A volte giocare con un mouse e una tastiera sicuramente non è il massimo; è necessario la comodità di un controller per godersi determinati giochi al meglio. Fortunatamente, potete in tutta tranquillità utilizzare una varietà di controller sul vostro adorabile Mac, incluso il vostro controller Xbox One, uno dei joypad più utilizzati ad oggi molto comodo da tenere in mano.

Come collegare un controller Xbox One al vostro Mac

Mentre il DualShock 4 di PlayStation 4 si adatta perfettamente al vostro Mac tramite una banale connessione Bluetooth, il controller Xbox One di casa Microsoft richiede tassativamente un po ‘più di impegno nell’essere configurato. Non è niente di cosi complicato, vi servirà un po’ di pazienza e il gioco è fatto.

Controller Xbox One al vostro Mac, ecco come collegarlo

Vi consigliamo di prendere un cavo micro-USB per agganciare il controller Xbox One o Xbox 360 quando la connettività Bluetooth è spenta. Fortunatamente, c’è ancora un modo per far funzionare le cose in maniera perfetta. Dovrete fare qualche passaggio in più, ma non è niente di difficile.

Per prima cosa, virate la vostra attenzione su GitHub e scaricate la versione più recente di 360Controller. Una volta trovato il tutto, successivamente, vi consigliamo di aprire il file DMG e fare doppio clic sul file “Install360Controller.pkg” per avviare le operazioni.

Proseguendo, raggiungerete immediatamente la schermata “Installazione standard“. Non dovete far altro che clic sulla voce “Installa”. Apparirà una finestra di dialogo che avverte che è necessario riavviare il computer prima che l’installazione venga completata al 100%. Assicuratevi quindi di aver salvato tutti i file su cui non avete assolutamente intenzione di perdere i progressi perché il vostro computer si riavvierà subito dopo il completamento dell’installazione.

Una volta che siete nel programma di installazione, è abbastanza facile per chiunque da completare. Basta semplicemente premere “continua” fino a quando non viene eseguito il suo corso fino alla fine.

A un certo punto, vi verrà chiesto di accettare la licenza del prodotto. Selezionate la dicitura “Accetta” per passare alla schermata successiva. Continuate da lì fino a quando non completate il processo di installazione.

Una volta completata l’installazione, vi verrà richiesto di riavviare il vostro Mac. In precedenza avreste dovuto già salvare tutto e chiudere i programmi di conseguenza, ma se non lo avete fatto, assicuratevi di accettare le richieste di salvataggio ora mentre il computer si riavvia. Quando ritornate di nuovo attivi e funzionanti, dovreste essere pronti.

A questo punto, aprite il menu Apple e fate clic sul comando “Preferenze di Sistema”.  Ora dovrebbe esserci una piccola icona “Controller Xbox 360” nella parte inferiore della finestra. Fateci un doppio tap.  Non preoccupatevi che il nome che compare abbia come dicitura “Controller Xbox 360“, supporta perfettamente anche i controller Xbox One.

In conclusone, potete senza problemi andare avanti e collegare il vostro amatissimo controller Xbox One tramite micro-USB e modificare i pulsanti come meglio credete. Non resta che caricare il vostro gioco preferito con il supporto del controller e divertirvi per ore e ore.

Come visto collegare un controller Xbox One al vostro Mac è una procedura semplicissima adatta a tutti. Ovviamente in caso di difficoltà lasciate un commento nel box dei messaggi cosi da potevi aiutare. Consigliamo anche la lettura della guida su come usare tastiera e mouse su Xbox One S.