Google Nexus 7 2013 è il nuovo tablet 7 pollici di Google per l’anno 2013: ecco la nostra recensione completa.

Google Nexus 7 2013

Introduzione:

Il nuovo Google Nexus 7 2013 realizzato in collaborazione fra Asus e Google e come il modello precedente sembra destinato a dominare la fascia di mercato dei tablet Android da 7 pollici. La versione 2.0 del Nexus 7 mantiene il prezzo di un tablet di fascia media offrendo un top di gamma ulteriormente impreziosito dalla versione di Android 4.3 Jelly Bean. Andiamo ora ad approfondire questa recensione del Google Nexus 7 2013.

Confezione e contenuto:

Google Nexus 7 2013 scatola

La confezione, quest’anno in blu, contiene i seguenti pezzi:

  • Google Nexus 7 2013
  • cavo microUSB
  • caricabatteria
  • guida di avvio rapido
  • manuale di sicurezza e di garanzia del prodotto

Google Nexus 7 2013 contenuto confezione

Design:

Google Nexus 7 2013 dimensioni

Il nuovo tablet Asus Google 7 2013 è un prodotto realizzato in maniera eccellente da Asus che da sempre si distingue per prodotti dalla qualità elevata. Le dimensioni contenute ed il peso ridotto permettono di poter afferrare il nuovo Nexus con una sola mano. Il design risulta sobrio e minimalista, che certo non spicca nella massa dei tablet 7 pollici, piacevole alla vista grazie ad uno stile pulito, ai bordi affusolati e anche piacevole al tatto grazie al morbido rivestimento della parte posteriore.

La parte frontale risulta completamente sgombra visto l’assenza di tasti fisici e soft touch che da sempre contraddistingue la serie Nexus e presenta al centro della parte bassa il Led delle notifiche ed in alto, leggermente sulla destra, troviamo la fotocamera frontale da 1,2 megapixel che permetterà di girare video fino ad una risoluzione di 720p.

Gli unici tasti che troviamo sui lati sono quelli Power ed i tasti relativi al Volume che risultano migliorati e più sensibili rispetto al modello dello scorso anno.

Nel retro del tablet trova l’alloggiamento la fotocamera posteriore, inserita nel Google Nexus 7 2013 dopo la sua assenza nel precedente modello, da 5 megapixel ed in grado di girare video a 1080p, bisogna segnalare la mancanza del flash.

Display:

Nexus 7 2013 display

Dopo lo schermo eccezionale visto sul Nexus 10 il nuovo Google Nexus 7 2013 non poteva non avere uno schermo di alta qualità.

Il display da 7 pollici è davvero un gioiello per la categoria, basato su una tecnologia LCD IPS e con una risoluzione di 1920×1200 pixel gode di una densità di pixel davvero elevata pari a 323 ppi. Le caratteristiche del display, la sua qualità, la luminosità e la densità di pixel lo rendono sicuramente il miglior schermo nella categoria dei 7 pollici Android, va inoltre sottolineata l’ottima usabilità anche sotto la luce diretta del sole.


Interfaccia e funzionalità:

Android 4.3, di cui trovate il changelog in questo articolo, mosso dal Qualcomm Snapdragon S4 Pro e dalla GPU Adreno 320 offre un’esperienza utente davvero ottima. Il sistema si muove splendidamente senza lag ed impuntamenti sul fantastico display da 7″.

L’esperienza Android Stock resta la migliore esperienza Android godibile da tutti gli utenti e grazie alla gestione dei profili ristretti, di cui vi abbiamo già parlato in un altro articolo, lo rende un device utilizzabile da adulti e bambini ed adatto ad ogni attività visto l’hardware da top di gamma che monta sotto il cofano.

Degne di nota molte altre novità tra le quali:

Bluetooth Smart Ready che mira ad accessori Bluetooth “intelligenti” e a basso consumo energetico, come cardiofrequenzimetri e auricolari, in modo da poterne ottimizzare il funzionamento e di ridurne i consumi.

Wireless Display e le funzionalità introdotte con Android 4.3 permetteranno di condividere i video del Google Nexus 7 2013 con i dispositivi Wifi quali Tv e monitor attraverso le funzioni Miracast.

Accelerated Graphics 3D offrirà ai giocatori una grafica 3D migliorata e con un fotorealismo mai visto su un device Android, il tutto grazie alle nuove librerie Open GL ES 3.0.

Virtual Surround Sound, di cui trovate un approfondimento specifico in questo articolo, combinato ai due altoparlanti darà un’ottima esperienza stereo.

