Hai mai subito uno scherzo telefonico? Da quando esistono i telefoni esistono buontemponi che si divertono a realizzare delle burle tramite questo mezzo. A volte si trattano di prese in giro piuttosto banali, a volte sono delle vere e proprie “opere d’arte” per la loro complessità e per l’ingegno di chi le realizza.

In soccorso di queste simpatiche canaglie, si è ultimamente schierata la tecnologia. Sono infatti numerose le app per fare gli scherzi telefonici che sono sorte negli ultimi anni. Ma cosa sono realmente questi software e come funzionano?

Come funzionano le app per scherzi telefonici?

Sui social network ci sono sempre più persone che si lamentano di ripetuti scherzi telefonici. Spesso, amici con uno spiccato senso dell’umorismo infatti, si divertono a prendere di mira conoscenti con queste burle 2.0. In realtà, nella maggior parte dei casi, queste applicazioni lavorano in maniera piuttosto semplice. Esse si limitano a riprodurre messaggi precedentemente registrati con determinate tempistiche.

Per far sì che la burla riesca pienamente, un requisito fondamentale è capire a chi farlo e quando farlo. Cogliere impreparata la vittima quando è fuori casa e dunque può concentrarsi meno sulla chiamata, ma anche conoscere il suo contesto lavorativo o di vita privata per indirizzare lo scherzo verso un suo particolare punto debole.

A livello puramente meccanico, le app per fare scherzi telefonici funzionano in maniera molto simile tra loro. Una volta scaricate è possibile utilizzarle in maniera del tutto grauita o può rivelarsi necessario pagare un abbonamento (solitamente molto basso). In altri casi è possibile persino avere un piccolo costo per ogni scherzo effettuato. Ma ne vale la pena? Per chi ha un amico le cui reazioni agli scherzi regalano grandi soddisfazioni, decisamente sì!

App per scherzi telefonici su Android

smartphone Android contenuto da rimuovere prima di venderlo

Android offre una scelta piuttosto ampia tra diverse app che possono venire utili al fine di organizzare scherzi per i nostri amici. Qui di seguito forniamo una lista con i software più conosciuti, anche se esistono numerose altre app piuttosto valide in tal senso.

Juasapp

Se hai già subito uno scherzo di questo genere, con molta probabilità è stato effettuato da Juasapp. Si tratta di una delle app Android più conosciute e usate del settore che consente di scegliere la burla da una lista prefabbricata. In questo caso è possibile scegliere tra una varietà di scherzi molto varia: si va da una chiamata per un esame piuttosto imbarazzante (una colonscopia), fino a un temutissimo controllo dell’agenzia delle entrate o a una chiamata della polizia postale. Scelto lo scherzo, non resta che individuare il numero da colpire e l’orario in cui verrà effettuata la chiamata.

La telefonata avvenga da internet (e quindi gratuitamente) e si potrà in seguito ricevere l’audio con la registrazione integrale dello scherzo. Va puntualizzato come Juasapp però, non è un’app gratuita. Dopo una prima prova gratuita, ogni scherzo costa infatti 89 centesimi. In alternativa è possibile acquistare 60 scherzi in blocco per 19,99 euro.

Jokesphone

Jokesphone è un’altra app che consente di effettuare scherzi telefonici ai tuoi conoscenti. Oltre a uno scherzo di prova è possibile ottenerne gratuitamente con alcune azioni come l’accesso a Facebook o portare nuovi amici ad iscriversi al servizio. In ogni caso è possibile acquistare singolarmente gli scherzi.

Visto che la chiamata viene effettuata dai centralini, il numero di telefono rimane sconosciuto e, una volta effettuato lo scherzo, il contenuto audio sarà reso disponibile all’utente che poi potrà ascoltarlo ed eventualmente condividerlo. Il tono delle burle varia dalla solita colonscopia al furto di cellulare: il tono degli scherzi, in certi casi, può rivelarsi un po’ forte (quindi è consigliabile rivolgere le burle verso persone che sanno stare al gioco).

Prank Dial

L’applicazione per scherzi telefonici Prank Dial è disponibile sia su dispositivi Android che su iPhone. Rispetto ad altri software di questo genere, tale app offre all’utente un’interfaccia decisamente più ricca.

Da segnalare come, alla fine di ogni scherzo, la chiamata termina con una risata pre registrata e un messaggio che avvisa la vittima che il tutto era uno scherzo. Per evitare questo tipo di conclusione è possibile acquistare dei “gettoni”. I pacchetti disponibili sono diversi e variano da 4 (1,99 euro) sino a 85 gettoni (30,99 euro).

Comicall

Comicall è un’app per Android che offre uno scherzo di prova gratuito, da scegliere tra la lista dei numerosi disponibili. In tal senso, le burle appaiono generalmente caratterizzate da uno scarso realismo. Ciò può essere utile per persone particolarmente impressionabili o suscettibili che, con scherzi più seri, potrebbero reagire in maniera eccessiva.

Comicall ti offre uno scherzo gratuito di prova. Le burle successive risultano a pagamento: l’app permette di acquistare scherzi singoli per 0,99 euro o pacchetti da 20 per 9,99 euro.

BurloneApp

Già il nome di questa app è tutto un programma! BurloneApp è un software gratuito disponibile sia su piattaforma Android che iOS. Il funzionamento di essa è in linea con quanto offerto da Juasapp anche se il tono degli scherzi appare un filo più forte e dunque necessità di una certa “sensibilità”.

App per scherzi telefonici su iOS

Novità iOS 12

Anche chi possiede un iPhone può avere necessità di divertirsi un po’ alle spalle di un amico. Esclusivo per l’ambiente iOS, esiste un’app che risulta estremamente interessante per chi intende fare più scherzi. Questo perché, rispetto alle app per Android, questa consente con una spesa ridicola di avere accesso a un’infinità quantità di burle da organizzare.

Scherzi telefonici

La prima app esclusivamente per iOS di cui parliamo è Scherzi Telefonici. Il software, dal nome piuttosto esaustivo, è in vendita su Apple Store per 0,99 euro e consente all’utente di scegliere tra una ventina di tipologie di scherzo tra cui scegliere. Non mancano i classici come la chiamata del medico e le burle decisamente più “hardcore”, adatti solo a chi sa reggere gli scherzi particolarmente pesanti. Le chiamate possono essere registrate e poi sentite nuovamente o condivise.

LEAVE A REPLY

Lascia un commento
Inserisci il tuo nome