Sono sempre di più gli utenti che amano scattare foto sferiche a 360° con iPhone. Inutile dire che piattaforme come Faebook e Google giocano un ruolo di cruciale importanza, in ottica di condivisione. Vi piacerebbe mettervi alla prova nello scatto a 360°? La cosa è semplicissima, dato che non occorre un hardware ad hoc, ma semplicemente Google Street View. Cos’è? Prima di parlarvene, riteniamo giusto un accenno al concetto di foto sferiche a 360°.

Foto sferiche a 360°: cosa sono?

foto sferiche iPhone

Le foto sferiche a 360° immortalano in un solo scatto tutto ciò che circonda il soggetto inquadrato: il merito è dell’accelerometro e del giroscopio di iPhone che, sotto questo aspetto, è assai diverso da Android. Come mai? Samsung ed altri produttori di smartphone, equipaggiati con il sistema operativo del robottino verde, integrano di default la funzione. Di conseguenza, su Android, scattare foto sferiche a 360° è un’ azione più immediata.
Passiamo ora ad iPhone.

Google Street View : cos’è e come funziona?

foto sferiche a 360° Google Street View

L’applicazione di Google è la più usata sui terminali della Apple, da chi desidera avere una visione totale del paesaggio circostante. Dopo averla scaricata su iPhone, per scattare foto sferiche a 360°, è sufficiente aprirla, tappare sul tasto “+” e poi su “Fotocamera”. Il supporto a fotocamere sferiche esterne è possibile, grazie al Wi-Fi ed al Bluetooth.
Il cerchio arancione di Google Street View, visualizzabile sul display del terminale, vi suggerirà dove puntare la fotocamera. Dopodiché la foto sarà scattata automaticamente. Per scattare le altre parti della fotografia, basterà seguire l’indicatore con l’inquadratura. Infine, a scatti acquisiti, verrà creata in automatico la foto a 360°.
Portate a termine le operazioni, aprendo la foto: girate su voi stessi e visualizzatene i dettagli. Quando esporterete la foto in “Rullino”, la conversione sarà bidimensionale. Ergo, lo scatto risulterà appiattito. Per la visualizzazione delle foto sgeriche, suggeriamo Google Foto o Facebook.

Guida ai regali di Natale 2017 - banner - outofbit .