Il tuo computer è diventato lentissimo e vorresti nuovamente renderlo veloce e prestante? Velocizzare il PC è possibile, basta ricorrere ad alcuni software appositi. Scopri quali sono i migliori per il tuo PC Windows.

velocizzare il PC

Quando il computer inizia ad essere lento e fa difficoltà ad aprire i programmi, a chiuderli o a compiere qualunque azione desideri, allora sicuramente ci sono alcuni problemi di sovraccarico dell’hard disk oppure e possibile che ci siano degli errori nel registro di sistema. Per risolvere questi problemi bastano alcuni semplici software che possono migliorare in poco tempo le funzionalità del tuo computer e velocizzare il PC Windows.

Avere un PC più veloce e ripulito dai file danneggiati, obsoleti o corretti ti permetterà di utilizzare al meglio i tuoi programmi preferiti, di velocizzare la tua connessione ad Internet e di utilizzare nei migliori dei modi tutte le funzionalità del tuo PC Windows.

I migliori programmi per velocizzare il PC

velocizzare il PC

Sono diversi i programmi per velocizzare il PC, la maggior parte dei software che vi andremo a proporre hanno sia una versione free che una versione a pagamento. Naturalmente le versioni a pagamento come per tutti i software sono più complete e offrono un servizio più professionale. Scopriamo insieme quali sono i migliori programmi per velocizzare il tuo PC Windows. 

AVG TuneUp

Tra i primi software che vogliamo proporvi c’è AVG TuneUp, questo è tra i più apprezzati per velocizzare il PC anche perché realizzato da una nota azienda di sicurezza che infatti produce anche uno dei migliori antivirus del 2017. AVG TuneUp permette tramite i suoi strumenti di migliorare sia la velocità del PC che quella della connessione ad Internet. Questo è possibile grazie all’opzione del software per liberare lo spazio del disco fisso, ma anche grazie alla riparazione del registro, quest’ultima azione oltre a velocizzare il PC riesce anche ad aumentare la batteria dei portatili. Se volete utilizzarlo gratuitamente AVG TuneUP vi permette di fare una prova gratuita di 30 giorni, passati questi per utilizzare appieno tutte le sue potenzialità dovrete effettuare il pagamento per l’acquisto del software. 

CCleaner

velocizzare il PC

Tra i software più conosciuti per ripulire l’hard disk e riuscire a correggere gli errori del registro di sistema e infine riuscire a ridurre il numero di programmi che effettuano l’avvio automatico con Windows, devi affidarti a CCleaner, questo software è in grado di velocizzare il PC in modo sicuro, veloce ed è certamente impeccabile. 

CCleaner riesce infatti ad eliminare tutti i file inutili che sono presenti nel PC, cancellare i doppioni ed eliminare i dischi in completa sicurezza. Chi lavora con il PC è ha bisogno che sia sempre prestante e veloce, di certo si troverà molto bene con la versione professional di CCleaner che ha un prezzo di soli 19,95 euro. 

Se invece devi semplicemente ripulire il tuo PC di casa, puoi anche optare per la versione Free, completamente gratuita ma con funzioni limitate. Infine con la versione Professional Plus al prezzo di 39,95 euro, potrai utilizzare CCleaner al massimo delle sue potenzialità. In questo caso infatti potrai utilizzare anche la deframmentazione del disco e recuperare i file cancellati.

Iobit Advanced SystemCare

Iobit Advanced SystemCare è un programma che dispone di una versione gratuita completa per velocizzare il PC, ma anche di una versione a pagamento che offre delle maggiori opzioni. Con Iobit Advanced SystemCare in versione free potrete comunque velocizzare il computer riuscendo anche a migliorare la velocità della connessione ad internet. Inoltre questo trova tutti gli errori presenti sul PC li elimina e aumenta così le prestazioni del sistema in modo automatico e veloce. Le opzioni presenti nella versione professionale del software prevedono invece anche: la pulizia della RAM, la pulizia del registro, l’internet booster e l’aggiornamento automatico. 

 

 

Clean Master

velocizzare il PC

Un altro programma che si aggiudica un posto tra i migliori software per velocizzare il PC c’è sicuramente Clean Master, anche questo è molto conosciuto per la sua efficacia non solo sui PC windows ma anche sugli smartphone Android per la quale c’è un’applicazione del tutto dedicata. Clean Master permette di velocizzare il computer grazie innanzi tutto alla rimozione di tutti i programmi e le voci di registro ormai obsolete, danneggiate o inutilizzate. In questo modo il computer si alleggerisce di un carico di programmi e file che invece ne rallentavano solo le operazioni. Tra i suoi pregi inoltre troviamo la sua gratuità, il programma infatti è completamente free e dunque una volta effettuato il download si può semplicemente utilizzare la sua interfaccia semplice ed intuitiva ed iniziare la pulizia completa del tuo PC Windows. Una volta terminata la pulizia potrai infine, analizzare le operazioni che hai compiuto sul computer e apprezzare anche la ritrovata velocità del PC. 

 

Comodo System Utilities

Infine, tra i migliori software per riuscire a velocizzare il PC efficacemente, trovate: Comodo System Utilities. Questo software è completamente gratuito, in questo modo potrai aumentare le prestazioni del tuo PC senza dover spendere un centesimo, ma semplicemente effettuando il download del programma.

Anche se gratuito questo programma di pulizia del PC è realizzato da Comodo un’azienda già conosciuta per i suoi software dedicati alla sicurezza informatica e dunque allo sviluppo di antivirus. All’interno di questo software troverai diversi strumenti per ripulire il PC ma anche per effettuare una corretta manutenzione del tuo computer, permettendogli di vivere più a lungo.

Utilizzando Comodo System Utilities potrai compiere varie azioni sul tuo PC Windows come la pulizia del registro di sistema che riesce ad eliminare tutti i file che sono corrotti, che presentano errori, che non sono più validi o che sono duplicati. Inoltre è possibile con Comodo System Utilities anche eliminare i programmi che si avviano forzatamente all’avvio del PC e pulire il disco del computer. Infine è possibile eliminare forzatamente quei programmi danneggiati che però nonostante i nostri tentativi di eliminazione sono ancora presenti sul nostro PC.

 

 

Tutti i software per velocizzare il computer che ti abbiamo consigliato sono disponibili online, basterà che inseriate il nome sul motore di ricerca e troverete tra i primi risultati il sito ufficiale per il loro download direttamente sul tuo computer Windows.