Se avete Windows 10 sul vostro notebook o sul vostro tablet, è importante che teniate sotto controllo le prestazioni della batteria o più precisamente la sua autonomia. Sulla base di quanto precisato da Microsoft, la durata non dovrebbe discostarsi molto da quella di Windows 8.1.

report batteria Windows 10

 

Con gli aggiornamenti successivi del sistema operativo è assai probabile che le prestazioni della batteria possano andare incontro a sostanziali miglioramenti. Pertanto, sapere come ottenere un report dettagliato sulla batteria di notebook e tablet con Windows 10 può esservi di sicuro utili.

Ecco i passaggi della guida su come monitorare al meglio la batteria su Windows 10

batteria Windows 10 report

  • Cliccate con il tasto destro del mouse sull’icona di Windows, collocata giù a sinistra nella taskbar
  • Selezionate “Prompt dei comandi (amministratore)
  • Copiate ed incollate qui powercfg /batteryreport /output “C:\battery_report.html” e premete “Invio
  • Il percorso è C:\ , ma in qualità di utenti potete scegliere anche un altro percorso. Spostatevi su questo percorso. Per generare il report, aprite il file in formato HTML con il browser
  • Per ciò che concerne la pagina del report, sono disponibili più  sezioni. Nella prima, è possibile visualizzare una ad una tutte le caratteristiche del computer, dalla versione del sistema operativo installato ai dati del BIOS e via dicendo. Nella seconda sezione, “Installed Batteries”, vengono mostrate informazioni tecniche sulla batteria, dalle capacità al numero di serie e via dicendo. La sezione “Recent Usage” presenta le informazioni sullo stato (attivo, standby, sospensione), sull’ora di utilizzo, sulla fonte di alimentazione (batteria o in alternativa rete elettrica) e capacità rimanente. In questo modo, avrete a portata di mano una panoramica chiara sull’andamento dei consumi della batteria. Avrete inoltre l’opportunità di constatare se ci sono anomalie, grazie ai grafici dettagliati (ndr vi suggerisco di fare attenzione a quello degli ultimi tre giorni).
  • La sezione “Battery Life Estimates” mostra le stime sull’autonomia della batteria sulla base del vostro utilizzo del pc.

Ora sapete come ottenere un report dettagliato sulla batteria di tablet e notebook con Windows 10.