L’ultima generazione di iPhone, ovvero iPhone X, iPhone 8 ed iPhone 8 Plus, ha introdotto per la prima volta sui dispositivi Apple la ricarica wireless. È finalmente possibile utilizzare la ricarica senza fili su iPhone grazie a pratici caricatori Qi.

ricarica wireless iphone x e iphone 8

iPhone X, iPhone 8 ed iPhone 8 Plus ha introdotto per la prima volta sui dispositivi Apple la ricarica wireless. È finalmente possibile utilizzare la ricarica senza fili su iPhone grazie ai pratici caricatori Qi.

I nuovi iPhone, presentati lo scorso 27 ottobre, e di cui ti ho mostrato la recensione di iPhone X, introducono oltre alla ricarica rapida, anche la funzione di ricarica wireless, ovvero la possibilità di caricare iPhone senza fili semplicemente andando ad appoggiarlo ad una base di ricarica.

La ricarica wireless accomuna quindi iPhone X ed iPhone 8, se vuoi scoprirne tutte le differenze da un occhio al nostro confronto fra i nuovi iPhone, e permette finalmente di utilizzare un nuovo metodo di ricarica della batteria che funziona in maniera comoda ed efficace.

Come funziona la ricarica wireless su iPhone X?

ricarica wireless iphone x e iphone 8 - bobine standard qi

Usare la ricarica wireless di iPhone X è davvero semplice, di fatto ti basta utilizzare un caricabatterie compatibile con lo standard di ricarica wireless Qi. Qi è uno standard di ricarica aperto e universale creato dal Wireless Power Consortium (WPC). Sono disponibili sul web e negli Apple Store differenti tipologie di caricatori senza fili, in base alle caratteristiche potrai ottenere differenti tipologie di prestazioni e differenti velocità di ricarica.

Queste basi di ricarica, dove appoggiare iPhone, nascondono sotto la superficie una o più bobine che vengono percorse dalla corrente elettrica. Queste bobine sono in grado di generare un campo elettromagnetico che permette di trasmettere energia elettrica alla bobina presente sul retro di iPhone, quest’ultima andrà poi a alimentare la batteria dello smartphone. È stata la presenza della bobina per la ricarica wireless sul retro di iPhone a portare Apple a sostituire il metallo con il vetro per la scocca posteriore.

Posso usare la ricarica wireless veloce su iPhone?

Al momento del rilascio sul mercato di iPhone X ed iPhone 8 era possibile utilizzare solamente la ricarica wireless in modalità standard, ovvero con una velocità di ricarica inferiore rispetto a quella consentita dal classico caricatore via cavo. Col rilascio di iOS 11.2 è arrivata la ricarica wireless veloce su iPhone X ed iPhone 8 ma per poterla utilizzare avrai bisogno di un caricatore adatto, ovvero una base di ricarica Qi da 7,5W, in precedenza il limite massimo supportato era di soli 5W.

Cosa mi serve per usare la ricarica wireless su iPhone X ed iPhone 8? Quanto costa i caricatori wireless?

apple airpower

Per poter usare la ricarica senza fili su iPhone ti serve un caricabatterie certificato Qi, ce ne sono moltissimi in commercio e disponibili su Amazon e negli Apple Store. Questi caricatori hanno prezzi abbastanza differenti, partiamo da circa 20 euro per i modelli più semplici fino ad arrivare ai 200 ipotizzati per Apple AirPower, quest’ultimo però arriverà solo nel corso del 2018 e consentirà di caricare contemporaneamente iPhone, Watch ed AirPods.

Per aiutarti nell’acquisto ho stilato una lista dei migliori caricabatterie sena fili per iPhone, ma ti consiglio di prendere quello che ti piace di più fra il Nillkin Magic che viene venduto a 25,99 euro ed il Belkin Boost Up in vendita a 75 euro.

Consigli finali

Per usare la ricarica wireless al meglio ti do qualche consiglio:

  • Evita di inserire oggetti fra il caricatore ed iPhone.
  • Usa le migliori cover per iPhone X e assicurati che siano compatibili con questo tipo di ricarica.
  • Disattiva la vibrazione, almeno durante la ricarica, per evitare che lo smartphone si muova.
  • Non puoi usare la ricarica senza fili avendo anche lo smartphone connesso via cavo ad un PC o al caricatore.

Consigli per gli acquisti