Con l’arrivo di iPhone 8 e iPhone X non sono stati risolti tutti i problemi di iPhone e si presentano ancora sporadici casi di blocco, mancato avvio e permanenza sul logo della mela. In questi casi è necessario ricorrere alla modalità DFU al fine di ripristinare iPhone tramite iTunes. In questa guida vediamo come attivare la modalità DFU su iPhone X, iPhone 8 e 8 Plus e come ripristinare il firmware per riportare iPhone alle condizioni di fabbrica (hard reset).

iphone-x-dfu

La mancanza del tasto home fisico, quello di iPhone 8 e 8 Plus è solamente capacitivo e non rileva le pressioni quando lo smartphone è spento, ha portato Apple a modificare la combinazione di tasti e la procedura per entrare in DFU mode. Nei giorni scorsi abbiamo visto molte guide per iPhone X, oggi ci dedichiamo al DFU mode.

Cos’è la modalità DFU di iPhone?

DFU è l’acronimo di Device Firmware Upgrade, ovvero aggiornamento del firmware del dispositivo, ed è la modalità utilizzata da Apple su tutti i suoi device iOS, quindi iPhone ed iPad, per aggiornare il firmware del device, per risolvere eventuali problemi software non risolvibili con le modalità classiche e per ripristinare le impostazioni di fabbrica. Nonostante la grande stabilità e sicurezza di iOS, sapere come mettere iPhone in modalità DFU è importante e può sempre tornare utile in caso di problemi di instabilità e blocco totale del dispositivo. Va segnalato che questa modalità va ad azzerare completamente iPhone cancellando tutti i dati e lo riporta alle condizioni di fabbrica, ovvero pari al nuovo tramite l’esecuzione di un hard reset. Questa modalità va utilizzata esclusivamente tramite iTunes che provvederà alle funzioni di riscrittura del firmware.

Che combinazione di tasti devo usare per mettere iPhone X in modalità DFU? e iPhone 8?

La manca del tasto fisico Home sugli ultimi iPhone rende leggermente più complicata la combinazione di tasti da usare per mettere in modalità DFU iPhone. Il tasto Volume Giù ha di fatto sostituto il tasto Home nella combinazione. Prima di procedere oltre ti segnalo nuovamente che l’operazione di ripristino del firmware di iPhone con la modalità DFU cancella tutti i dati dello smartphone e fa un ripristino alle condizioni di fabbrica. Prima di eseguirla assicurati di avere un backup delle informazioni che ti servono.

Come procedo per il ripristino del firmware di iPhone?

Requisiti:

  • PC Windows o Mac
  • iTunes installato ed aggiornato all’ultima versione, lo puoi scaricare dal sito di Apple
  • Cavo USB – Lightning per collegare iPhone al computer

Passo 1: Connettere iPhone al PC o Mac

Il primo passo da fare per iniziare la procedura di ripristino è quello di collegare iPhone 8, iPhone 8 Plys o iPhone X al tuo PC o Mac. Una volta collegato iPhone con il cavo, puoi usare quello per la ricarica, aspetta qualche istante che la connessione sia complicata e poi attendi l’apertura iTunes. iTunes dovrebbe aprirsi automaticamente, nel caso in cui questo non succeda aprilo tu manualmente andando a cliccare sull’icona del programma. Il software di Apple è indispensabile per consentire al PC di sincronizzarsi con il tuo iPhone.

Passo 2: Riavviare iPhone in DFU

Ora ti chiedo di prestare la massima attenzione ai seguenti passaggi, se non li segui alla lettera potresti incontrare qualche problema durante la procedura e dover reiniziare da capo. Ti segnalo che se, durante i vari passaggi, il tuo iPhone si riavvia, si avvia completamente o se ti mostra la schermata “Connetti ad iTunes” vuol dire che qualcosa è andato storto e devi iniziare nuovamente dal punto 1. Procedi con questi passaggi per attivare la modalità DFU:

iphone x 8 in dfu - passo 1

  • Premi velocemente il tasto Volume Su;
  • Premi velocemente il tasto Volume Giù;
  • Premi e tieni premuto il tasto di accensione fino a quando lo schermo diventa nero;
  • Quando lo schermo diventa nero rilascia il tasto accensione;
  • Premi velocemente e tieni premuti contemporaneamente il tasto di accensione e Volume Giù per 5 secondi
  • Dopo 5 secondi rilascia il tasto accensione ma continua a tenere premuto Volume Giù.
  • Dopo altri 5 secondi controlla lo schermo del tuo computer, se vedi un popup di iTunes rilascia il pulsante.

iphone x 8 in dfu - passo 2

A questo punto devi prestare attenzione al tuo PC / Mac, se hai eseguito tutti i passaggi correttamente e hai visto il popup su iTunes vuol dire che puoi rilasciare tutti i pulsanti. Se lo schermo di iPhone è nero vuol dire che hai collegato correttamente il dispositivo al PC in modalità DFU. Ora puoi premere “OK” su iTunes e procedere al ripristino delle condizioni di fabbrica premendo su “Ripristina iPhone” nel menu “iPhone Recovery Mode”. Una volta completate le operazioni avrai completamente ripristinato il firmware e riportato il tuo iPhone alle condizioni di fabbrica. A questo punto il tuo iPhone uscirà automaticamente dalla modalità di ripristino e si riavvierà, ora puoi goderti il tuo iPhone come nuovo.

Bonus: Come uscire dalla modalità DFU di iPhone

La combinazione di tasti da premere per entrare in DFU è stata resa molto complicata da Apple al fine di evitare che pressioni accidentali dei vari tasti attivasse involontariamente questa modalità. Se l’hai attivata e vuoi uscire dalla DFU c’è una procedura semplice e sicura da eseguire per uscire:

  • Premi velocemente il tasto Volume Su.
  • Premi velocemente il tasto Volume Giù.
  • Premi e tieni premuto il tasto accensione per almeno 10 secondi, fino a quando non vedrai la mela sullo schermo.