 

Processore e memoria:

Molti si sono affrettati a sottolineare che il nuovo Nexus 7 non è al top di gamma come componenti hardware in quanto il processore S4 Pro da 1,5 GHz è stato superato da modelli più recenti usciti ultimamente ma CPU e GPU Adreno 320 a bordo riescono a offrire velocità e scorrevolezza del sistema unite a prestazioni eccellenti e pienamente sufficienti per eseguire qualsiasi attività, il tutto anche grazie a 2GB di RAM.

Potete trovare tutte le caratteristiche tecniche del Nexus 7 2013 in questo articolo: caratteristiche tecniche.

 

Internet e connettività:

Nexus 7 2013 internet

Un display ad alta risoluzione e un ottimo hardware rendono la navigazione web davvero piacevole e veloce anche col pesante browser stock Google Chrome. I caricamenti sono molto rapidi grazie all’ottima connettività Wi-fi, il rendering è pressoché istantaneo e i controlli di navigazione sono immediati e reattivi.

Al momento in cui scriviamo questo articolo il Nexus 7 2013 è in vendita nella sola versione Wi-fi quindi rimandiamo ulteriori commenti sulla velocità di connessione 4G LTE a futuri articoli, sicuri del fatto che grazie allo standard LTE sarà decisamente elevata nei paese in cui tale connessione è supportata dagli operatori mobili.

Per quanto riguarda le altre connettività il tablet è dotato di AGPS, Bluetooth 4.0, 5 GHz 802.11 a b / g / n Wi-Fi / e NFC.

 

Fotocamera:

Nexus 7 2013 camera

Android 4.3 ha introdotto la nuova interfaccia della fotocamera che ora gode di un sistema più pulito con sole 3 icone sul layout, ma le funzionalità e le caratteristiche sono rimaste le stesse della precedente versione. Disponibile anche la funzione Photospheres.

Per quanto riguarda l’hardware fotografico il Nexus permette di fare foto di discreta qualità grazie alla sua fotocamera da 5 megapixel e alla presenza dell’autofocus. La mancanza del flash ovviamente favorisce le foto fate con una buona luminosità che mantengono ottimali i colori che si distinguono per i toni vivaci, mentre passando a condizioni di scarsa luminosità l’effetto sarà quello di una slavatura delle immagini.

Nella media la qualità dei video girati a 1080p che risultano di buona fattura dando l’opportunità di utilizzare il Nexus 7 2013 anche per riprese fisse.

Multimedia:

Android 4.3 Jelly Bean preinstallata sul tablet offre una serie di applicazioni limitate a quelle prodotte dalla stessa Google, tutte app di qualità eccellente, che però limitano l’esperienza multimediale lasciando la porta aperta a programmi presenti sul Play Store.

Trovando tutte le Google Apps preinstallate sul dispositivo potremmo godere della galleria e del Google Play Music che permettono di offrire una buona esperienza multimediale grazie agli ottimi altoparlanti stereo e alla buona qualità audio in uscita dal jack.

Da segnalare la mancanza del supporto nativo per i video codificati in Divx e Xvid, lacuna facilmente colmabile grazie al Play Store.

Il tablet riesci a riprodurre video in HD ed in formati  H.264 e MPEG-4 senza problemi e con un risultato visivo davvero piacevole grazie allo splendido schermo.

Batteria:

Nexus 7 2013 batteria

Il tablet realizzato da Asus e Google monta una batteria, più piccola rispetto a quella del precedente modello (4325 mAh), con una capacità di 3950 mAh. La riduzione della capacità non risulterà un problema visto i miglioramenti e l’ottimizzazione hardware e software introdotta con l’ultima versione di Jelly Bean.

La batteria permette di utilizzare il tablet per circa 2 giorni e mezzo con la luminosità settata su automatico, quindi una durata di tutto rispetto che vi permetterà di arrivare a fine giornata senza problemi anche in caso di uso davvero massiccio del device.

 

Conclusione:

Google è il trascinatore del mercato Android e ogni suo dispositivo rappresenta il punto di riferimento per il mercato e per tutti i concorrenti. Il Nexus 7 2013 non fa eccezione e si impone fin da subito nella fascia dei tablet 7 pollici come il miglior device sul mercato e con un prezzo abbordabile sia per le variante Wi-fi che LTE.

Il maestoso tablet è, inoltre,  impreziosito dal freschissimo Android 4.3 Jelly Bean e da tutti i futuri aggiornamenti Android che riceverà per i prossimi anni.

Se state cercando un tablet da 7 pollici da acquistare il Google Nexus 7 2013 è il tablet che fa per voi, unisce un ottimo hardware ad un software eccellente, andando a sbaragliare la concorrenza.

 

Per tutte le informazioni vi rimandiamo al sito di Google: Nexus 7

 Via