Nonostante l’arrivo dell’inverno e della prima neve, ho voluto provare un’ultima bici per concludere in bellezza questo 2025. Nel corso dell’anno ho testato moltissime city bike, come l’ottima Cecotec City Sprint, ma vivendo ai piedi delle dolomiti cercavo da tempo una mountain bike elettrica che mi permettesse di affrontare al meglio salite impegnative e escursioni su percorsi e sentieri sterrati e così, dopo aver messo da parte l’ottima Engwe N1 Pro in attesa dell’estate, sono passato ad utilizzare la nuova Duotts E29: una mountain bike elettrica economica venduta a 1299 euro (100 euro di sconto con codice OUTE29) e dotata di doppia sospensione, ottima qualità costruttiva ed una valida batteria. Nella recensione completa ne analizzo pregi e difetti e vi racconto la mia esperienza dopo più di due mesi di utilizzo.
Videorecensione e prova su strada
Premessa: Chi dovrebbe considerare l’acquisto della Duotts E29
La Duotts E29 è una mountain bike economica ideale per chi vuole una bici elettrica ideale per l’utilizzo quotidiano ma perfetta anche per l’utilizzo su sterrato e percorsi impegnativi dove si adatta al meglio grazie alla doppia sospensione, alle grandi ruote e al doppio freno a disco.
Parliamo quindi di una bici ideale per ogni tipo di ciclista, dal principiante al più esperto che cerca una e-MTB performante ma venduta ad un prezzo abbordabile.
Assemblaggio

La ebike Duotts E29 arriva a casa nostra all’interno di un grande scatolone che ne protegge al meglio tutte le componenti. La bici elettrica è già parzialmente montata ed è abbastanza semplice montarne le varie parti, bisogna fissare la ruota frontale, infilare la sella, fissare i pedali e montare il manubrio, ed eventualmente i parafanghi, che personalmente ho scelto di non montare. Le operazioni di montaggio sono alla portata di tutti e, facendo con calma, in un’oretta si ha la bici pronta da usare.
Piccola nota, il canotto dello sterzo non era fissato propriamente sul mio modello ma ho risolto rapidamente fissandone le viti.
In confezione si trovano comunque tutti gli strumenti necessari per poter procedere col montaggio. Nella scatola ci sono anche un po’ di fascette di scorta, un porta telefono impermeabili e il caricabatterie da usare per la ricarica della batteria integrata.
Costruzione, design e materiali

Da un paio di anni uso la Duotts C29 quando vado in vacanza, conosco quindi bene i prodotti e la qualità delle bici di questo Brand e posso confermare che la nuova Duotts E29 mantiene alti gli standard qualitativi con una e-MTB che risulta robusta, ben costruita ed anche molto bella.
La struttura del telaio è quella di una classica mountain bike con doppia sospensione con un telaio realizzato in lega di alluminio, disponibile nella colorazione che vedete nelle foto nero-grigio o in rosso-nero, con la batteria integrata nella parte centrale del telaio in modo da nasconderla al meglio e di offrire un ottimo bilanciamento del peso, parliamo di un peso complessivo di 26,6 kg, con un baricentro abbastanza basso e ben centrato che la rende stabile e facile da guidare.

Piccola nota sul telaio mancano fori per il porta borraccia e potrebbe essere difficile riuscire a montarci un eventuale portapacchi, ma direi che non può essere considerato come un grande difetto vista la natura della bici.
Buone le gomme Maxxis da 27,5 pollici con un battistrada da 2,6 pollici che si comportano bene sullo sterrato e riescono ad avere anche un ottimo assorbimento degli urti in combinata con la discreta forcella anteriore Zoom con 100 mm di escursione e possibilità sia di regolarla che di bloccarla. Sull’anteriore troviamo invece un ammortizzatore ad aria DNM particolarmente duro e non regolabile senza acquistare strumenti appositi che si comporta in maniera sufficiente e aiuta ad avere più stabilità su terreni dissestati. Nel complesso la bici ha una buona stabilità e la doppia sospensione aiuta ad essere più sicuri sui terreni sconnessi. Da segnalare che la bici può portare un carico massimo di 150 kg.

Su entrambe le ruote troviamo dei freni a disco idraulici Shimano MT200 con dischi da 180 mm molto potenti e affidabili che garantiscono una frenata solida e sicura anche quando siamo in discese ripide o a velocità elevate.
Completa il tutto un faro frontale di discreta qualità. Manca una luce posteriore che sarebbe stata molto utile e che vi consiglio di acquistare separatamente, si trovano a pochi euro e sono molto importanti per migliorare la nostra sicurezza mentre siamo in strada.

