spesso bisogna far fronte anche al proprio budget e spendere troppi soldi per un controller di una console può essere un problema. Come fare allora? Nel caso del Controller Nintendo Switch Pro abbiamo trovato 3 alternative economiche che uniscano qualità ad eleganza, con un pizzico di nostalgia che non guasta mai.

Il Controller Nintendo Switch Pro

Controller Nintendo Switch Pro
Controller Nintendo Switch Pro

Come ricordato sul sito ufficiale della Nintendo, il Controller Nintendo Switch Pro serve per giocare alla Nintendo Switch (leggi la nostra recensione completa) quando la console si trova in modalità da tavolo o modalità TV. A differenza di quello classico il Controller Nintendo Switch Pro ha un design più ergonomico e simile a quello delle tradizionali console. Si tratta in sostanza di un controller da console da tavolo applicato alla Switch che è sia una console da tavolo che una console portatile.

Per quel che riguarda i comandi troviamo sia quello classico a croce che i due analogici, i 4 tasti di gioco (Y, X, A, B) più altri tasti funzione per accedere ai vari menu di gioco, tornare alla schermata principale, scattare gli screenshot e uno dedicato al ripristino della connessione qualora il segnale della sincronizzazione dovesse venire meno. Sono inoltre presenti anche i tasti nella zona dorsale del controller come da classico joystick per console.

Caratteristiche Controller Nintendo Switch Pro
Caratteristiche Controller Nintendo Switch Pro

In mano il Controller Nintendo Switch Pro risulta molto comodo e di facile utilizzo.
Ampia anche la fornitura di sensori, tra cui il giroscopio, l’accelerometro, l’NFC e il feedback aptico, ma mancano uno speaker e il jack audio dedicato. L’autonomia è di 40 ore circa grazie alla batteria integrata da 1300mAh.

Per coloro che fossero interessati il Controller Nintendo Switch Pro è possibile utilizzarlo anche come controller sul pc.

Le migliori alternative

Ora che abbiamo analizzato com’è fatto e quali sono le principali caratteristiche tecniche del Controller Nintendo Switch Pro originale possiamo confrontarle con le migliori alternative e trovare il modello migliore sia a livello di costo che di design. Prima di passare a vedere i controller alternativi bisogna chiarire che questi sono realizzati con materiali di qualità e non sono paragonabili ai modelli commerciali che fino a qualche anno fa venivano venduti. Questi infatti erano chiaramente di qualità scadente, mentre questi per la Nintendo Switch sono di un altro livello; sceglierli non significherà rinunciare alla qualità e ad un’ottimale esperienza di gioco.

Controller Hori NSW-001U

Alternative Controller Nintendo Switch Pro: Hori NSW-001U
Alternative Controller Nintendo Switch Pro: Hori NSW-001U

Forse la migliore alternativa è quella offerta dal Controller Hori NSW-001U, anche perché può vantare il riconoscimento ufficiale da parte di Nintendo (con tanto di marchio nella parte superiore del controller). Il tasto direzionale è removibile ma è collegabile alla console obbligatoriamente tramite cavo (lungo 3 metri) e non è presente il sistema di vibrazione. L’ergonomia del controller è ottima ma è possibile memorizzare tutte le regolazioni per ritrovarle identiche ogni volta che lo si utilizza.

Controller Power A – Core Plus Wired

Alternative Controller Nintendo Switch Pro: Power A - Core Plus Wired
Alternative Controller Nintendo Switch Pro: Power A – Core Plus Wired

Una buona alternativa, anche se con qualche carenza di troppo nella componentistica hardware, è quella proposta dal Controller Power A – Core Plus Wired. Stiamo parlando di un controller dal design fantastico, specie per gli amanti della saga Legend Of Zelda. La disposizione dei tasti è la medesima del controller originale, ma è cablato, quindi privo di tecnologia senza fili e dotato di sistema di regolazione per offrire un’impugnatura perfetta e un’esperienza di gioco migliore e personalizzata alle tue mani.

Controller 8BITDO Gamepad SN30 PRO

Alternative Controller Nintendo Switch Pro: 8BITDO Gamepad SN30 PRO
Alternative Controller Nintendo Switch Pro: 8BITDO Gamepad SN30 PRO

Concludiamo la selezione dei migliori alternative al Controller Nintendo Switch Pro con un salto nel passato che forse solo i meno giovani potranno apprezzare realmente. Il controller 8BITDO Gamepad SN30 PRO, infatti, ha un design che richiama quello storico del Super Nintendo, nonostante qualche differenza sui colori. Nonostante l’apparente anacronismo delle forme il Controller 8BITDO Gamepad SN30 PRO non ha nulla da invidiare a quelli ergonomicamente più moderni. Dotato di tutti i tasti, connessione senza filo e vibrazione è una soluzione molto affascinante che unisce bellezza, risparmio e comodità di gioco.