Microsoft offre Windows 10 gratuitamente a tutti coloro che possiedono sul pc una licenza di Windows 7 o di Windows 8. Con l’ultimo sistema operativo, il Colosso di Redmond ha messo appunto un sostanziale update, ma nelle applicazioni native sono presenti delle pubblicità che di tanto in tanto vengono visualizzate dagli utenti nella lock screen. Tutto ciò, a prescindere dalla versione utilizzata, sia essa “Pro” che “Home”. Come disattivare pubblicità e notifiche inopportune su Windows 10? Ve lo diciamo noi in questa guida.

Guida alla rimozione di pubblicità si Windows 10

Windows 10 come disattivare pubblicità e notifiche inopportune

E’ quella connessa alla lock screen, la forma di pubblicità più invasiva di Windows 10. Vi è un sistema, noto come Windows Spotlight, che mostra wallpaper a rotazione, ma al tempo stesso pubblicità. Di giochi soprattutto. Come procedere alla loro disattivazione? Il percorso da seguire è “Impostazioni” > “Personalizzazione” > “Schermata di blocco”, e disabilitare la voce “Mostra l’immagine di sfondo della schermata di blocco nella schermata di accesso”.

Windows 10 pubblicità disattivare

Sempre sui contenuti pubblicitari della lock screen, è possibile cliccare su “Non mi piace”, per non visualizzare uno sfondo promozionale non gradito. Per ciò che concerne le applicazioni di Windows Store, vi sono i suggerimenti presenti sul menù Start. Siccome questi suggerimenti occupano spazio, è bene impedire a Windows che ci suggerisca le app di Windows Store. Come? Il percorso da seguire è “Impostazioni” > “Personalizzazione” > “Menù Start” e disattivare l’opzione “Mostra occasionalmente suggerimenti in Start”.

Discorso a parte lo merita l’attività promozionale di Microsoft sui suoi servizi, come Office, Cortana e Microsoft Edge. Trattasi sempre di pubblicità che in alcuni casi possono diventare notifiche inopportune. Se preferite utilizzare un altro browser al posto di Microsoft Edge, vi basta disabilitare i consigli seguendo il percorso “Impostazioni” > “Sistema” > “Notifiche e azioni” e disabilitare la voce “Ottieni suggerimenti durante l’uso di Windows”. Per quanto riguarda gli avvisi di incoraggiamento sull’utilizzo di Cortana, li si può eliminare dalle impostazioni, con un click sulla rotellina posizionata giù a sinistra. A quel punto, basterà disattivare la voce “Notizie sulla barra delle applicazioni”.

Infine, per quanto riguarda Office, se il pacchetto non è installato sul pc o se si dispone solo della versione di prova, Microsoft include l’applicazione “Ottieni Office”. L’intento è quello di invogliarvi a scaricare la suite di produttività. Per bloccare queste notifiche inopportune, tutto ciò che dovete fare è seguire il percorso “Impostazioni” > “Sistema” > “Notifiche e azioni” > e disattivare “Ottieni Office

Seguendo questi accorgimenti, disattiverete senza problemi pubblicità e notifiche inopportune su Windows 10.