Se utilizzi l’autenticazione a due fattori per proteggere il tuo account Facebook, con tutta probabilità hai dovuto dare a Facebook il tuo numero di telefono.

Questo tipo di autenticazione aggiunge un livello di sicurezza, difficile da superare, al tuo account Facebook, poiché richiede di inserire un codice inviato tramite messaggio di testo prima di accedere. Questa protezione è così efficace che sta rapidamente conquistando anche altri tipi di piattaforme, soprattutto a livello finanziario.

Fin qui nulla di sbagliato: l’autenticazione a due fattori è assolutamente necessaria nel 2018. Il problema è che la creatura di Zuckerberg utilizza il tuo numero di telefono per controllare e gestire la pubblicità che ricevi sul suo social network.

come scaricare foto Facebook da iOS

Perché rimuovere il tuo numero telefonico da Facebook?

Secondo quanto emerso da un rapporto di Gizmodo, Facebook consente agli inserzionisti di sfruttare per le pubblicità anche i numeri di telefono. Lo stesso sito ha poi confermato tale pratica, dicendo che utilizza numeri di telefono forniti a “scopo di sicurezza” per indirizzare gli utenti verso annunci pubblicitari adatti alle loro esigenze.

Ora appare chiaro come, nonostante non verrai mai bombardato di chiamate pubblicitarie, viene fatto un uso del tuo numero che non immaginavi.

Se sei quel tipo di persona attenta alla propria privacy, allora è il caso di trovare una soluzione per cancellare il tuo numero telefonico da Facebook.

Per eliminare l’autenticazione a due fattori, esistono due distinti metodi: uno via app smartphone e una direttamente tramite ambiente desktop. Scopriamoli insieme!

Mobile

Apri l’app Facebook e seleziona Impostazioni e privacy dal menu a discesa principale. Seleziona Impostazioni e poi Informazioni personali, dove potrai trovare il tuo nome, indirizzo email e numero di telefono.

Fai clic su Rimuovi nel campo del numero di telefono. La piattaforma ti chiederà di reinserire la password di Facebook per confermare. Fatto ciò, fai clic su Rimuovi telefono per confermare la modifica. A completare l’operazione ti verrà recapitata una mail nella casella di posta elettronica indicata su Facebook.

Desktop

Per rimuovere il tuo numero di telefono da Facebook usando il PC, sulla barra azzurra in alto seleziona la freccia rivolta verso il basso e vai su Impostazioni nel menu a discesa principale. Scegli Informazioni di contatto, dove vedrai il tuo numero di telefono cellulare. Fai clic su Rimuovi, quindi su Rimuovi telefono quando ti viene chiesto se sei sicuro.

Attenzione! Anche se hai provato a rimuovere il tuo numero di telefono dall’app di Facebook e sembra che tu abbia avuto successo, ti consiglio di controllare anche dal sito web se il numero è ancora lì.

A volte operando tramite smartphone o tablet la piattaforma sembra fare “orecchie da mercante” e non cancella il tuo numero.

Ripristinare l’autenticazione a due fattori

Se hai attivato l’autenticazione a due fattori su Facebook usando il tuo numero di telefono avrai avuto problemi nel seguire le precedenti istruzioni.

Questo perchè, per motivi di sicurezza, bisogna prima rimuovere l’autenticazione a due fattori. Solo a questo punto si potrà cancellare il proprio numero di telefono dal social network.

Dall’app o dal sito internet, vai su Impostazioni, seleziona Sicurezza e accesso e poi guarda la voce Autenticazione a due fattori per disattivare l’opzione. A questo punto segui la procedura che ti ho spiegato nelle sezioni Mobile e Desktop.

Cancellando il numero di telefono si è costretti a rinunciare all’autenticazione a due fattori? Assolutamente no!  Una buona soluzione è affidarsi alle applicazioni che generano codici di autenticazioni. Ce ne sono davvero molte sul mercato ma la migliore è senza ombra di dubbio Google Authenticator.

Per riattivare l’autenticazione a due fattori esegui di nuovo la procedura che ti ho descritto in questo paragrafo. Quando ti verrà chiesto la modalità con cui utilizzare l’autenticazione a due fattori seleziona la voce “App di Autenticazione”.

Fonte: cnet.com