Sul manubrio troviamo anche un bel display LCD da 3,5 pollici a colori che ci mostra tutte le informazioni su velocità, supporto del motore ed eventuali problemi, ma anche un controllo avanzato sui paremetri del PAS, potenza e temperatura del motore. Integrata c’è anche una porta USB-C da usare per ricaricare lo smartphone mentre pedaliamo, magari usandolo come navigatore.
Motore e cambio
La Duotts E29 monta un cambio Shimano Tourney 2 x 7 velocità con cambiate fluide ed una buona gamma di rapporti che permette di mantenere una cadenza di pedalata ottimale con ogni tipo di pendenza. Unico difetto, il manettino del cambio anteriore non ha degli scatti distinti e richiede una forza importante per la cambiata, si sarebbe potuto semplicemente montare uno Shimano a due velocità e si sarebbe risolto il problema.

Sul mozzo posteriore è posizionato il motore Bafang da 48V con una potenza nominale di 250W ed una coppia di 50 Nm con una potenza di picco raggiungibile di 720W. Un motore legale ed affidabile, molto silenzioso, che si combina bene al sensore di doppia intelligente che regola al meglio la potenza in base alla forza impressa sui pedali offrendo quindi una pedalata fluida e naturale.
La velocità massima raggiungibile è di 25 km/h e si possono usare 5 differenti livelli di assistenza che erogano progressivamente maggior potenza e che ci portano a velocità via via maggiori. Il motore può essere sbloccato per arrivare ad una velocità massima di 40 km/h e in confezione si trova anche un acceleratore, va sottolineato che entrambe queste pratiche la rendono illegale da usare.
Esperienza di guida ed autonomia
Testare la Duotts E29 è stato divertente e mi ha permesso di affrontare strade sterrate e percorsi nei boschi, oltre alle solite strade asfaltate e bianche che si riescono a percorrere con ogni bici.

La bici è anzitutto comoda da guidare, ha un peso ben bilanciato, una posizione in sella comoda e trasmette un ottimo senso di stabilità su ogni tipo di terreno grazie alle ruote larghe. La Duotts E29 si comporta molto bene sulle strade dissestate dove la doppia ammortizzazione garantisce comodità e sicurezza ed una buona gestione su buche e strade dissestate.
La combinazione di motore e cambio ci consente idealmente di affrontare ogni tipo di pendenza arrivando ad affrontare anche salite impegnative senza troppi problemi, serve gamba naturalmente, ma il supporto è buono e si riesce a pedalare sempre senza sforzo eccessivo.
Il risultato finale è quello di una bici adatta ad ogni percorso e tipologia di utilizzo e ideale per chi cerca una bici da fuori strada da usare sia per i classici giretti easy che per percorsi più impegnativi e complicati.
Autonomia della batteria
La Duotts E29 ha una batteria rimovibile integrata nel telaio da 48V 13.5Ah, per un totale di 648 Wh, che si carica completamente in circa 6-7 ore e che offre una autonomia massima di circa 90 km con la pedalata assistita che più realisticamente diventano 60-70 km con un utilizzo misto.
Una autonomia quindi molto buona e perfetta per escursioni non estreme.
Prezzo e considerazioni

Ritengo che la Duotts E29 sia la mountain bike elettrica ideale per chi cerca una bici da usare sia per gli spostamenti quotidiani che per percorsi più impegnativi fra fuoristrada e montagne dove si esaltano le caratteristiche costruttive come la doppia sospensione e l’ottima potenza del motore che permette di affrontare anche salite impegnative.
La Duotts E29 viene venduta a 1299 euro (100 euro di sconto con codice OUTE29) ed ha un rapporto qualità-prezzo molto interessante che la rende una delle migliori scelte per chi cerca una MTB elettrica economica ma di buona qualità.
Pro e Contro
| Vantaggi (Pro) | Svantaggi (Contro) |
|---|---|
| Motore Bafang 250W potente e silenzioso. | Nessun inibitore del motore sui freni. |
| Sensore di coppia per assistenza naturale e fluida. | Setup sospensione posteriore difficile. |
| Freni Shimano MT200 idraulici affidabili. Pneumatici Maxxis con ottimo grip. Doppia Sospensione efficace. | Manettino del cambio anteriore (2 velocità) di scarsa qualità e mancanza della luce posteriore. |
| Batteria 48V 13.5Ah con buona autonomia | Nessuna predisposizione per portaborraccia o portapacchi. |
Immagini di Duotts E29














