Recensione Engwe N1 Pro: la migliore ebike da 2000 euro

La Engwe N1 Pro cambia tutto! Una city bike elettrica dal design pazzesco con telaio in carbonio, dotata di tecnologie moderne e di un motore centrale che la rende perfetta per sia per l’utilizzo in città che al posto di una gravel.
recensione ebike Engwe N1 Pro recensione ebike Engwe N1 Pro

Le bici elettriche cinesi per anni non sono riuscite a reggere il confronto con i modelli dei brand più blasonati ,ma con la Engwe N1 Pro cambia tutto. Ti parlo di una city bike elettrica dal design pazzesco con telaio in carbonio, dotata di tecnologie moderne e di un motore centrale che la rende perfetta per sia per l’utilizzo in città che al posto di una gravel.

Ma iniziamo subito a parlare del prezzo. Chiaramente, visto il telaio in carbonio non possiamo aspettarci che la Engwe N1 Pro abbiamo un prezzo economico come quello della Cecotec Sprint o della Duotts C29, costa 2199 euro sul sito di Engwe e questo prezzo la posiziona in una fascia comunque economica ma di fascia intermedia. Entrando nel vivo della recensione della Engwe N1 Pro vediamo di capire se vale la pena di affrontare questa spesa e valutiamo pregi e difetti di questa e-bike da città.

Videorecensione e prove di guida su strada

Assemblaggio e contenuto della confezione

confezione della city bike Engwe N1 Pro

La bici arriva a casa nostra spedita all’interno di un enorme scatolone al cui interno troviamo la bici parzialmente montata e tutti i componenti che ci servono per montare la bici e farne la manutenzione nel tempo. Oltre al classico caricabatterie, nella scatola della Engwe N1 Pro troviamo anche un bel kit di chiavi e strumenti vari che tornano utilissimi in fase di montaggio ed anche un grosso alimentatore da usare per caricare la batteria.

attrezzi per il montaggio Engwe N1 Pro

Il montaggio richiede meno di un’ora e ci mette di fronte ad operazioni abbastanza semplici, ma da fare con calma. Dobbiamo montare ruota frontale, pedali, sella e manubrio, niente di complicato per fortuna, naturalmente assicurandoci di fissare adeguatamente tutte le viti e di gonfiare le ruote prima del primo utilizzo.

Design e Materiali: eleganza e leggerezza del carbonio

Engwe N1 Pro design

Il primo aspetto che colpisce della Engwe N1 Pro è, senza dubbio, il suo design futuristico e pulito. Con questo modello, Engwe ha abbandonato il design classico delle bici andando a rimuovere la canna verticale che solitamente troviamo sotto la sella e sostituendo il tutto con un telaio monoscocca in fibra di carbonio. Le scelte stilistiche e di design danno alla bici un look pazzesco, molto moderno e capace di attirare l’attenzione, ma è la scelta del telaio carbonio, realizzato con una cura maniacale col passaggio interno di tutti i cavi ed una vernicitura a quattro stadi, a dare una marcia in più alla bici due grandi vantaggi:

  • Peso ridotto: soli 19 kg con la batteria inclusa che rende la bici più leggera della gran parte delle e-bike in commercio. Il peso piuma la rende più maneggevole, semplice da trasportare, migliora l’autonomia e consente anche di usare più agevolmente la bici senza il supporto del motore.
  • Resistenza e flessibilità: Il carbonio non è solamente leggero, è più morbido del classico alluminio e riesce così ad assorbire meglio le vibrazioni e la bici risulta più comoda da guidare rispetto ad altre city bike come la Cecotec Sprint e questo migliora il comfort di guida.
Engwe N1 Pro cambio posteriore shimano a 7 rapporti

Tutto perfetto quindi? Quasi, il design accattivante, il peso ridotto e la robustezza sono sicuramente fra i Pro della Engwe N1 Pro, ma si sono anche alcuni contro: la mancanza di una forcella frontale la rende poco adatta all’utilizzo su strade dissestate dove le buche si fanno sentire e la mancanza del palo verticale limita le possibilità di regolazione della sella (regolabile da 87,6 a 93,5 cm), le persone molte alte (oltre i 190 cm) potrebbero non trovare una posizione di pedalata ottimale.

Motore e Prestazioni: L’erogazione intelligente della spinta

Engwe N1 Pro motore centrale da 250w legale

Un altro elemento che differenzia la Engwe N1 Pro dalle altre city bike economiche è la posizione centrale del motore che offre un migliore bilanciamento del peso ed una maggiore efficienza rispetto a quelli posizionati sul mozzo posteriore.

Il motore centrale è un Ananda da 250W, quindi legale in Italia, con una coppia massima di 80 Nm che garantisce un’accelerazione fluida ed una spinta costante che rende facile partire ed affrontare le salite. La velocità massima è di 25 km/h e si possono usare 5 differenti livelli di assistenza che erogano progressivamente una maggiore spinta ed una maggiore velocità massima.

A stupirmi è stata la presenza del sensore di coppia che, a differenza dei sensori di cadenza, riesce a rilevare la forza che si imprime sui pedali ed offre un’assistenza alla pedalata più naturale e proporzionale allo sforzo. Grazie al sensore di coppia quindi ci sembrerà di avere più forza mentre pedaliamo, senza avere la classica sensazione di avere un motorino che ci porta in giro mentre pedaliamo a vuoto.

Engwe N1 Pro ebike con motore centrale

Non è presente nessun acceleratore è questo è sicuramente un bene visto che sono illegali e l’eventuale presenza ne avrebbe reso impossibile l’utilizzo su strade italiane.

Il motore funziona in maniera impeccabile sui terreni pianeggianti dove da un ottimo supporto alla pedalata e ci permette di arrivare in ufficio senza sudare. Ma ho voluto naturalmente metterla alla prova anche con salite impegnative, naturalmente bisogna metterci gamba ma il supporto è molto buono e ci consente di affrontare anche dislivelli importanti senza difficoltà eccessive, anche se un cambio con rapporti più differenziati sarebbe stato sicuramente apprezzato.

La Engwe N1 Pro monta, infatti, un cambio Shimano a 7 velocità preciso e veloce nella cambiata ma con corone poco differenziate che sono perfette per un utilizzo cittadino ma non ideali per affrontare percorsi montani impegnativi. Visto il prezzo di vendita sarebbe stato piacevole avere quindi un cambio con maggior differenziazione fra le corone o con un maggior numero di rapporti, magari aggiungendo corone aggiuntive sui pedali.

Batteria e Autonomia: Ricarica rapida e tanti km

Engwe N1 Pro ebike con telaio in carbonio

All’ottimo motore si aggiunge un pacco batterie removibile di Samsung da 36V e 10 Ah (360 Wh) di alta qualità che permette di avere una autonomia massima di 100 km con una singola carica ed una ricarica veloce che carica completamente la batteria in un’ora e mezza grazie al caricabatterie rapido da 48V 8Ah incluso in confezione.

Nel corso di questi mesi di utilizzo sono rimasto assolutamente soddisfatto dell’autonomia, difficile arrivare ai 100 km dichiarati ma per la mia esperienza si riescono a percorrere circa 80km, più che sufficienti per l’utilizzo standard di una city bike, prima di dover ricaricare. A far la differenza è però la ricarica rapida che ci permette anche di sfruttare breve ricariche rapide qualora avessimo in programma gite lunghe.

Oltretutto la batteria si può rimuovere grazie alla chiave e possiamo quindi decidere se caricarla mentre è installata sulla bici o comodamente mentre siamo a casa o in ufficio.

Piccola nota negativa, se lasciamo la batteria inserita e non bloccata con la chiave, a causa della presenza del sistema GPS e della SIM integrata, tenderà a scaricarsi completamente in circa una settimana. È quindi importante ricordasi di scollegare la batteria o di bloccarla col lucchetto se non abbiamo in programma di usarla per un periodo prolungato.

