Come annullare l'invio di una mail su Gmail

gmail
Seguici su Google News

Chiunque utilizzi frequentemente un servizio di posta elettronica per lavoro o abbia comunque la necessità di inviare e ricevere mail, deve fare i conti ben presto con il caos. Decine, anzi centinaia, di mail si accumulano e talvolta non è facile trovarne una specifica in quel marasma. Talvolta è persino che succeda di sbagliare totalmente mittente a cui inviare una mail... può essere imbarazzante, vero?

In questo articolo considereremo Gmail, il servizio di posta elettronica più diffuso al mondo, per cercare di capire come mettere una pezza quando si invia una mail per errore.

recuperare account Gmail

Hai tempo 30 secondi per annullare l'invio di una mail

Dopo anni di beta, la funzione di annullamento della trasmissione di Gmail è disponibile per per tutti. Finalmente è possibile interrompere l'invio di mail, a prescindere dal fatto che tu abbia sbagliato persona a cui inviarle o che tu abbia avuto un ripensamento. Dovrai essere abbastanza rapido però: hai infatti tempo solo 30 secondi per fare marcia indietro e bloccare la mail.

Di fatto, non stai realmente annullando la consegna della mail: in realtà la piattaforma si prende questo lasso di tempo per effettuare l'invio. Dunque, se sei lesto nell'intervenire, avrai la possibilità di premere Annulla e dunque stoppare la procedura di invio in extremis.

Come funziona questa feature così interessante?

Annullare l'invio di una mail su Gmail è piuttosto semplice. Nel momento in cui hai il ripensamento devi:

  1. fare clic sulla ruota dentata in alto a destra
  2. selezionare Impostazioni
  3. nella scheda Generale (la prima pagina aperta) spuntare la casella che dice Annulla invio
  4. impostare l'intervallo denominato Periodo di annullamento dell'invio passando dai 5 secondi di default ai 30
  5. premere Salva modifiche nella parte inferiore della pagina.

Questa operazione preliminare aumenterà il delay tra il momento in cui fai clic sul tasto Invia e il reale invio della mail. Quindi, ora hai 30 secondi di tempo per intervenire e bloccare le mail teoricamente già in "fase di spedizione".

Ora quando invii un messaggio di posta elettronica, il messaggio Il tuo messaggio è stato inviato sarà correlata di un'opzione di annullamento aggiuntiva. Fai clic su Annulla entro il limite di tempo e la persona non riceverà mai quel messaggio.

Seguici su Telegram per ricevere le migliori offerte tech
Argomenti:

Chi siamo?

OutOfBit è un progetto nato nel Maggio 2013 da un’idea di Vittorio Tiso e Khaled Hechmi. Il progetto nasce per creare un sito di blogging che sappia differenziarsi ed appagare il lettore al fine di renderlo parte fondamentale del blog stesso.
Entra nello staff
COPYRIGHT © 2023 OUTOFBIT P.IVA 04140830243, TUTTI I DIRITTI RISERVATI.
crossmenu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram