come ricaricare velocemente iphone x

Una delle novità introdotte su iPhone X ed iPhone 8 e 8 Plus è la ricarica rapida. In questa guida vediamo come utilizzare la ricarica veloce per ricaricare rapidamente iPhone X ed iPhone 8 ed 8 Plus: in questo modo è possibile ricaricare il 50% della batteria in soli 30 minuti.

Come utilizzare la ricarica rapida sui nuovi iPhone

Come annunciato al momento della presentazione dei nuovi iPhone, Apple ha finalmente introdotto il supporto alla ricarica rapida su iPhone X e su iPhone 8 e iPhone 8 Plus. Per poter utilizzare la ricarica veloce, punto che accomuna X ed 8 e funzione di cui vi avevamo parlato qualche settimana fa, è però necessario utilizzare un caricabatterie USB-C, con supporto alla tecnologia Power Delivery, ed un cavo USB-C-Lightning. Il caricabatterie inserito nella confezione dei nuovi iPhone non è compatibile con la ricarica veloce, sarà quindi necessario acquistarne uno idoneo per procedere alla ricarica rapida del proprio smartphone Apple. Grazie a questa tipologia di ricarica sarà possibile ricaricare il 50% della batteria di iPhone in soli 30 minuti.

Quale caricatore devo usare per la ricarica rapida su iPhone

Per utilizzare questo tipo di ricarica però non avrete necessariamente bisogno di un caricabatterie USB-C originale Apple. Come spiegato in un documento ufficiale sarà sufficiente utilizzare un caricatore di terze parti dotato delle necessarie caratteristiche.

Dovrete quindi scegliere un caricatore con le seguenti caratteristiche:

  • Alimentatore USB-C Apple 29W, 61W o 87W
  • Alimentatore USB-C di terze parti che supportano l’USB Power Delivery (USB-PD)

caratteristiche caricatore ricarica veloce iphone

Andando a vedere su Amazon si può vedere fin da subito che esistono caricabatterie USB-C economici e con un prezzo ben inferiore ai 59 euro richiesti da Apple per il suo alimentatore originale. Esistono vari modelli di caricatori da utilizzare con iPhone X, iPhone 8 e 8 Plus per la ricarica veloce, un valido compromesso fra prezzo e qualità potrebbe essere questo: caricatore Aukey da 29W a 19,99€. Non dimenticate però che per poter sfruttare la ricarica rapida su iPhone dovrete anche acquistare un cavo USB-C Lightning, potete dare un occhio a questo cavo USB-C Lightning di Aukey che viene venduto a soli 10,99 euro.

Ci sono alternative all’acquisto di un nuovo caricabatterie?

L’alternativa economica e casalinga per evitare di acquistare un nuovo caricabatterie è quella di acconcentarsi di una ricarica rapida più lenta di quella offerta dal primo metodo che vi abbiamo spiegato: possiamo usare un caricabatteria con un amperaggio più alto o quello di iPad. Il caricatore di iPhone, ovvero quello che trovate nella scatola, ha un’uscita di 1A che permette di ricaricare lo smartphone in un paio di ore circa. Quello di iPad, e molti altri caricabatterie presenti sul mercato, hanno un valore di amper più elevato, 2,4A nel caso di iPad, e permettono di ricaricare la batteria di iPhone più velocemente. I risultati non sono paragonabile a quelli dei caricabatterie USB-C ma permettono di risparmiare un po’ di tempo e velocizzare la ricarica di iPhone X, 8 e 8 Plus.

Offerta
AUKEY USB C Caricatore da Muro con Power Delivery 29W, 1 Porta USB C e Due Porte USB, Caricabatteria USB per Nexus 6P, Google Pixel XL, LG G5, iPhone X / 8 / 8 Plus, Samsung Galaxy Note 8 / S8 ecc.
  • Il Caricatore per Muro è versatile, avanzato, compatto Type-C caricatore da muro + adattatore con doppio USB che può caricare tutti i tuoi apparecchi alimentati da USB-C o USB A
  • USB-C con 29W Power Delivery 2.0 carica efficientemente i dispositivi compatibili più veloce ad alte tensioni
  • Staccabile Type-C all'adattatore con 2 porte USB carica tutti i dispositivi USB di 5V con fino a 2,4A disponibile per ogni porta
  • Dispositivi di sicurezza incorporati proteggeranno i tuoi dispositivi da pericoli di sovracorrente, surriscaldamento e sovraccarico
  • Contenuti del Pacchetto: AUKEY PA-Y7 USB Caricabatteria da Muro, Manuale d'Uso, Certificato di Garanzia per 24 Mesi