Pianificare l’invio automatico delle email con Gmail è una funzione molto utile. In questo modo è infatti possibile pianificare a priori quando un messaggio sarà inviata perso il mittente, facendo in modo che questa giunga a un preciso orario. Inoltre è una pratica particolarmente utile se si desidera inviare email a un numero elevato di client, ma si desidera distribuire i messaggi per evitare sovraccaricare il server. Le email possono essere programmate per un orario e una data arbitrari in futuro.

Quando pianifichi le email con Gmail, queste saranno “parcheggiate” in una sezione speciale della tua casella di uscita. Qui sosteranno in attesa dell’orario prestabilito, allo scattare del quale saranno regolarmente inviate verso il destinatario.

Pur essendo una funzione legata all’app web di Gmail, le mail così inviate possono essere inviate tramite qualunque client di posta elettroniche. Se il client in uso non supporta questo genere di feature, è sempre possibile impostarla direttamente da browser. Naturalmente non è necessario che il computer sia acceso o connesso a Internet all’ora pianificata per l’invio del messaggio: ciò avviene in via del tutto automatica.

gmail

Pianificare l’invio automatico delle email con Gmail

Le email possono essere pianificate tramite l’interfaccia web mail su Gmail.com. Questo funzionerà solo con indirizzi email amministrati da Google (ovvero @gmail.com). Andiamo dunque nello specifico ad analizzare come funziona la pianificazione.

  1. Una volta effettuato l’accesso al tuo account Gmail, fai clic sul pulsante Scrivi per iniziare a scrivere una nuova email come da prassi.
  2. Compila il corpo della mail, senza poi tralasciare l’oggetto e i destinatari. Eventualmente puoi includere immagini, allegati o altre funzionalità.
  3. Accanto al pulsante “Invia” fare clic sulla freccia del menu a discesa e selezionare Invio programmato.
  4. Seleziona un orario dalla finestra pop-up o usa Scegli data e ora per impostare l’ora esatta in cui inviare l’e-mail.
  5. Una volta impostato l’orario, l’email verrà archiviata fino a quando non sarà giunto il termine prestabilito. La notifica di conferma nella parte inferiore della finestra ti consentirà di visualizzare l’email ed, eventualmente, annullare l’invio pianificato.

Nota bene: puoi anche visualizzare l’email digitando in: programmato nella barra di ricerca di Gmail. Se si desidera annullare l’email, accedere al messaggio pianificato, quindi fare clic sul collegamento Annulla invio nella parte superiore del messaggio. Ciò riporterà il messaggio alle bozze e la rimuovendolo dalle mail pianificate.

 

LEAVE A REPLY

Lascia un commento
Inserisci il tuo nome