Le key sono vicine al tramonto?

Le key dei software sono ormai al tramonto: le dinamiche riguardanti le proprietà dei programmi si stanno modificando e, già in numerosi casi, questi vengono legati direttamente ad account online.

Ciò è un bene in quanto, la maggioranza degli utenti, spesso smarrisce le key dopo la prima installazione: legare un prodotto digitale a un account unico invece, è un modo per ottenere il software in questione senza doversi appuntare sfilze di numeri e lettere su carta.

Accesso automatico su Windows 10 come effettuare login senza password

Le key di Windows: come recuperarle in caso di smarrimento

Al giorno d’oggi però, sono ancora molti i software che si avvalgono del sistema “key product”. Alcuni programmi, seppur datati (per esempio Microsoft Office 2010) sono ancora piuttosto utili e funzionano con questo metodo di attivazione.

E se ho smarrito le chiavi? Non è un’ipotesi così remota: teoricamente si potrebbe andare a sbirciare sul registro di sistema di Windows per ritrovare le key perdute, ma si tratta di operazioni un filo pericolose per i meno esperti. La soluzione più semplice, in questi casi, è rivolgersi a software specifici.

Belarc Advisor

Belarc Advisor è una soluzione pratica, semplice e gratuita per trovare tutti i codici dei prodotti Windows installati sul tuo computer. Per poterlo fare lavorare correttamente è necessario:

  • scaricare e installare il software
  • avviarlo, rifiutando eventuali offerte di versioni premium e simili
  • effettuare un’analisi completa del computer
  • al termine della precedente operazione, saranno visualizzate numerose informazioni sul dispositivo, come tipologie di hardware, parametri di sicurezza e numeri di serie vari.
  • scorrere verso il basso e selezionare Licenze software
  • a questo punto, a sinistra appariranno i nomi dei programmi e a destra le relative key

Come è facile intuire, Belarc Advisor è un software che si occupa non solo di recuperare le key dei prodotti Windows, ma anche di darci importanti informazioni sul computer in uso.

Magical Jelly Bean

L’alternativa a Belarc Advisor si chiama Magical Jelly Bean. A dispetto di un nome un po’ bizzarro, questo software svolge alla perfezione la ricerca delle chiavi prodotto sul nostro dispositivo. Per utilizzarlo è necessario seguire alla lettera le seguenti istruzioni:

  • scaricare e installare Magical Jelly Bean
  • configurare il programma (a grandi linee le impostazioni sono simili rispetto al suddetto collega)
  • Il Keyfinder funziona rapidamente offrendo una panoramica completa: basta cliccare sul nome di un programma per ottenerne la chiave

Da sottolineare la presenza di un’utility davvero utile che consente di salvare (o stampare direttamente su carta) tutte le key presenti sul computer.

A volte questi software possono fallire

Quando si tratta di Microsoft Office 2013/2016, anche i suddetti programmi devono arrendersi. Le key di queste suite infatti, non sono completamente memorizzate sul registro e sarai in grado solo di trovare le ultime cinque cifre se utilizzerai Belarc Advisor o Magical Jelly Bean.

Se hai perso la chiave, sarà necessario dunque contattare il supporto Microsoft per rimediare allo smarrimento.

Per chi è passato da Windows 7 a Windows 10

Se si è passati da una versione precedente di Windows, il product key sarà per tutti YTMG3-N6DKC-DKB77-7M9GH-8HVX7. Si tratta di una chiave generica assegnata a tutti i sistemi aggiornati e non è trasferibile.