In quante occasioni avete avuto la necessità di rimpicciolire le immagini, al fine di inviarle via e-mail senza intoppi? Scommetto che qualche volta vi sarà di sicuro capitato, anche perché la maggior parte delle caselle di posta elettronica non permette l’invio di file superiori a 10 MB. Con questo articolo, ci tenevo a segnalarvi una lista dei migliori software e servizi online per rimpicciolire immagini.JPEGMini migliori software per rimpicciolire immagini

I migliori software e servizi online per rimpicciolire immagini

LEGGI ANCHELe migliori applicazioni Android per creare diagrammi

Ritorna dopo qualche settimana di pausa la Rubrica I Migliori, l’ultima volta abbiamo visto le migliori applicazioni per gestire il calendario per Android ed iOS, parliamo oggi dei metodi migliori per ridimensionare le proprie immagini online e senza la necessità di scaricare alcun programma sul proprio computer.

JPEGMini: un software compatibile con Mac OS X e con Windows, la cui mission di fondo consiste nella riduzione del peso delle fotografie in formato Jpeg, dopo averle caricate mediante drag-and-drop. Tenete conto che c’è la sostituzione dei file delle immagini originali. Perciò, è scelta saggia fare una copia delle foro, prima di utilizzare l’applicativo. La versione free di JpegMini consente di comprimere un numero massimo di foto al giorno pari a 20. La versione senza limitazioni è a pagamento e costa 15 euro.

Fileminimizer Pictures: un eccellente software per rimpicciolire immagini, in quanto riesce ad ottimizzare tutti i principali formati di immagini, in quattro e quattr’otto. Come funziona l’applicativo in questione? E’ sufficiente un click su “Apri File” per caricare dall’hard disk del pc le fotografie che desiderate comprimere. Queste foto verranno archiviate all’interno della stessa cartella che contiene i file originali. Tuttavia, potete anche inviare le immagini compresse tramite il tasto “Ottimizza e Invia

Ridimensionare immagini senza software non è mai stato così semplice

XNConvert: senza ombra di dubbio uno dei migliori software in materia di compressione delle foto. In primo luogo è multipiattaforma; in secondo luogo, presenta un’interfaccia minimalista, dove ad ogni tab corrisponde una funzione ben precisa. “Origine” consente l’inserimento delle immagini, delle foto e delle cartelle da convertire; “Azioni” permette di settare a monte il livello di rimpicciolimento delle foto; “Destinazione” assicura la selezione della cartella di output, dove ritroverete le immagini compresse.

Compress Jpeg migliori servizi online per rimpicciolire immagini

Compress Jpeg: passiamo ai migliori servizi online per rimpicciolire immagini, con questa valida risorsa che è compatibile con qualsiasi browser. Il suo funzionamento è automatico, visto che una volta caricata la foto in formato JPEG o PNG tramite il tasto arancione “Upload Files” o mediante il trascinamento dell’immagine nel campo “Drop Your File Here”. Dopo qualche secondo, le foto verranno elaborate e tutto ciò che dovrete fare sarà cliccare sul tasto “Download ZIP” per scaricarle sul pc. Il numero massimo di foto elaborabili in contemporanea è pari a 20.

CompressNow: un valido servizio web based che vi permette di scalare le immagini in maniera assai veloce. I file supportati sono PNG, GIF, JPG e JPEG con limite di peso pari a 9 MB. Caricate l’immagine dal tasto centrale e in pochi secondi la visualizzerete in versione alleggerita.

Smush.it: concludiamo la lista, citando il servizio online di Yahoo!, la cui logica di funzionamento non si discosta più di tanto da quelli testé citati. Comprimere le foto all’osso sarà un gioco da ragazzi e la qualità non ne risentirà più di tanto. Provare per credere.