Il nuovo iPhone X è uno smartphone incredibile, ne abbiamo parlato in maniera entusiastica nella nostra recensione, ma non è ancora perfetto e potrebbe capirti qualche sporadico blocco di app o del sistema operativo che rende impossibile usare lo smartphone. Cosa fare quindi quando iPhone X è bloccato? In questa guida vediamo come forzarne il riavvio in caso di applicazioni bloccate o di sistema operativo iOS impallato.

iphone x bloccato

La mancanza del tasto home su iPhone X ha modificato leggermente la procedura di riavvio forzato, per questo può sempre tornare comodo sapere come forzare il riavvio di iPhone X quando un’app si blocca e non ci permette più di tornare alla home oppure quando a bloccarsi è il sistema operativo. Nei giorni scorsi abbiamo visto molte guide per iPhone X, oggi ci dedichiamo a capire come riavviare un iPhone X bloccato.

Anche nell’ultima versione di iOS 11 capitano rari casi di freeze, blocco totale del sistema, blocco di un’app o di iPhone che non risponde a causa di qualche bug software. Questi problemi sono aggirabili riavviando lo smartphone, ma nel caso in cui questo sia totalmente bloccato potrebbe non essere così semplice e potresti trovarti nella situazione di dover forzare il riavvio di iPhone X bloccato.

Nei precedenti modelli di iPhone era sufficiente tenere premuto per una decina di secondi il tasto accensione, ora questo metodo non funziona più visto che la pressione prolungata del tasto Power attiva Siri su iPhone X. Vediamo quindi come procedere.

forzare riavvio iphone x bloccato

Riavviare iPhone X col metodo classico

Se non riuscite più a sbloccare iPhone o se si è bloccata un’applicazione potete provare a rivviare lo smartphone tenendo premuto il tasto Power e Volume Giù (o Volume Su) per alcuni secondi fino ad ottenere la schermata con la famosa scritta “Scorri per spegnere”.

Forzare il riavvio di iPhone X bloccato

Nei rari casi in cui iPhone X ti dia problemi di freeze e sia totalmente bloccato l’unica soluzione è quella di effettuare un riavvio forzato. Per eseguire un hard reboot di iPhone X devi eseguire questa combinazione di tasti:

  • Premi e rilascia velocemente il tasto Volume Su.
  • Premi e rilascia velocemente il tasto Volume Giù.
  • Premi e tieni premuto in tasto Accensione per circa 10 secondi.
  • Rilascia il tasto Accensione quando iPhone si riavvia e vedi il logo di Apple.

Completata questa combinazione iPhone X dovrebbe riavviarsi automaticamente e tutto dovrebbe essere tornato alla normalità. Se a presentare problemi è stata un’applicazione ti consiglio di controllare sull’App Store eventuali aggiornamenti e controllare anche la presenza di aggiornamenti del sistema operativo.

In caso nessuno di questi metodi funzionasse, e se non riesci più ad avviare il tuo iPhone, prova a dare un occhio alla nostra guida al ripristino del firmware con la DFU mode.