Insta360 Link 2: La Webcam 4K con AI – Recensione Completa

Nel corso degli ultimi anni è esploso il numero di call e videochiamate che facciamo quotidianamente per lavoro, ma non è di certo migliorata la qualità video delle webcam integrate sui nostri portatili. Per risolvere il problema, sono passato alla Insta360 Link 2: una webcam 4K dotata di AI e gimbal che offre una qualità video pazzesca e funzionalità all’avanguardia.

Nel corso degli ultimi anni è esploso il numero di call e videochiamate che facciamo quotidianamente per lavoro. È aumentato il numero quantità di call e meeting online, ma non è di certo migliorata la qualità video delle webcam integrate sui nostri portatili e spesso ci troviamo a fare videochiamate con colleghi tutti sgranati, fuori fuoco e con illuminazioni degne di una cantina con i salami appesi.

Devo essere sincero, anche la mia qualità video durante le call di lavoro era sempre decisamente molto bassa e, per risolvere il problema, sono passato alla Insta360 Link 2: una webcam 4K dotata di AI e gimbal che offre una qualità video pazzesca e funzionalità all’avanguardia, una webcam di fascia alta pensata per professionisti, insegnanti, content creator e streamer che cercano un’esperienza ed una qualità superiori alla media e che sono disposti a spendere ed investire in attrezzatura. L’ho usata per un paio di mesi e ne sono rimasto super entusiasta e nella recensione della Insta360 Link 2 vi spiego pregi e difetti e vediamo chi dovrebbe acquistare questa webcam PTZ.

confezione Insta360 Link 2 

La Insta360 Link 2 arriva a casa nostra in una piccola confezione che racchiude al suo interno:

  • naturalmente l webcam
  • un cavo USB-C
  • un adattatore da USB a USB-C
  • aggancio magnetico per posizionarla sopra lo schermo
  • marker per creare una sorta di lavagna virtual, utile durante lezioni online o presentazioni
  • manuale ed adesivi
insta 360 link 2 porta usb-c posteriore

La parte di collegamento al PC o al Mac è super semplice visto che basta collegare il cavo USB-C e posizionare la webcam sulla basetta magnetica che funziona anche da aggancio per il posizionamento sopra il monitor. Nel mio caso ho collegato la Insta360 Link 2 al mio monitor Philips 34B2U6603CH che funziona anche come dock, in questo modo posso usarla sia col mio PC fisso con Windows che con il mio MacBook. Il cavo USB-C in dotazione è bello lungo e ci permette di collegare la webcam al PC, anche se lo abbiamo lontano, senza problemi.

insta 360 link 2 basetta per aggancio sul monitor

Mi è piaciuta la basetta per l’incastro sul monitor, è pratica da usare ed ha un buon margine di regolazione e quindi è facile adattarla ad ogni tipologia di schermo. Ma mi è piaciuta generalmente tutta la parte costruttiva grazie ad un design moderno e minimal ed un formato compatto che la rende anche molto facile da posizionare. Relativamente alla parte costruttiva ci sono alcuni elementi di spicco che ho apprezzato come le belle plastiche nere opache di ottima qualità, il led colorato frontale che ci indica se stiamo registrando e il gimbal a 2 assi super silenzioso e fluido nei movimenti. Manca la possibilità di chiudere l’ottica, ma per mettere in pausa la Insta360 Link 2 ci basta ruotarla fisicamente verso il basso.

recensione insta 360 link 2 - design e qualità costruttiva

Una volta connessa ed accesa la webcam si mette automaticamente in posizione, grazie al gimbal integrato. Prima di iniziare ad utilizzarla ho installato l’app dedicata Insta360 Link Controller che mette a disposizione tante funzionalità e consente di sfruttare al meglio la qualità della camera e tutte le feature legate al gimbal e all’intelligenza artificiale.

retro della insta 360 link 2

Dall’app dedicata possiamo anzitutto decidere se utilizzare le riprese in verticale o in orizzontale quindi 16:9 o 9:16, anche se per quest’ultima modalità è necessario usare un cavalletto, e possiamo gestire la risoluzione fra 720p, 1080p e 4k e il frame rate fra 25, 30, 50 e 60 fps, anche se in 4k si arriva al massimo a 30 fps, avrei onestamente apprezzato anche la presenza del 4k 60 fps vista la natura business del prodotto ed il suo prezzo di vendita.

