Avete mai sentito parlare di Linux? No? Esso è una valida alternativa a chi, annoiatosi di windows, ha deciso di cambiare SO (Sistema Operativo). Leggete la recensione secondo OutOfBit.

linux

Perchè passare a linux? Alcune ragioni per farlo

L’argomento di oggi è linux: linux è un sistema operativo che in generale viene sottovalutato per il suo principale problema ovvero le compatibilità con i programmi. Infatti un utente che decide di passare da windows a linux all’inizio sarà un po’ spaesato ma esistono anche soluzioni per le compatibilità, per esempio sono stati fatti programmi simili che riproducono abbastanza fedelmente quelli originali oppure esiste un software chiamato wine che sebbene a dispendio di un po’ più di hardware è in grado di emulare i programmi di windows.

Tuttavia linux ha i suoi punti di forza e di certo non sono da sottovalutare. Alcuni dei maggiori vantaggi sono:

– La leggerezza: Infatti Linux a dispetto di windows è molto più leggero. *Esperienza personale* mi è capitato di mettere linux sul mio portatile per la sua eccessiva lentezza (ha un hardware abbastanza datato) e questo è bastato a ridargli vita; ora funziona alla perfezione ;).

– Il costo: Tutte ma dico TUTTE le distribuzioni di linux sono scaricabili gratuitamente

– Assenza di virus: Per ogni distribuzione di linux non sarà assolutamente necessario avere un antivirus in quanto è un Open Source, cosa vuol dire? vuol dire che ognuno è in grado di migliorare linux aiutando a trovare bug o appunto virus. Il numero di utenti che attualmente lavora al miglioramento di questo SO sono 4 milioni circa e quindi certamente un virus non  può rimanere inosservato a così tante persone. 😉

– SteamOS: è in arrivo da valve dopo il proprio store un sistema operativo ottimizzato interamente per il gaming. Esso è basato su linux e si sta già animando una buona parte di gamer decisi a provare questo SO e tentare i loro problemi per quanto riguarda la pesantezza di windows.