Come aprire file ODT | Guida

Seguici su Google News

Se vi siete ritrovati un file con estensione ODT sul computer, o se lo avete scaricato da internet e non sapete come aprirlo, ecco a voi una semplice guida su come risolvere questo problema.

I file ODT nascono per soddisfare l’esigenza di avere un’estensione libera, utilizzabile da tutti i programmi di scrittura, e quindi non obbligatoriamente proprietà di un singolo software. Per esempio i file .DOC sono realizzati da programmi Microsoft, e possono essere aperti e modificati solo utilizzando programmi della casa di Redmond (in questo caso Word).

Come posso aprire i file ODT?

Aprire e modificare i file ODT è estremamente facile, basta utilizzare il programma giusto. In rete è possibile scaricare gratuitamente molti software di questo tipo, che sono valide alternative ai prodotti di casa Microsoft e non solo. Vediamone alcuni.

Il più famoso è probabilmente http://www.openoffice.org/it/ , ovviamente gratuito, il quale non ha nulla da invidiare al pacchetto offerto da Office, dato che anch’esso si compone di più programmi: Writer, utile per scrivere ed editare documenti di scrittura, Calc, programma per fogli di calcolo, Impress, per realizzare presentazioni multimediali in 2D e 3D, Draw, programma di grafica per disegnare, Base, per manipolare database direttamente da OpenOffice, e infine, Math, utile per eseguire equazioni matematiche.

Altro software open source gratuito è https://it.libreoffice.org/home/ , che come OpenOffice è una suite, cioè formato da più programmi. Quest’ultimi sono gli stessi che vanta OpenOffice, e per questo i due programmi sono considerati praticamente identici.

ODT

A completare le suite di produttività personale troviamo http://www.freeoffice.com/en/features. A differenza dei software precedenti, FreeOffice è composto solamente dai programmi più comunemente utilizzati: TextMaker, per la realizzazione di documenti scritti, PlanMaker, per realizzare fogli di calcolo, e infine Presentations, per realizzare presentazioni multimediali.

ODT

Se vi interessa invece esclusivamente un programma di scrittura e lettura di file ODT, segnalo quest’ultimo software gratuito.

Seguici su Telegram per ricevere le migliori offerte tech

Chi siamo?

OutOfBit è un progetto nato nel Maggio 2013 da un’idea di Vittorio Tiso e Khaled Hechmi. Il progetto nasce per creare un sito di blogging che sappia differenziarsi ed appagare il lettore al fine di renderlo parte fondamentale del blog stesso.
Entra nello staff
COPYRIGHT © 2023 OUTOFBIT P.IVA 04140830243, TUTTI I DIRITTI RISERVATI.
crossmenu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram