Migliori navigatori GPS
Migliori navigatori GPS

Da quando gli smartphone sono stati dotati di connettività satellitare i navigatori GPS hanno conosciuto un calo d’interesse. A questo calo non è però corrisposta una diminuzione della produzione di questi dispositivi che in questi anni hanno continuato a essere perfezionati e aggiornati. Motivo per cui vogliamo scoprire quali sono i migliori modelli di navigatori GPS per l’automobile.

I navigatori GPS continuano a essere particolarmente utili e preferibili agli smartphone per diverse ragioni. Viviamo in un’epoca in cui si tende a ridurre il numero di dispositivi e ad assimilare le diverse funzioni in un unico device. Questo a volte produce l’effetto di avere tanto, ma non il meglio e un dispositivo dedicato potrebbe recuperare un’ottica rivolta alla qualità.

Navigatori GPS per auto
Navigatori GPS per auto

I navigatori GPS sono quindi preferibili perché rivolti esclusivamente a questo, perché hanno funzioni esclusive, aggiornamenti continui e anche perché permettono di mantenere libero lo smartphone. Quando si recensiscono i dispositivi mobile, infatti, parlando dell’autonomia, si deve sempre considerare il ruolo svolto dal sensore GPS, che pesa notevolmente sul consumo della batteria. Avendo un navigatore GPS si ha quindi la possibilità di non sfruttare la batteria dello smartphone e di poterlo utilizzare (sempre secondo le normative di legge vigenti sulla sicurezza in auto) per effettuare e ricevere chiamate.

Abbiamo quindi selezionato 5 dei migliori navigatori GPS tra i quali scegliere per la propria automobile.

I migliori modelli

TomTom Via 1535

Migliori navigatori GPS: TomTom Via 1535
Migliori navigatori GPS: TomTom Via 1535

Tra i migliori navigatori GPS il TomTom Via 1535 è uno dei più apprezzati e diffusi, sia per la precisione satellitare che per la qualità visiva del dispositivo. È un dispositivo con una memoria interna da 4GB, uno schermo touch screen da 5” in 16:9 con una risoluzione dello schermo di 480x272px. Tra le diverse funzioni disponibili va segnalata quella della tecnologia IQ che fornisce informazioni specifiche per rendere il viaggio più rapido. Sul display vengono regolarmente segnalati i limiti di velocità e i punti d’interesse selezionati per avere sempre tutto sotto controllo.

Garmin Nuvi 56

Migliori navigatori GPS: Garmin Nuvi 56
Migliori navigatori GPS: Garmin Nuvi 56

Il Garmin Nuvi 56 è un navigatore semplice ed estremamente efficiente. Dotato di un display da 5”, ha le mappe di 46 Paesi europei e l’aggiornamento gratuito a vita di tutte le mappe. L’interfaccia e l’utilizzo di questo navigatore sono molto semplici, così come appare intuitiva la visualizzazione del percorso e i dati relativi alla navigazione (orario di arrivo previsto, autovelox, limiti di velocità, indicazioni, eccetera).

Garmin Drive 40 CE LMT

Migliori navigatori GPS: Garmin Drive 40 CE LMT
Migliori navigatori GPS: Garmin Drive 40 CE LMT

Un ottimo navigatore GPS, anche come rapporto qualità-prezzo, è il Garmin Drive 40 CE LMT. Questo modello ha le mappe sia dell’Italia che dell’Europa, ha un display da 4.3” e si contraddistingue dagli altri navigatori per un’eccellente velocità di ricalcolo del percorso. Anche esteticamente il Garmin Drive 40 CE LMT risulta molto elegante e perfetto per ogni automobile. Dal punto di vista delle funzionalità è da segnalare la presenza dei cosiddetti Drive Alerts, che forniscono indicazioni utili e precise, per una guida più sicura. Sono inoltre presenti diverse opzioni per personalizzare la visualizzazione dell’itinerario che si sta seguendo.

Magellan Roadmate 1700

Migliori navigatori GPS: Magellan Roadmate 1700
Migliori navigatori GPS: Magellan Roadmate 1700

Uno dei navigatori GPS meno noti ma valido e dalle ottime prestazioni è il Magellan Roadmate 1700. Anche in questo caso si hanno aggiornamenti delle mappe gratuiti a vita. la particolarità di questo modello è data dalla grandezza del display (7”), che permette quindi di avere una visione più ampia e completa. Ottima anche la navigazione all’interno dei menu, la ricerca degli indirizzi e la visualizzazione dei dati e delle indicazioni sul display. L’assistente di corsia in autostrada e le indicazioni con il nome della via del navigatore Magellan Roadmate 1700, rendono la guida più sicura, semplice e piacevole.

TomTom Start 52

Migliori navigatori GPS: TomTom Start 52
Migliori navigatori GPS: TomTom Start 52

Un’ultima versione molto interessante è quella proposta dal TomTom Start 52. Si tratta del modello che integra le 52 mappe dei Paesi europei, ideale quindi per chi viaggia anche oltre i confini nazionali. Per questo navigatore sono previsti costanti aggiornamenti per le mappe, in maniera completamente gratuita. Il TomTom Start 52 è un dispositivo molto elegante, dal design pulito, dotato di una staffa reversibile per posizionare lo schermo (da 5”) sempre nella maniera più corretta. Anche l’utilizzo è molto semplice, come da tradizione TomTom.