CMF Phone 2 Pro Recensione: il migliore smartphone da 250 euro

CMF Phone 2 Pro è un telefono che fa sostanzialmente bene tutto. È costruito con cura, ha un design piacevole, un display di buona qualità, ottime prestazioni fluide per l’uso di tutti i giorni, un discreto comparto fotografico e una batteria dall’autonomia eccellente.

Ogni anno, quando vado in vacanza, mi porto sempre uno smartphone da testare. Quest’anno è toccato al nuovo CMF Phone Pro 2 di Nothing, degno erede del primo CMF Phone 1 che mi era piaciuto tantissimo lo scorso anno e che ho usato a lungo come telefono secondario nel corso del 2024.

Il CMF Phone Pro 2 by Nothing mantiene intatte le premesse del primo modello e degli altri prodotti di CMF come Buds e Watch: prezzo aggressivo, parliamo infatti di 259 euro, buoni materiali, design particolare e funzionalità che lo rendono tranquillamente paragonabile a device di fascia superiore.

Videorecensione in 1 minuto

Recensione completa di CMF Phone Pro 2

E parliamo anzitutto dell’estetica che colpisce per il formato piatto e squadrato e per la presenza delle viti posteriori, che permettono di rimuovere la cover, e del tondino in basso a destra da utilizzare per collegare i vari accessori

Parliamo in un telefono che si riesce tenere bene in mano, grazie allo spessore da 7.8 mm e al peso di 185 grammi, e che può contare su una buona ergonomia, nonostante sia maledettamente grande come tutti i telefoni moderni. Interessante però la presenza della certificazione IP54 che garantisce una resistenza, seppur non totale, ad acqua e polvere, ma non è impermeabile.

Sul lato frontale troviamo un bel display con cornici simmetriche, un dettaglio sempre molto apprezzato, da 6,77 pollici con pannello SuperAMOLED con risoluzione Full HD+ (1080 x 2392 pixel, 387 PPI). Parliamo di uno schermo bello e piacevole da utilizzare, anche sotto la luce diretta del sole grazie ai colori brillanti, ai neri profondi e ad una luminosità di picco di 3000 nits che lo rende ben leggibile anche sotto il sole.

Uno schermo che può contare anche sul supporto ad HDR10+, colori a 10 bit e su refresh rate a 120 Hz che lo rendono bello fluido da usare e molto piacevole in gaming e streaming.

Apprezzabile il fatto che lo smartphone venga venduto con una pellicola preinstallata, non di altissima qualità ma fa il suo dovere.

A stupire sono però le prestazioni nell’utilizzo quotidiano dove CMF Phone 2 Pro se la gioca con device di fascia superiore in termini di fluidità e tempi di caricamento. Il processore è un MediaTek Dimensity 7300 Pro 5G ad 8 core che lavora fino a 2,5 GHz e costruito con processo a 4nm da TSMC. Parliamo di un buon processore di fascia media che viene affiancato da 8 GB di RAM LPDDR5 e da 128 o 256 GB di memoria interna, dipende dal formato che andate ad acquistare, espandibile tramite microSD fino a 2 TB. Per espandere la memoria dobbiamo però sacrificare uno dei due slot SIM: quindi o Dual SIM o SIM + microSD.

Nell’utilizzo quotidiano il CMF Phone 2 Pro funziona davvero bene, è uno smartphone fluido, veloce e molto piacevole da usare. Le app si aprono velocemente, non ci sono lag o ritardi e si comporta bene anche con app pesanti e inc gaming, anche Call of Duty Warzone gira bene e non da particolari problemi.

Le buone prestazioni vengono ben supportate dall’ottimo Nothing OS 3.2 basato su Android 15 che si conferma un sistema dal design minimalista e pulito con tantissime personalizzazioni grafiche piacevoli. Il sistema operativo può contare su una gestione smart delle notifiche, ma il punto forte sono i widget personalizzati e la presenza dell’Essential Key che ci da accesso al sistema di intelligenza artificiale di Nothing per la gestione di dati, promemoria e appunti, ne ho parlato approfonditamente nella recensione di Nothing Phone 3a.