insta 360 link 2 - risoluzioni

Oltre agli aspetti tecnici, possiamo anche regolare manualmente l’inquadratura, gestire le opzioni di tracciamento, regolare la qualità dell’immagine con impostazioni su esposizione, messa a fuoco e temperatura ed settare altre impostazioni relative a flip del video, correzioni e regolazioni. Non mancano gli sfondi virtuali e gli effetti bokeh, generalmente funzionano bene ma se avete una sedia con poggia testa particolarmente voluminoso potreste notare qualche sbavatura nel ritaglio. E ci sono anche filtri per la regolazione della luce e filtri makeup che potrebbero soddisfare i più vanitosi.

insta 360 link 2 - app per windows e mac

A stupire sono le funzionalità smart e legate all’intelligenza artificiale. L’AI è usata per il tracciamento grazie al quale il gimbal ed il software della Insta360 Link 2 riescono a tenerci sempre al centro dell’immagine seguendo i nostri spostamenti e non perdendoci mai di vista. Questa funzionalità risulta perfetta se dovete fare video lezioni, spiegazioni o altri video in movimento e volete rimanere sempre ben inquadrati. Possiamo impostare delle aree di esclusione e dei limiti, usare i tag per creare delle whiteboard o sfruttare la versione intelligente, interessante la funzione deskview che ruota automaticamente la Insta360 Link 2 verso la scrivania in modo da inquadrare eventuali oggetti o appunti.

insta 360 link 2 - modalità desk view

L’AI è utilizzata anche per i gesti AI che ci permettono di usare delle gesture per l’attivazione della modalità lavagna, lo zoom e l’attivazione dell’inquadratura automatica.

insta 360 link 2 - qualità video e software

Dal software possiamo ovviamente anche scattare screenshot e registrare e, soprattutto, gestire l’audio scegliendo fra la modalità focus voce, la modalità con riduzione dei rumori ambientali e quella dedicata alla musica. Non manca poi un’interfaccia web da usare sullo schermo del nostro smartphone che permette di utilizzare le funzionalità di base a distanza, potrebbe tornare molto utile durante presentazioni, corsi o lezioni online.

insta 360 link 2 - impostazioni

La parte software è quindi eccellente ed altrettanto eccellente è la qualità audio e video. Il sensore da 1/2” riesce a catturare moltissima luce e tantissimi dettagli in più rispetto alle webcam classiche integrate su monitor e notebook ed offre quindi una qualità video molto alta con immagini molto nitide e colori vivaci, anche se registrare in condizioni di scarsa luminosità. Nel mio caso utilizzo il computer nella posizione peggiore possibile: con una finestra alle spalle del monitor, con le webcam classiche il mio viso rimane solitamente molto in ombra, ma con l’ottima gestione dell’illuminazione e dell’HDR della Insta360 Link 2 risulto sempre ben illuminato e la qualità video è ideale non solo per call di lavoro, ma anche per registrare video ed essendo quindi ideale per tutti i content creatore e gli streamer che solo sempre alla ricerca del gadget giusto per la registrazione video.

Ma non è eccellente solo la parte video, anche il comparto audio è di ottima qualità. Grazie ai microfoni integrati e al software di cancellazione del rumore con Ai riusciamo ad mettere sempre in risalto la nostra voce annullando i rumori di fondo indesiderati, come la digitazione sulla tastiera, conversazioni dei colleghi o brusii. Abbiamo quindi un audio spettacolare e quasi paragonabile a quello di microfoni dedicati.

insta 360 link 2 - qualità del video con sensore

Ricapitolando, la Insta360 Link 2 è una webcam ideale per call e lezioni online ed è la migliore webcam per streaming e content creation ad oggi disponibile grazie all’eccellente qualità video in 4k grazie al sensore di grandi dimensioni, ad un audio professionale con cancellazione del rumore e alle funzionalità AI innovative come tracking con gimbal e gesture.

Il prezzo di 229 euro la rende chiaramente un prodotto di fascia alta e dedicato ai chi ha esigenze professionali e specifiche e cerca qualità ed innovazione.

Chi dovrebbe comprare la Insta360 Link 2? Professionisti che vogliono migliorare la qualità delle call, insegnanti che hanno la necessità di muoversi durante le lezioni e hanno bisogno di lavagne virtuali e streamer e content creator che cercano qualità video ed audio elevate.

Chi NON dovrebbe scegliere la Insta360 Link 2? L’utente occasionale che non ha pretese particolari in termini di qualità audio e video e non ha la necessità di una webcam con gimbal con tracciamento automatico.

Seguici su Telegram

Seguici su Telegram per ricevere le Migliori Offerte Tech

Unisciti ora