Migliori porta cellulare per auto
Migliori porta cellulare per auto

Quando si è alla guida della propria automobile un porta cellulare è quello che ci vuole, sia per la comodità che per la sicurezza. Poter continuare ad utilizzare il proprio smartphone, come abbiamo visto anche con i caricabatteria auto per il Galaxy Note 9, è ormai divenuta una necessità improrogabile ed è fondamentale munirsi di dispositivi che permettano di guidare in sicurezza senza avere il telefono in mano (punito dalla legge con severe sanzioni).

Tecnologia e sicurezza in auto

Tecnologia e sicurezza auto
Tecnologia e sicurezza auto

Il tema della sicurezza in auto legato alla tecnologia è molto delicato; lo smartphone è diventato a tutti gli effetti uno strumento irrinunciabile che si rivela molto utile anche mentre si è alla guida. Effettuare chiamate, consultare il navigatore, visualizzare la presenza degli autovelox su Maps, ascoltare un po’ di musica e verificare lo stato del traffico, sono tutte operazioni utili e che lo smartphone ci permette di fare in maniera semplice e rapida. Parallelamente, anche perché così previsto dalla legge, non si può guidare avendo le mani impegnate dallo smartphone.

In tal senso l’articolo 173 del Codice della Strada prevede pene pecuniarie che vanno dai 152€ ai 608€ ai quali vanno aggiunte altre sanzioni amministrative e la sospensione della patente di guida qualora la violazione sia reiterata.

Per tutte queste ragioni, ma anche per questioni puramente pratiche di avere un supporto fisso, ma regolabile, che permetta di tenere lo smartphone in vista e, quindi, consultabile (come per il caso del navigatore satellitare) vede l’utilizzo dei porta cellulare assolutamente imprescindibili. Vediamo quali sono i migliori.

Porta cellulare per auto: i migliori per categoria

Supporti auto per smartphone
Supporti auto per smartphone

In commercio esistono una serie impressionante di modelli, versioni e varianti dei porta cellulare per automobile. Qui abbiamo raccolto solamente i tre migliori modelli, andando a vagliare le caratteristiche tecniche di ognuno e selezionando solo i modelli più affidabili (anche in termini di tenuta e resistenza), universali (quindi utilizzabili con qualsiasi smartphone) e che permettano di valorizzare le moderne tecnologie previste su questi dispositivi mobile.

Miglior porta cellulare universale: Spigen Kuel AP12T

Migliori porta cellulare per auto: Spigen Kuel AP12T
Migliori porta cellulare per auto: Spigen Kuel AP12T

Partiamo dal miglior porta cellulare universale, adatto per tutte le automobili e tutti i tipi di smartphone, ovvero lo Spigen Kuel AP12T. La struttura di questo modello è sviluppata appositamente con un meccanismo a morsetto per poter fissare, in maniera salda e sicura, anche gli smartphone di grandi dimensioni in maniera semplice e rapida. Il porta cellulare si fissa all’automobile con un sistema di adesivo e ventosa, capace di resistere nelle diverse condizioni, e permette la regolazione del braccio telescopico sia con un orientamento verticale che uno orizzontale.

Miglior porta cellulare per la ricarica wireless: iOttie Easy One Touch Qi

Migliori porta cellulare per auto: iOttie Easy One Touch Qi
Migliori porta cellulare per auto: iOttie Easy One Touch Qi

Abbiamo selezionato il porta cellulare iOttie Easy One Touch Qi in quanto la tecnologia per la ricarica wireless sta prendendo sempre più piede ed è importante trovare il modo di sfruttarla anche quando si è alla guida. Con questo modello, il più affidabile per la ricarica wireless, oltre al classico braccio telescopico ha un ulteriore sistema di regolazione centrale per permettere di posizionare in maniera precisa lo smartphone per le proprie esigenze. Questo dock è montabile sia sul cruscotto che sul parabrezza ed ha nella parte posteriore un piccolo ingresso USB per alimentare il dispositivo e ricaricare lo smartphone.

Miglior porta cellulare con base magnetica: Spigen Kuel QS11

Migliori porta cellulare per auto: Spigen Kuel QS11
Migliori porta cellulare per auto: Spigen Kuel QS11

Concludiamo con un porta cellulare molto semplice, il meno ingombrante tra quelli in circolazione, ma non per questo meno pratico e affidabile: stiamo parlando dello Spigen Kuel QS11, un modello con base magnetica. Il principio di funzionamento è molto semplice e la tenuta dello smartphone su questo dock è data dall’attrazione tra il magnete posto sul porta cellulare e quello inserito nella parte posteriore dello smartphone. Nella confezione dello Spigen Kuel QS11 sono presenti delle piastre metalliche da porre sullo smartphone (anche dentro la cover che lo protegge). Queste permettono di fissarlo in maniera personalizzabile al dock. Questo supporto si fissa alle griglie e alle bocchette di distribuzione dell’aria dell’automobile e non necessita di alcun tipo di adesivo o ventosa. La regolazione della posizione dello smartphone è completamente libera, priva di ogni ingombro e personalizzabile.