Se sei un accanito videogiocatore e possiedi una folta libreria di giochi su Steam, puoi utilizzare Steam Link per poter portare il divertimento direttamente sul tuo smartphone. Grazie a questo dispositivo infatti è possibile effettuare lo streaming di giochi PC direttamente su Android!

Cos’è Steam Link e come funziona

Steam Link è un dispositivo ideato dalla Valve che consente di riprodurre i giochi presenti sulla libreria Steam su un device diverso dal tuo personal computer.

Solitamente, questo interessante dispositivo, viene collegato alla TV consentendo di poter usufruire di un videogame su uno schermo decisamente più ampio (e magari da sdraiati sul divano).

Recentemente però, Valve ha voluto fare un ulteriore passo avanti nell’utilizzo di questo oggetto, realizzando un’app per Android (la versione per iOS, al momento ha qualche piccolo problema a livello di diritti) che consente di utilizzare Steam Link anche nell’ambito mobile.

Va specificato come questo dispositivo si limita a riprodurre quanto eseguito da PC e dunque, l’hardware impiegato dal videogioco resta quello del nostro computer domestico. I segnali video e i controlli sono trasmessi direttamente in streaming sulla rete locale al tuo dispositivo Android o sul tuo televisore.

Risulta importante che il telefono (o tablet o Android TV) risulti sulla stessa rete locale affinché Steam Link funzioni. Steam consiglia di utilizzare una connessione Wi-Fi a 5 Ghz se si prevede di effettuare lo streaming wireless. Se si esegue lo streaming su una TV Android, una connessione cablata è ancora migliore.

Molti utenti hanno infatti lamentato di come lo Steam Link necessiti di una banda pressoché perfetta per funzionare.

Shield e GameStream

Naturalmente, Steam non è la prima azienda a offrire qualcosa del genere: NVIDIA lo sta facendo già da tempo con il suo software GameStream, sebbene sia ovviamente limitato alle schede NVIDIA e ai dispositivi SHIELD.

C’è anche Moonlight Game Streaming, che è essenzialmente una sorta di NVIDIA GameStream ma dedicata ad Android.

Questione controller

Sebbene i controller tradizionali dovrebbero funzionare regolarmente (molto dipende anche dal gioco in uso) è fortemente consigliato l’utilizzo di un joypad ufficiale di Steam Link, per evitare ogni qual si voglia problema.

Steam Link: ne vale la pena?

Quindi, l’app Steam Link vale la pena? A grandi linee si. Giocare a Steam sul tuo dispositivo mobile è un’opzione estremamente intrigante, anche se dovendo condividere la stessa linea Wi-Fi, si tratta di giocare entro pochi metri dal proprio computer.

Quindi, a meno che tu non sia un appassionato giocatore da WC, ben deciso a non mollare il controller neanche nei momenti più intimi, la domanda che sorge piuttosto ovvia è: perché non giocare direttamente da PC?

Va chiarito come l’app è comunque gratuita, Steam Link ha un costo piuttosto basso e comunque la sua applicazione, se si tratta di Smart TV, rimane di alta utilità. Perché, anche solo per curiosità, non provare a utilizzare il nostro smartphone in questo modo?