Uno dei molteplici punti di forza di Windows 10, il nuovo sistema operativo di Microsoft risiede di sicuro nell’elevato livello di personalizzazione. Per l’occasione, nella guida di oggi, vi segnaliamo come cambiare colore alle finestre di Windows 10. Ad essere precisi, ciò che viene modificato è il colore della TitleBar (barra del titolo).

Windows 10 come cambiare colore alle finestre

Cos’è innanzitutto la barra del titolo?

Semplicemente, la barra del titolo che visualizzate sopra ogni cartella, contraddistinta dalla “X” di chiusura.

In riferimento alla procedura, precisiamo prima di tutto che la barra del titolo appartiene a quelle personalizzazione ancora bloccate. Stessa cosa dicasi, ad esempio, per la Lock Screen. Pertanto, seguite i passaggi di questa guida su come cambiare colore alle finestre di Windows 10 solo se avete una certa dimestichezza con il sistema operativo di Microsoft.

come cambiare colore alle finestre di Windows 10

  1. Scaricate Colored Title Bar Theme for Windows 10
  2. A seguito del download del file, scompattalo nel percorso che più vi aggrada
  3. Aprite il file “Windows 10 Black.theme” e subito le finestre appariranno nella colorazione nera
  4. Effettuate l’accesso all’interno del menù “Start” e, una volta aperte le impostazioni di sistema, seguite il percorso “Personalizzazione” > “Colori
  5. Controllate che non vi sia il flag all’interno del campo “Seleziona automaticamente un colore principale
  6. Selezionate il colore che più vi aggrada, gradazione inclusa, e immediatamente tutte le finestre di Windows 10 avranno quella specifica tinta

Per concludere, in ottica di personalizzazione di Windows 10, sapere come cambiare colore alle finestre può essere di estrema utilità. Attenzione solo al fatto che il cambiamento varia in base alla finestra. Microsoft Edge non cambia la colorazione, la finestra delle “Impostazioni” va incontro a modifiche di colore limitatamente ai bordi.

La scelta tocca a voi!