Consigli per gli acquisti

5 migliori navigatori GPS per l’auto

Migliori navigatori GPS per l’auto
Migliori navigatori GPS

Migliori navigatori GPS

Da quando gli smartphone sono stati dotati di connettività satellitare i navigatori GPS hanno conosciuto un calo d’interesse. A questo calo non è però corrisposta una diminuzione della produzione di questi dispositivi che in questi anni hanno continuato a essere perfezionati e aggiornati. Motivo per cui vogliamo scoprire quali sono i migliori modelli di navigatori GPS per l’automobile.

I navigatori GPS continuano a essere particolarmente utili e preferibili agli smartphone per diverse ragioni. Viviamo in un’epoca in cui si tende a ridurre il numero di dispositivi e ad assimilare le diverse funzioni in un unico device. Questo a volte produce l’effetto di avere tanto, ma non il meglio e un dispositivo dedicato potrebbe recuperare un’ottica rivolta alla qualità.

Navigatori GPS per auto

Navigatori GPS per auto

I navigatori GPS sono quindi preferibili perché rivolti esclusivamente a questo, perché hanno funzioni esclusive, aggiornamenti continui e anche perché permettono di mantenere libero lo smartphone. Quando si recensiscono i dispositivi mobile, infatti, parlando dell’autonomia, si deve sempre considerare il ruolo svolto dal sensore GPS, che pesa notevolmente sul consumo della batteria. Avendo un navigatore GPS si ha quindi la possibilità di non sfruttare la batteria dello smartphone e di poterlo utilizzare (sempre secondo le normative di legge vigenti sulla sicurezza in auto) per effettuare e ricevere chiamate. Abbiamo quindi selezionato 5 dei migliori navigatori GPS tra i quali scegliere per la propria automobile.

TomTom Start 52

Migliori navigatori GPS: TomTom Start 52

TomTom Start 52

Un’ultima versione molto interessante è quella proposta dal TomTom Start 52. Si tratta del modello che integra le 52 mappe dei Paesi europei, ideale quindi per chi viaggia anche oltre i confini nazionali. Per questo navigatore sono previsti costanti aggiornamenti per le mappe, in maniera completamente gratuita. Il TomTom Start 52 è un dispositivo molto elegante, dal design pulito, dotato di una staffa reversibile per posizionare lo schermo (da 5”) sempre nella maniera più corretta. Anche l’utilizzo è molto semplice, come da tradizione TomTom.

Garmin Drive 40 CE LMT

Migliori navigatori GPS: Garmin Drive 40 CE LMT

Garmin Drive 40 CE LMT

Un ottimo navigatore GPS, anche come rapporto qualità-prezzo, è il Garmin Drive 40 CE LMT. Questo modello ha le mappe sia dell’Italia che dell’Europa, ha un display da 4.3” e si contraddistingue dagli altri navigatori per un’eccellente velocità di ricalcolo del percorso. Anche esteticamente il Garmin Drive 40 CE LMT risulta molto elegante e perfetto per ogni automobile. Dal punto di vista delle funzionalità è da segnalare la presenza dei cosiddetti Drive Alerts, che forniscono indicazioni utili e precise, per una guida più sicura. Sono inoltre presenti diverse opzioni per personalizzare la visualizzazione dell’itinerario che si sta seguendo.

Garmin DriveSmart 55 EU LMT-S

Garmin DriveSmart 55 EU LMT-S

Garmin DriveSmart 55 EU LMT-S

Il Garmin DriveSmart 55 EU LMT-S è un navigatore con display touch HD da 5.5” che prevede una grafica tridimensionale per migliorare l’esperienza d’uso durante la guida. Per questo motivo il Garmin DriveSmart 55 EU LMT-S dispone anche di sistema vivavoce Bluetooth che permette di gestire le chiamate e le notifiche dello smartphone senza l’utilizzo delle mani. Sono inoltre presenti i servizi sul traffico in tempo reale. Da segnalare come il Garmin DriveSmart 55 EU LMT-S disponga di un ricevitore satellitare multiplo che sfrutta sia le reti GPS che quelle Galileo con un’elevata sensibilità e precisione.

TomTom GO Essential 6

TomTom GO Essential 6

TomTom GO Essential 6

Il TomTom GO Essential 6 è un navigatore da 6” dotato di tutto il meglio delle funzionalità e delle tecnologie per un’esperienza di guida aggiornata e sicura. Permette un controllo senza l’utilizzo delle mani grazie al supporto a Siri e Google Now. Questo navigatore permette di ascoltare anche i messaggi ricevuti e di funzionare come vivavoce per le chiamate. Aggiornamenti tramite wifi e mappe sempre aggiornate con tutte le strade, gli autovelox, i tutor e le indicazioni in tempo reale sul traffico.

TomTom GO 6200

TomTom GO 6200

TomTom GO 6200

Il TomTom GO 6200 è uno dei migliori navigatori GPS per l’auto in quanto è tecnologicamente eccellente ed estremamente affidabile. In questo caso abbiamo un navigatore con display da 6”, supporto al controllo vocale tramite Google Now e Apple Siri, lettura dei messaggi dello smartphone e gestione delle chiamate e aggiornamento delle mappe illimitato tramite wifi. Tra le funzionalità caratteristiche dei prodotti TomTom e presenti anche nel GO 6200 troviamo la presenza della memorizzazione delle abitudini di guida per personalizzare e migliorare ogni tragitto. Non mancano le informazioni in tempo reale sul traffico e la segnalazione di tutor e autovelox.

 

 

Potrebbero interessarti
AndroidConsigli per gli acquistiNewsSmartphone

Top 10 degli smartphone più venduti | Settembre 2021

Consigli per gli acquisti

Migliori monitor da gaming per PS5 e Xbox X e S | Guida all'acquisto

Consigli per gli acquisti

Migliori fitness tracker e guida all’acquisto del 2021

Consigli per gli acquistiPC

Migliori monitor esterni portatili | Guida all'acquisto