Hai dimenticato la password di Windows? La password esistente non funziona sul vostro computer portatile o PC? Ecco cosa fare quando la password di Windows non funzionerà.

windowsDOMANDA: Possiedo un computer portatile Samsung, che ho avuto per due anni. Ho sempre usato la stessa password per avviare il computer, ma ora mi sta dicendo che è sbagliata  quindi sono chiuso fuori dal PC. Cosa suggerisci?

RISPOSTA: Ci sono alcune cose che potrebbero essere accadute. In primo luogo, assicurarsi che non si dispone di Bloc Maiusc o Bloc Num attivato quando si digita la password a meno che, naturalmente, è stato utilizzato per la creazione della password.

E’ anche possibile che ci sia un problema fisico con la tastiera, quindi la password che si sta tentando di digitare potrebbe non essere ciò che è effettivamente legge Windows. Prova ad avviare il portatile con una tastiera esterna collegata.

Se si dispone di un disco di reimpostazione password, è possibile utilizzarlo per reimpostare la password e accedere nuovamente al computer portatile. Tuttavia, è necessario averlo creato da soli prima che si fosse bloccato il computer.

Se ci sono altri utenti impostati sul computer portatile che potrebbero avere accesso come amministratore, possono accedere e reimpostare la password per voi dal pannello di controllo, selezionando l’opzione “Gestisci un altro account” e cliccando su “Cambiare la password“.

Se avete protetto i file utilizzando la crittografia integrata di Windows, non sarà possibile accedere tramite un account secondario per reimpostare la password perchè i file sono crittografati e quindi non sarà possibile modificarli.

In questo caso, è necessario utilizzare un programma di cracking delle password per recuperare la password originale. Una di queste utilità è Ophcrack.

Via PcAdvisor