Se vi siete ritrovati un file con estensione ODT sul computer, o se lo avete scaricato da internet e non sapete come aprirlo, ecco a voi una semplice guida su come risolvere questo problema.

ODT

I file ODT nascono per soddisfare l’esigenza di avere un’estensione libera, utilizzabile da tutti i programmi di scrittura, e quindi non obbligatoriamente proprietà di un singolo software. Per esempio i file .DOC sono realizzati da programmi Microsoft, e possono essere aperti e modificati solo utilizzando programmi della casa di Redmond (in questo caso Word).

Come posso aprire i file ODT?

Aprire e modificare i file ODT è estremamente facile, basta utilizzare il programma giusto. In rete è possibile scaricare gratuitamente molti software di questo tipo, che sono valide alternative ai prodotti di casa Microsoft e non solo. Vediamone alcuni.

ODT

Il più famoso è probabilmente http://www.openoffice.org/it/ , ovviamente gratuito, il quale non ha nulla da invidiare al pacchetto offerto da Office, dato che anch’esso si compone di più programmi: Writer, utile per scrivere ed editare documenti di scrittura, Calc, programma per fogli di calcolo, Impress, per realizzare presentazioni multimediali in 2D e 3D, Draw, programma di grafica per disegnare, Base, per manipolare database direttamente da OpenOffice, e infine, Math, utile per eseguire equazioni matematiche.

ODT

Altro software open source gratuito è https://it.libreoffice.org/home/ , che come OpenOffice è una suite, cioè formato da più programmi. Quest’ultimi sono gli stessi che vanta OpenOffice, e per questo i due programmi sono considerati praticamente identici.

ODT

A completare le suite di produttività personale troviamo http://www.freeoffice.com/en/features. A differenza dei software precedenti, FreeOffice è composto solamente dai programmi più comunemente utilizzati: TextMaker, per la realizzazione di documenti scritti, PlanMaker, per realizzare fogli di calcolo, e infine Presentations, per realizzare presentazioni multimediali.

ODT

Se vi interessa invece esclusivamente un programma di scrittura e lettura di file ODT, segnalo quest’ultimo software gratuito: http://www.scribus.net/canvas/Scribus