Comfort e Maneggevolezza: Pedalare in sicurezza

Engwe N1 Pro manubrio comodo con schermo centrale

La N1 Pro di Engwe è progettata per offrire un’esperienza di guida comoda e sicura in modo tale da bilanciare comfort e controllo.

Le ruote da 27,5 pollici hanno un battistrada abbastanza liscio che le rende molto stabili, veloci ed aderenti, perfette per avere una guida fluida e confortevole anche sull’asfalto irregolare, ma comode anche su strade bianche e sterrate. Sulle strade più dissestate però si fa sentire la mancanza di una forcella frontale, il telaio in carbonio e i pneumatici riesco ad assorbire le vibrazioni ma non la comodità su terreni accidentati non è la stessa di una mountain bike.

Engwe N1 Pro bici elettrica con freni a disco

Il punto forte della bici è la sua ciclistica ben bilanciata che permette di usare anche la bici senza mani e generalmente offre una sicurezza e una stabilità alla guida impeccabile che ci permettono di essere molto reattivi, precisi e sicuri.

La sicurezza è garantita anche dai validi freni a disco idraulici con dischi da 160 mm che troviamo sia all’anteriore che al posteriore. La frenata è precisa ed affidabile e la potenza è sufficiente per garantire di fermarci rapidamente in ogni condizione, anche quando siamo in discesa e a velocità elevate.

Tecnologia e Sicurezza: Una vera bici smart

Engwe N1 Pro bici con antifurto. e sistema di blocco

La Engwe N1 Pro è una ebike quasi perfetta sotto il punto di vista costruttivo, ma oltre a questo può contare su funzionalità smart davvero all’avanguardia. Oltre alla luce frontale e alla luce posteriore, che però funziona solo a batteria e non è piaciuta particolarmente proprio per questo motivo, può contare su un bel display LCD a colori installato sulla parte centrale del manubrio, bello brillante super intuitivo da usare e che mostra velocità, batterie, distanze percorse ed eventuali codici di errore.

Ma a fare la differenza è l’antifurto integrato che integra una SIM 4G per il tracciamento GPS in tempo reale, un sensore per il rilevamento del movimento, un sistema di blocco intelligente e un sistema i geo-fencing. L’antifurto è quindi in grado di tracciare la posizione della bici, di avvisarci tramite l’app di eventuali movimenti e di bloccare automaticamente la bici in modo da renderla inutulizzabile.

L’app per smartphone ci aiuta nella protezione della bici con la possibilità di attivare e disattivare varie funzioni di sicurezza ed anche di controllare percorsi e di controllare le luci.

Engwe N1 Pro: Una delle migliori ebike che ho provato

recensione ebike Engwe N1 Pro

Come dicevo ad inizio della recensione, il prezzo della Engwe N1 Pro si attesta sui 2199 euro sul sito di Egnwe e considerando la completezza della bici stessa con telaio in carbonio, motore centrale potente e con sensore di coppia, ottima autonomia, ricarica rapida e sistema di antifurto, il rapporto qualità-prezzo è veramente eccezionale ed è difficile trovare una bici più completa venduta a questo prezzo.

Chiaramente la Engwe N1 Pro è una e-bike ideale da usare in città e per il pendolarismo urbano, ma è perfetta anche da usare in vacanza o per le gite fuoriporta nel weekend grazie alle sue ottime caratteristiche.

Una bici che mi è piaciuta moltissimo con moltissimi pregi e davvero pochi difetti che mi sento di consigliare a chiunque abbia un buon budget e sia alla ricerca di una bici elettrica di alta qualità e venduta ad un prezzo tutto abbordabile. La Engwe N1 Pro è la dimostrazione che le e-bike cinesi hanno raggiunto un livello di qualità e innovazione in grado di competere con i marchi più blasonati.

Seguici su Telegram

Seguici su Telegram per ricevere le Migliori Offerte Tech

Unisciti ora