Buono il comparto telefonico con una buona ricezione, una valida qualità audio, la presenza della doppia SIM e del filtro per le chiamate SPAM e la possibilità di registrare le chiamate. Manca il supporto alle eSIM, ma sono presenti 5G, WiFi 6, Bluetooth 5.3 e NFC.

Interessante il supporto software con Nothing che garantisce 3 anni di aggiornamenti Android e (arrivando fino ad Android 18) e ben 6 anni di patch di sicurezza. Direi un buon supporto per un device di fascia medio/bassa.

Sul retro del telefono troviamo 3 ottiche:

  • Una fotocamera principale da 50 MP, con apertura f/1.9 e sensore ISO JN9 1/1.57″.
  • Una fotocamera teleobiettivo da 50 MP con ingrandimento 2x, con apertura f/1.85 e sensore OV50d. Avere un teleobiettivo ottico 2x in questa fascia di prezzo è raro.
  • Una fotocamera ultra-grandangolare da 8 MP con campo visivo di 120° e sensore 1/4″.
  • La fotocamera anteriore (selfie cam) è da 16 MP.

Come scatta le foto CMF Phone 2 Pro? Un po’ sottotono la ultra-grandangolare che non ha una qualità particolarmente elevata, meglio la fotocamera frontale che scatta foto nella media, con una modalità ritratto con uno sfocato credibile, e il teleobiettivo che scatta bene e permette di fare buone foto con un zoom 2x che torna utile in molte occasioni.

La fotocamera principale scatta bene con un livello di dettaglio soddisfacente e una buona gamma cromatica che permette di ottenere scatti soddisfacenti, anche di notte con l’apposita modalità. Manca la stabilizzazione ottica OIS che avrebbe permesso di avere foto più nitide con soggetti in movimento, ma è una assenza assolutamente giustificabile su un dispositivo di questa fascia di prezzo.

Passando ai video, il CMF Phone 2 Pro può registrare fino in 4K a 30 fps con le ottiche da 50 MP con una qualità più che sufficiente e una discreta stabilizzazione.

Il vero compromesso di CMF Phone 2 Pro lo si trova nel comparto audio. Il singolo speaker posto in basso ha un audio mondo abbastanza piatto e privo di bassi.

Eccellente l’autonomia della batteria da 5.000 mAh che mi ha permesso di superare senza difficoltà le 6 ore, 6 ore e mezza, di display acceso e quindi di coprire anche due giornate di utilizzo. In giornate stress mi sono ritrovato sempre a fine giornata con un 40% di batteria residua. Buona la velocità di ricarica via cavo a 33W che permette di caricare del 50% la batteria in 20 minuti e del 100% in un’ora e mezza.

Conclusioni: Vale la pena di comprare CMF Phone 2 Pro? Chi dovrebbe comprarlo?

CMF Phone 2 Pro col suo prezzo di 259 euro diventa un best buy per la fascia bassa del mercato grazie ad un rapporto qualità-prezzo eccezionale

CMF Phone 2 Pro è un telefono che fa sostanzialmente bene tutto. È costruito con cura, ha un design piacevole, un display di buona qualità, ottime prestazioni fluide per l’uso di tutti i giorni, un discreto comparto fotografico e una batteria dall’autonomia eccellente.

Quali sono i compromessi? I punti deboli di CMF Phone 2 Pro sono 4: l’audio mono, la mancanza del supporto alle eSIM, la fotocamera ultra-grandangolare non eccellente e la mancanza di OIS.

A chi consiglio CMF Phone 2 Pro? Questo smartphone è la scelta giusta per chi cerca un telefono economico, ma completo e che offra un’ottima esperienza quotidiana fluida e piacevole. È perfetto per l’utente medio che naviga, usa i social, guarda film e serie TV e scatta foto senza pretese professionali.

Seguici su Telegram

Seguici su Telegram per ricevere le Migliori Offerte Tech

Unisciti ora