Uno dei fenomeni di maggiori successo di questi anni è quello dei video Youtube, tanto che sono molti coloro che si cimentano nel montaggio video per pubblicare video e  aumentare il loro successo.

I video Youtube sono così popolari che spesso si parla di video virali, da essere condivisi ad una tale velocità e ad una così ampio numero di utenti che quel video diventa molto spesso motivo di discussione pubblica, superando anche i confini virtuali e digitali e coinvolgendo l’opinione pubblica ‘tradizionale’.

Il mondo dei video online è molto variegato, si passa da quelli comici di singoli o gruppi di persone, alle parodie, a quelli più impegnati politicamente o sul sociale, ai video divertenti, alle guide tecnologiche e a chi parla di web, alle riproposizioni di spezzoni di film celebri, all’esposizione di nuove invenzioni o al racconto di storie particolari, commoventi o assurde, che accadono in giro per il mondo.

Se ti occupi anche tu di montaggio video, vuoi iniziare in questo settore e vuoi aumentare le visualizzazioni dei tuoi lavori su YouTube un buon metodo è quello di avvalersi di programmi di montaggio validi e utili alle tue esigenze. Abbiamo raccolto i migliori 9, quelli più utilizzati dagli altri youtuber. Grazie ad essi potrai realizzare video di successo e apprendere trucchi e consigli per quel che riguarda un montaggio video professionale e adatto per il web.

I migliori programmi di montaggio video

In questa selezione sui migliori programmi di montaggio video per Youtube abbiamo raggruppato programmi amatoriali e professionali, con l’obiettivo di fornire una panoramica ampia a tutti gli utenti e con il convincimento che nessun video, anche il migliore, senza alcun tipo di editing, può davvero funzionare sul web.

iMovie

Con gli ultimi aggiornamenti iMovie, programma di montaggio video solamente per Mac, è molto interessante. Con le funzioni disponibili è possibile lavorare su più livelli, inserire degli effetti e sistemare alcuni aspetti. Non il miglior programma in assoluto ma un’alternativa gratuita sufficiente.

Screenflow

Screenflow è un programma a pagamento e solamente per Mac e più che un vero e proprio programma di montaggio video è un software per catturare lo schermo del PC. In contemporanea può utilizzare la webcam ed è ideale per chi nei suoi video deve inserire registrazioni della propria attività sul desktop.

Windows Movie Maker

È piuttosto rudimentale e utile solo per chi vuole unire e tagliare spezzoni di film. Non è la soluzione migliore, ma oltre a questo non offre molte possibilità per un editing serio.

Sony Vegas Pro

Salendo di livello troviamo Sony Vegas Pro, solamente per Windows (e a pagamento) completo e che permette di occuparsi di tutti gli aspetti di editing video. Integrabile con tantissimi plug-in per le diverse esigenze questo programma è vivamente consigliato per chi è alle prime armi, ma anche per chi già è avviato nel settore e cerca un software affidabile.

Pinnacle Studio

Tra i migliori programmi di montaggio video sicuramente troviamo Pinnacle Studio. Da anni presente sul mercato esistono diverse versioni, a prezzi molto diversi tra loro. Funziona solamente in ambienti Windows ma è un programma completo che offre diverse soluzioni e funzioni e si avvicina di molto alla qualità dei programmi professionali.

Final Cut Pro

Tra i programmi professionali di montaggio video per Mac spicca, leader indiscusso, Final Cut Pro. È un programma molto intuitivo (quindi utile anche per chi non è ancora molto esperto) e integra tutte e funzioni utili e necessarie a creare video YouTube. I diversi plug-in disponibili ne aumentano in maniera esponenziale le possibilità e fondamentalmente non c’è niente che Final Cut Pro non possa fare.

Adobe Premiere

Per ultimo, ma proprio non per ordine di importanza: Adobe Premier è da molti considerato il miglior software di montaggio video anche per YouTube. Programma completo, professionale, stabile e affidabile; disponibile sia per Windows che per Mac, a pagamento anche tramite abbonamento, è davvero una soluzione straordinaria. Nella grande quantità di funzioni e settaggi a disposizione può risultare a volte un po’ dispersivo o poco intuitivo, ma è sufficiente utilizzarlo regolarmente per prenderci la mano e rimanere estasiati di tutto quello che è possibile fare.

After Effects e Photoshop

Sembra di casa Adobe vanno menzionati anche Photoshop e After Effects, non due veri e propri programmi di montaggio video, ma che attraverso le loro funzioni e la perfetta integrazione con Adobe Premier, riescono a fornire strumenti eccezionali per un editing video di assoluto livello.